Chiesa di San Pietro
Periodi di apertura - chiusuraPeriodi di apertura - chiusura
Condizioni e PrezziCondizioni e Prezzi
ServiziServizi
NoteNote
via Carrara , Terni - 05100 (TR)
Tel: Registrati
Note
La chiesa di S. Pietro è una delle più antiche e monumentali della città. Risale al II secolo e fu voluta dal vescovo di S. Antimo, mentre i lavori furono finanziati dalla famiglia Rustici, come testimoniano i tre stemmi gentilizi della famiglia presenti sulle pareti della chiesa. Gli Agostiniani, che da lungo tempo risiedevano a Terni, ottennero la chiesa di S. Pietro nel 1287. Nel 1315, venduti alcuni fondi di loro proprietà, i monaci intrapresero la costruzione di un convento annesso alla chiesa, che nello stesso tempo veniva trasformata ed ampliata. I bombardamenti degli anni 1943-44 danneggiarono gravemente la struttura architettonica, crollò il tetto e rimasero in piedi i soli muri perimetrali. I successivi restauri riguardarono la copertura non più a volte ma a travi, secondo il presunto schema originario, e venne rialzata la quota del pavimento. Fu in questa occasione che vennero riscoperti pregiati affreschi del Trecento e del Quattrocento, quali "La Dormitio Virginia", da cui il nome del pittore, Maestro della Dormitio di Terni, ed opere del Maestro di Narni del 1409. Visite guidate gratuite su prenotazione a cura dell'Istituto di Istruzione Superiore Artistica e per Geometri di Temi al numero indicato.
Ti potrebbe interessare anche...
Palazzo Carrara Mappa Mappa
via Carrara , Terni (TR)
Palazzo Spada Mappa Mappa
piazza del Popolo , Terni (TR)
Quartiere Duomo (anfiteafro, Cattedrale e chiesa della Madonna del Carmine) Mappa Mappa
centro storico , Terni (TR)
Rocca Albornotz a Narni Mappa Mappa
Narni (TR)
Sacro Speco di San Francesco Mappa Mappa
Località Lo Speco , Sant'Urbano di Narni (TR)

Mappa

Zapping
Carsulae AD 168 Carsulae AD 168
Un pomeriggio per riscoprire l'antico municipio di Carsulae con la ricostruzione di un piccolo accampamento di legionari, il mercato con i tavoli didattici che ricostruiscono alcuni momenti di vita e, alle 16.30, la commedia l'Aulularia di Plauto.
Castello di Petroia A Cena con i Templari al Castello di Petroia
Il 27 settembre 2019, nell’ambito del Festival del Medioevo di Gubbio (PG), il maniero umbro è lo scenario di una lezione spettacolo dei “monaci guerrieri” con banchetto medievale.
Giornata Nazionale del Camminare Giornata Nazionale del Camminare
Il 13 ottobre 2019 i camminatori di tutta Italia vivono itinerari ed esperienze per promuovere un sano ed ecologico stile di vita. Dall’Alto Adige all’Umbria ecco i migliori trekking e cammini.
Spoleto Festival dei 2Mondi Spoleto Festival dei 2Mondi
Il Festival dei Due Mondi di Spoleto si svolge quest’anno dal 28 giugno al 14 luglio, alla sua 62a edizione, la manifestazione conferma il suo carattere originale e il suo prestigio internazionale quale storico luogo d’incontro tra culture diverse.
Castello di Brescia Scoprire Brescia
Gli itinerari e le idee di viaggio presentate in questa guida si propongono come uno strumento per esplorare Brescia e il suo territorio, osservandoli da diversi punti di vista.
Il Castello di Milazzo Il Castello di Milazzo
La città fortificata di Milazzo, comunemente nota come “il Castello”, sorge sui luoghi dei primitivi insediamenti greci, romani, bizantini, musulmani, ma i primi documenti risalgono al periodo normanno quando viene edificato il Mastio.
 

Regione

Provincia

Seleziona Destinazione

Arte

Chiudi

Arte

Chiudi
spiegazione tipo alloggio...
Reset
Copyright © 2004-2019 MEMOKA P.IVA 08522530966 Tutti i diritti riservati.