Sa Coja maureddina
Periodi di apertura - chiusuraPeriodi di apertura - chiusura
Condizioni e PrezziCondizioni e Prezzi
ServiziServizi
NoteNote
piazza Marconi 1, Santadi - 09010 (CI)
Tel: Registrati
Email:comunesantadi@tiscali.it
Sito web
Note
Sacro e profano nell'antico e solenne rito del matrimonio mauritano. Sa Coja Maurreddina: si chiama così l'antico rito che la prima domenica di agosto si celebra a Santadi. Giunto alla trentaseiesima edizione, unisce tra gli aspetti suggestivi delle tradizioni folcloristiche, sacro e profano, liturgia cristiana e antichi riti propiziatori popolare di sapore pagano. I simboli, la gestualità, il ruolo della donna, i riti augurali per la coppia vengono rivissuti in tutta la loro solennità per le giovani coppie che decidono di suggellare il fatidico si con Sa Coja Maurreddina. Sin dalle prime ore dell'alba il centro di Santadi si anima di gruppi in costume sardo che daranno all'evento quel sapore di festa collettiva. Il corteo nuziale con gli sposi raggiungerà a bordo di due traccas carri finemente addobbati, la casa della futura consorte e da qui raggiungerà la piazza principale dove, il parroco unirà gli sposi in matrimonio. Conclusa la cerimonia cattolica, si entrerà nel vivo dei riti della tradizione, con le offerte di pane ed acqua fresca agli sposi novelli. Gesto solenne compiuto dalla madre dello sposo, che ha il significato di purezza ed abbondanza. E' sempre la donna, la madre di uno degli sposi che poi dispensa sa gratzia, offerta di grano, petali di fiori, foglie di mirto, denaro, elargiti a piene mani, sul capo degli sposi e sul pubblico. Chiare e inequivocabile il significato simbolico del gesto: l'augurio di prosperità, felicità e numerosa prole. A far da contorno alla kermesse, spettacoli in piazza e mostre di prodotti tipici. Un asinello di legno riprodurrà la macina e si potrà assistere nella casa-museo a tutte le fasi della lavorazione del pane.
Ti potrebbe interessare anche...
Giba - sagra del pane Mappa Mappa
piazza Eleonora d'Arborea 1, Giba (CI)
Madonna di Pilar e San Ranieri Mappa Mappa
piazza Madonna della Neve 10, Villamassargia (CI)
Sagra del carciofo Mappa Mappa
piazza San Giuseppe , Giba (CI)
Sagra dell'Uva a Iglesias Mappa Mappa
piazza Sella 1, Iglesias (CI)
Sagra della salsiccia Mappa Mappa
centro storico , Gonnesa (CI)

Mappa

Zapping
Ballus a S’Antiga a Gonnesa Ballus a S’Antiga a Gonnesa
Ballus a S'Antiga di Gonnesa è la rassegna folk organizzata dall'associazione Sant'Andrea Gonnesa che chiama a raccolta molti gruppi folcloristici in piazza Municipio.
Come nasce un mosaico Come nasce un mosaico
Come nasce un mosaico è un laboratorio dedicato al mosaico in età romana che permetterà di approfondire la tecnica, i materiali, i motivi decorativi e i ritrovamenti.
Storie di pagine dipinte - Miniature recuperate dai Carabinieri Storie di pagine dipinte - Miniature recuperate dai Carabinieri
In mostra a Palazzo Pitti fino a ottobre quaranta codici preziosi e pergamene illustrate dai maestri del Medioevo e del Rinascimento. C’è anche il celebre ‘Ufficio dei morti’ di Papa Leone X, 24 giugno – 4 ottobre 2020.
Lyst Restaurant, 2019, Vejle, Denmark The Design of Collaboration
Dal 19 settembre 2020 al 17 gennaio 2021, KUNST MERAN MERANO ARTE ospiterà la prima mostra in uno spazio pubblico italiano dello Studio Other Spaces (SOS).
Visit Brescia - Strada Colli dei Longobardi - Tenuta la Vigna - Anna Botti A Brescia, il vino è rosa
Un itinerario targato Visit Brescia tra le migliori cantine a conduzione femminile nei terroir della provincia; un percorso tra degustazioni, visite in cantina e passeggiate nelle vigne alla scoperta delle grandi donne capaci di dettare il destino.
Castello di Brescia Scoprire Brescia
Gli itinerari e le idee di viaggio presentate in questa guida si propongono come uno strumento per esplorare Brescia e il suo territorio, osservandoli da diversi punti di vista.
 

Regione

Provincia

Seleziona Destinazione

Mangiare 'italiano...

Chiudi

Mangiare 'italiano'

Chiudi
spiegazione tipo alloggio...
Reset
Copyright © 2004-2020 Supero Ltd, Malta MT 2105-2906 Tutti i diritti riservati.