Palazzo Spada
Periodi di apertura - chiusuraPeriodi di apertura - chiusura
Condizioni e PrezziCondizioni e Prezzi
ServiziServizi
NoteNote
piazza del Popolo , Terni - 05100 (TR)
Note
Costruito tra il 1555 e il 1575 dal conte Michelangelo Spada, che fu cameriere segreto di papa Giulio III del Monte, conte di Collescipoli, agente del Comune di Terni a Roma e, infine, segretario della Camera Apostolica, lungo la strada romana, "cardo" della città, a pochi passi dalla piazza maggiore, come palazzo di famiglia ma anche come luogo in cui ospitare i potenti amici dell'ambiente curiale romano, il palazzo è divenuto simbolo della città per essere sede del Comune di Terni e per la sua mole che lo fa emergere in tutte le vedute cittadine dal '600 ad oggi. Tradizionalmente attribuito ad Antonio da Sangallo il giovane, esso mostra in realtà aspetti stilistici e tecnici che lo fanno ricondurre ad ambito senese, tanto più che alcuni documenti fatti redigere in quegli anni dal conte dimostrano la consuetudine con Silvestro Sallustio Peruzzi, figlio del più noto Baldassarre, attivo a Roma e nello Stato Pontificio come architetto della Camera Apostolica.
Ti potrebbe interessare anche...
Chiesa di San Cristoforo
Terni (TR)
Chiesa di San Pietro
via Carrara , Terni (TR)
Chiesa San Francesco d'Assisi
piazza San Francesco 12, Terni (TR)
Chiesa San Salvatore
largo San Salvatore 1, Terni (TR)
Convento della Santissima Annunziata
Strada Santissima Annunziata 7, Amelia (TR)

Mappa

Zapping
Nunzio incontra Perugino Nunzio incontra Perugino
Due sculture di uno dei maggiori artisti italiani contemporanei dialogano con l’Annunciazione Ranieri, capolavoro di Perugino conservato all’interno del nuovo percorso espositivo del museo.
Piranesi nelle collezioni della Galleria Nazionale dell’Umbria Piranesi nelle collezioni della Galleria Nazionale dell’Umbria
L’esposizione presenta 61 incisioni tratte dalla serie delle Vedute di Roma appartenenti al museo perugino. Completa la rassegna il film d’animazione Piranesi, Carceri d’Invenzione 300 anni realizzato da Grégoire Dupond con la musica di Teho Teardo.
“Il meglio maestro d’Italia”. Perugino nel suo tempo “Il meglio maestro d’Italia”. Perugino nel suo tempo
Dal 4 marzo all’11 giugno 2023, in occasione del V centenario della sua morte, la Galleria Nazionale dell’Umbria di Perugia celebra con una grande mostra Pietro Vannucci, il più importante pittore attivo negli ultimi due decenni del Quattrocento.
Perugino Venerdì 1 luglio riapre la Galleria Nazionale dell’Umbria
Dopo un anno di lavori, uno dei più importanti musei italiani riapre con un nuovo allestimento, nuovi spazi, nuove metodologie di fruizione.
Brescia - Circolo Vela Gargnano La magia di Brescia
Se avesse il mare, Brescia potrebbe candidarsi al perfetto riassunto dell’Italia. E, a essere sinceri, vista la quantità e la qualità dell’acqua in grado di ispirare un autentico clima balneare, non è poi del tutto vero che il mare qui non ci sia.
Castello di Brescia Scoprire Brescia
Gli itinerari e le idee di viaggio presentate in questa guida si propongono come uno strumento per esplorare Brescia e il suo territorio, osservandoli da diversi punti di vista.
 

Regione

Provincia

Seleziona Destinazione

Arte

Chiudi

Arte

Chiudi
Ambasciate italiane all'estero0
Aree archeologiche 4
Cenni storici e curiosità0
Luoghi d'arte 14
sel
Monumenti, luoghi e palazzi Attivo
Archivio mostre 19
Musei 26
Concerti 2
Pinacoteche 1
Teatro 2
spiegazione tipo alloggio...
Reset
Copyright © 2004-2023 Supero Ltd, Malta MT 2105-2906 Tutti i diritti riservati.