Chiesa di San Pietro
Periodi di apertura - chiusuraPeriodi di apertura - chiusura
Condizioni e PrezziCondizioni e Prezzi
ServiziServizi
NoteNote
via Carrara , Terni - 05100 (TR)
Tel: Registrati
Note
La chiesa di S. Pietro è una delle più antiche e monumentali della città. Risale al II secolo e fu voluta dal vescovo di S. Antimo, mentre i lavori furono finanziati dalla famiglia Rustici, come testimoniano i tre stemmi gentilizi della famiglia presenti sulle pareti della chiesa. Gli Agostiniani, che da lungo tempo risiedevano a Terni, ottennero la chiesa di S. Pietro nel 1287. Nel 1315, venduti alcuni fondi di loro proprietà, i monaci intrapresero la costruzione di un convento annesso alla chiesa, che nello stesso tempo veniva trasformata ed ampliata. I bombardamenti degli anni 1943-44 danneggiarono gravemente la struttura architettonica, crollò il tetto e rimasero in piedi i soli muri perimetrali. I successivi restauri riguardarono la copertura non più a volte ma a travi, secondo il presunto schema originario, e venne rialzata la quota del pavimento. Fu in questa occasione che vennero riscoperti pregiati affreschi del Trecento e del Quattrocento, quali "La Dormitio Virginia", da cui il nome del pittore, Maestro della Dormitio di Terni, ed opere del Maestro di Narni del 1409. Visite guidate gratuite su prenotazione a cura dell'Istituto di Istruzione Superiore Artistica e per Geometri di Temi al numero indicato.
Ti potrebbe interessare anche...
Palazzo Carrara Mappa Mappa
via Carrara , Terni (TR)
Palazzo Spada Mappa Mappa
piazza del Popolo , Terni (TR)
Quartiere Duomo (anfiteafro, Cattedrale e chiesa della Madonna del Carmine) Mappa Mappa
centro storico , Terni (TR)
Rocca Albornotz a Narni Mappa Mappa
Narni (TR)
Sacro Speco di San Francesco Mappa Mappa
Località Lo Speco , Sant'Urbano di Narni (TR)

Mappa

Zapping
Immaginaria - Logiche d’arte in Italia dal 1949 Immaginaria - Logiche d’arte in Italia dal 1949
Una riflessione sulle esperienze artistiche di maggiore incisività avvenute in Italia dall’immediato dopoguerra del secondo conflitto mondiale fino all’avvento della cosiddetta “condizione postmoderna”, dell’era informatica.
Carsulae AD 168 Carsulae AD 168
Un pomeriggio per riscoprire l'antico municipio di Carsulae con la ricostruzione di un piccolo accampamento di legionari, il mercato con i tavoli didattici che ricostruiscono alcuni momenti di vita e, alle 16.30, la commedia l'Aulularia di Plauto.
Taddeo di Bartolo tavoletta tavolette della predella Adorazione dei Magi Siena Pinacoteca Nazionale Taddeo di Bartolo
La Galleria Nazionale dell'Umbria riapre al pubblico il 28 maggio 2020 con la prima mostra monografica mai dedicata a Taddeo di Bartolo, l'esposizione rimarrà aperta fino al 30 agosto 2020.
Taddeo di Bartolo alla Galleria Nazionale dell’Umbria Taddeo di Bartolo alla Galleria Nazionale dell’Umbria
Dal 7 marzo al 7 giugno 2020, la Galleria Nazionale dell’Umbria di Perugia sarà teatro di un eccezionale evento espositivo. L’esposizione presenterà 100 tavole del pittore senese, una delle più significative presenze artistiche dell'epoca.
Brescia - Capitolium La magia di Brescia
Se avesse il mare, Brescia potrebbe candidarsi al perfetto riassunto dell’Italia. E, a essere sinceri, vista la quantità e la qualità dell’acqua in grado di ispirare un autentico clima balneare, non è poi del tutto vero che il mare qui non ci sia.
Castello di Brescia Scoprire Brescia
Gli itinerari e le idee di viaggio presentate in questa guida si propongono come uno strumento per esplorare Brescia e il suo territorio, osservandoli da diversi punti di vista.
 

Regione

Provincia

Seleziona Destinazione

Arte

Chiudi

Arte

Chiudi
spiegazione tipo alloggio...
Reset
Copyright © 2004-2020 Supero Ltd, Malta MT 2105-2906 Tutti i diritti riservati.