Palazzo Spada
Periodi di apertura - chiusuraPeriodi di apertura - chiusura
Condizioni e PrezziCondizioni e Prezzi
ServiziServizi
NoteNote
piazza del Popolo , Terni - 05100 (TR)
Note
Costruito tra il 1555 e il 1575 dal conte Michelangelo Spada, che fu cameriere segreto di papa Giulio III del Monte, conte di Collescipoli, agente del Comune di Terni a Roma e, infine, segretario della Camera Apostolica, lungo la strada romana, "cardo" della città, a pochi passi dalla piazza maggiore, come palazzo di famiglia ma anche come luogo in cui ospitare i potenti amici dell'ambiente curiale romano, il palazzo è divenuto simbolo della città per essere sede del Comune di Terni e per la sua mole che lo fa emergere in tutte le vedute cittadine dal '600 ad oggi. Tradizionalmente attribuito ad Antonio da Sangallo il giovane, esso mostra in realtà aspetti stilistici e tecnici che lo fanno ricondurre ad ambito senese, tanto più che alcuni documenti fatti redigere in quegli anni dal conte dimostrano la consuetudine con Silvestro Sallustio Peruzzi, figlio del più noto Baldassarre, attivo a Roma e nello Stato Pontificio come architetto della Camera Apostolica.
Ti potrebbe interessare anche...
Chiesa di San Cristoforo
Terni (TR)
Chiesa di San Pietro
via Carrara , Terni (TR)
Chiesa San Francesco d'Assisi
piazza San Francesco 12, Terni (TR)
Chiesa San Salvatore
largo San Salvatore 1, Terni (TR)
Convento della Santissima Annunziata
Strada Santissima Annunziata 7, Amelia (TR)

Mappa

Zapping
Vanishing Trees Debora Hirsch presenta "Vanishing Trees": arte digitale per la biodiversità
L'arte digitale diventa strumento di denuncia ambientale. Da gennaio ad aprile 2026 Debora Hirsch presenta "Vanishing Trees" sul ledwall di Palazzo Citterio, trasformando tre alberi in via di estinzione in icone di resistenza.
Ian Davenport Holding Center Ian Davenport "Holding Center"
Dal 31 agosto al 5 ottobre 2025 la Sala delle Pietre di Todi ospita "Holding Center", mostra personale di Ian Davenport che presenta le sue celebri pitture-installazioni a metà tra bidimensionalità e scultura.
Mimmo Paladino Mimmo Paladino: grande antologica in tre musei umbri
Tre musei nazionali umbri celebrano Mimmo Paladino con un'antologica dall'8 novembre 2025 al 18 gennaio 2026. Oltre sessanta opere dalla collezioni italiane ed estere ripercorrono cinquant'anni di attività dell'artista campano.
Luigi Spina alla Galleria Nazionale dell\'Umbria Fotografie di Luigi Spina alla Galleria Nazionale dell'Umbria
La Galleria Nazionale dell'Umbria accoglie dal 3 ottobre 2025 al 18 gennaio 2026 il progetto fotografico di Luigi Spina dedicato ai luoghi francescani. Un percorso visivo tra spiritualità e paesaggio in vista dell'ottavo centenario.
Brescia - Villa Feltrinelli La magia di Brescia
Se avesse il mare, Brescia potrebbe candidarsi al perfetto riassunto dell’Italia. E, a essere sinceri, vista la quantità e la qualità dell’acqua in grado di ispirare un autentico clima balneare, non è poi del tutto vero che il mare qui non ci sia.
Castello di Brescia Scoprire Brescia
Gli itinerari e le idee di viaggio presentate in questa guida si propongono come uno strumento per esplorare Brescia e il suo territorio, osservandoli da diversi punti di vista.
 

Regione

Provincia

Seleziona Destinazione

Arte

Chiudi

Arte

Chiudi
Ambasciate italiane all'estero0
Aree archeologiche 4
Cenni storici e curiosità0
Luoghi d'arte 14
sel
Monumenti, luoghi e palazzi Attivo
Archivio mostre 19
Musei 26
Concerti 2
Pinacoteche 1
Teatro 2
spiegazione tipo alloggio...
Reset
Copyright © 2004-2026 Supero Ltd, Malta MT 2105-2906 Tutti i diritti riservati.