Rovigo, di origine medievale e di antica importanza strategica, la città è situata tra il Po e l'Adige ed è sempre stata centro d' interesse del vescovado e degli Estensi. Visitando la città numerosi sono gli edifici che catturano l'attenzione, tra cui il Duomo, di antica fattura e ricostruito alla fine del XVII secolo, le due torri pendenti, situate nel vicino giardino pubblico; nel cuore della città troviamo piazza Vittorio Emanuele II, ornata di una colonna in pietra d'Istria del 1519 e con il Leone di San Marco del 1881. Altri edifici sono il Palazzo del Municipio risalente al Cinquecento, la Torre dell'Orologio del Settecento, il Palazzo Rovella del Quattrocento, la Chiesa di San Francesco di stile romanico-gotico con il campanile del 1520. Il 25 aprile, nella vicina Badia Polesine, si svolge la Sagra Nazionale degli Aquiloni, meta di numerosi turisti che accorrono per partecipare alla gara e alla premiazione finale dell'aquilone più bello. I periodi migliori per visitare la città di Rovigo sono la primavera, quando i colori della laguna creano un paesaggio misterioso e fantastico e l'autunno, quando con la nebbia la laguna emana un fascino quasi fiabesco. Per quanto riguarda la cucina i piatti tipici sono quelli delle lagune e delle paludi del Delta del Po: minestra di fagioli, riso in brodo di pesce e risotto di branzino; come secondi sono ottimi la faraona e il fòlaga in umido con fagioli.

Alloggiare Alloggiare (116)

Dove alloggiare per una vacanza nella natura, un viaggio di lavoro o un fine settimana romantico? Tutta l'offerta italiana in tema di accoglienza e ricettività: alberghi, residence, B&B, campeggi, ostelli, agriturismi e rifugi in montagna.

Informazioni e formalità Informazioni e formalità (186)

Informazioni agli stranieri per trascorrere un periodo, breve o lungo che sia, nel nostro paese: cosa fare per acquistare un mezzo di trasporto, quali sono i documenti necessari per essere in regola con la Legge durante la permanenza e dove rivolgersi per ottenerli; come funzionano i sistemi di trasporto e comunicazione in Italia ed i recapiti degli uffici di informazione turistica.

Ristoranti e locali Ristoranti e locali (59)

L'Italia è conosciuta anche per il suo cibo ed il vino e non si può visitare questo paese senza provare le specialità gastronomiche, sentire i profumi ed i sapori della terra e del mare.

Tempo libero e cultura Tempo libero e cultura (61)

Rilassarsi nella natura, trovare idee per lo shopping. Visitare le mostre d'arte, conoscere i monumenti, i luoghi e le piazze d'Italia, passare una serata a teatro o ascoltare un concerto.

Business e studio Business e studio (22)

L'Italia vanta Università di prestigio, anche per stranieri, oltre a corsi di lingua, biblioteche specializzate, librerie e biblioteche straniere. In questa sezione vi sono indicazioni su ciò che è utile sapere per studiare in Italia.
Se invece la vostra formazione è completa ed il vostro obbiettivo è il lavoro, abbiamo raccolto per voi recapiti e notizie utili allo scopo.

Navigare Navigare (63)

Conoscere l'Italia via Internet: chat line, e-commerce, l'Italia virtuale, la cronaca italiana.

Sport e benessere Sport e benessere (18)

Vittime dello stress? Voglia di rigenerarsi o rimettersi in forma? Ecco qualche consiglio su dove rivolgersi: campi da golf, palestre, piscine, corsi sportivi, stabilimenti termali e centri benessere per stare meglio con se stessi e con gli altri.

Vivere Vivere (93)

Alcuni utili recapiti per affrontare i piccoli problemi quotidiani e le emergenze, i recapiti delle Ambasciate straniere, nonchè gli indirizzi delle scuole dell'obbligo e per l'istruzione superiore. Inoltre qualche curiosità sui prodotti tipici della gastronomia italiana.

 
Zapping
Feste di Natale al Museo con ArcheoAd Feste di Natale al Museo con ArcheoAd
Lunedì 23 dicembre, lunedì e martedì 30 e 31 dicembre, giovedì e venerdì 2 e 3 gennaio: ArcheoAd delle Feste, in collaborazione con Studio D.
Visita guidata al Museo Nazionale di Fratta Polesine Visita guidata al Museo Nazionale di Fratta Polesine
Il 14 dicembre 2019, con due orari pomeridiani, il personale del MiBACT in servizio presso il Museo Archeologico Nazionale di Fratta Polesine terrà due visite guidate gratuite, alle ore 15 e alle ore 17.
Attribuito a Jan van den Hecke, Cesto di fiori, XVII secolo Natura in posa
Capolavori dal Kunsthistorisches Museum di Vienna in dialogo con la fotografia contemporanea ai Musei Civici di Treviso dal 2 giugno al 27 settembre 2020.
La procession. L’Enterrement sort de l’Eglise, 1920 ca. Gaugin, Matisse, Chagall: la Passione nell’arte francese dai Musei Vaticani
Dal 2 giugno al 4 ottobre 2020, il Museo Diocesano Carlo Maria Martini di Milano ospita la mostra La Passione nell’arte francese dai Musei Vaticani, che presenta una selezione di capolavori dell’arte francese del XIX e XX secolo.
IsernianCentro storico - Credit Eleonora Mancini È il Molise la meta top del 2020
Itinerario nella regione inserita dal New York Times tra i luoghi più belli da visitare nel mondo. A partire da Castel del Giudice (IS), simbolo di rinascita del Molise e delle aree interne d’Italia.
Brescia - Villa Feltrinelli La magia di Brescia
Se avesse il mare, Brescia potrebbe candidarsi al perfetto riassunto dell’Italia. E, a essere sinceri, vista la quantità e la qualità dell’acqua in grado di ispirare un autentico clima balneare, non è poi del tutto vero che il mare qui non ci sia.
 
Regione
Provincia
Categoria
Reset
Copyright © 2004-2020 Supero Ltd, Malta MT 2105-2906 Tutti i diritti riservati.