Museo del Mare e della Pesca
OrariOrari
Condizioni e PrezziCondizioni e Prezzi
ServiziServizi
NoteNote
piazza Ognina 14, Catania - 95126 (CT)
Tel: 0957127050
Orari
Lunedì 09:00 - 13:00
 
Martedì 09:00 - 13:00
 
Mercoledì 09:00 - 13:00
 
Giovedì 09:00 - 13:00
 
Venerdì 09:00 - 13:00
 
Sabato 09:00 - 13:00
 
Condizioni e Prezzi
Prezzi
Prezzi
Ingresso a pagamento    
Servizi
Tipo di museo
Tipo di museo
Etnografico     Naturalistico     Territoriale    
Note

Il Museo del Mare e della Pesca di Catania è  un museo storico-antropologico ma è anche un museo del territorio, strettamente legato al borgo di Ognina dove è ubicato. Il nome di Ognina deriva probabilmente da un antico fiume il Longanon che fu coperto dalla lava nel 1381 e che forse continua ancora a scorrere sotto terra.  Tracce di questo fiume si potrebbero ritrovare nel laghetto, costantemente alimentato  da una sorgente di acqua dolce, che si trova nel giardino della villa gialla di fronte La Tortuga.
Questo museo nasce da un'idea dei pescatori del borgo che qualche anno fa esposero dentro le Grotte di Ulisse, in occasione della festa della Bambina, utensili ed oggetti di uso quotidiano legati alla vita del mare. Inaugurato l'8 Aprile 2000, è collocato dentro una residenza che fu forse  magazzino del grano nel Settecento, una  fabbrica di acciughe salate nell'Ottocento, residenza privata nel Novecento.
I beni esposti di notevole valore storico e di rilevante interesse etno-antropologico sono la testimonianza di una delle attività più antiche dell'uomo: la pesca. La pregevole raccolta si è formata attraverso donazioni di pescatori ed appassionati ed è costituita da una serie di attrezzi, utensili e strumenti nautici.
Molto suggestiva la collezione di conchiglie, stelle marine, ricci, pesci, fossili e la sezione archeologica dove si possono ammirare cinque anfore romane e una greco-italica, alcune delle quali ritrovate probabilmente in un relitto rinvenuto nei pressi del porto di Ognina.

Ti potrebbe interessare anche...
Museo di Zoologia e Casa delle Farfalle dell'Università di Catania Mappa Mappa
via Androne 81, Catania (CT)
Museo Antiquarium dell'area Archeologica di Rocchicella - Palichè Mappa Mappa
strada Provinciale 181, Mineo (CT)
Museo Archeologico Paolo Vagliasindi Mappa Mappa
Via Castello 1, Randazzo (CT)
Galleria Civica d' Arte Contemporanea di Caltagirone Mappa Mappa
via Regina Elena 19, Caltagirone (CT)
Museo dei Cappuccini di Caltagirone Mappa Mappa
via Cappuccini 138, Caltagirone (CT)

Mappa

Zapping
Cina - Arte in movimento e le opere polinesiane di Gauguin Cina - Arte in movimento e le opere polinesiane di Gauguin
Due eccezionali mostre in contemporanea e con un unico ingresso. Un’immersione visiva ed emozionale nelle ansie dell’Uomo attraverso due percorsi diametralmente opposti, a Catania fino al 31 marzo 2020.
Il Kouros ritrovato - La preziosa statua greca in marmo assemblata Il Kouros ritrovato - La preziosa statua greca in marmo assemblata
Il torso del kouros di Lentini e la Testa Biscari saranno ora in mostra a Catania, al Museo civico Castello Ursino dall'8 giugno al 3 novembre 2019.
Tomás Saraceno, Se 60 Flying Garden, 2006 La rivoluzione siamo noi Collezionismo italiano contemporaneo
Dopo l’emergenza Coronavirus che ne aveva interrotto il cammino, dal 26 settembre 2020 al 10 gennaio 2021, riapre la mostra LA RIVOLUZIONE SIAMO NOI. Collezionismo italiano contemporaneo,ospitata da XNL Piacenza Contemporanea.
Cinisello, Villa Ghirlanda Silva - Facciata Ville aperte in Brianza 2020
E’ confermata l’edizione 2020 di Ville Aperte in Brianza dedicata alla straordinario, in un anno che di fatto è straordinario per i cambiamenti che ha imposto l’emergenza sanitaria ancora in corso.
Il Castello di Milazzo Il Castello di Milazzo
La città fortificata di Milazzo, comunemente nota come “il Castello”, sorge sui luoghi dei primitivi insediamenti greci, romani, bizantini, musulmani, ma i primi documenti risalgono al periodo normanno quando viene edificato il Mastio.
Brescia - Lago d\'Iseo - Piramidi di Erosione di Zone - Credit Michele Rossetti La magia di Brescia
Se avesse il mare, Brescia potrebbe candidarsi al perfetto riassunto dell’Italia. E, a essere sinceri, vista la quantità e la qualità dell’acqua in grado di ispirare un autentico clima balneare, non è poi del tutto vero che il mare qui non ci sia.
 

Regione

Provincia

Seleziona Destinazione

Arte

Chiudi

Arte

Chiudi
Aree archeologiche0
Cenni storici e curiosità0
Luoghi d'arte 20
Monumenti, luoghi e palazzi 29
Archivio mostre 20
sel
Musei Attivo
Concerti 6
Pinacoteche 3
Teatro 9
spiegazione tipo alloggio...
Reset
Copyright © 2004-2020 Supero Ltd, Malta MT 2105-2906 Tutti i diritti riservati.