Sa die de sa Sardigna
OrariOrari
Periodi di apertura - chiusuraPeriodi di apertura - chiusura
Condizioni e PrezziCondizioni e Prezzi
ServiziServizi
NoteNote
piazza Carlo Alberto , Cagliari - 09124 (CA)
Tel: Registrati
Orari
Lunedì 11:00
20:00 
 
 
Periodi di apertura - chiusura
Apertura 28 Aprile -
Note
E' la festa nazionale del popolo sardo, come la definisce lo storico Giovanni Lilliu e l'isola la celebra con la rievocazione in costume dei Vespri sardi, l'insurrezione popolare del 28 aprile 1794, che portò all'espulsione da Cagliari e dall'isola, dei Piemontesi e del Vicerè Balbiano. I rappresentanti dell'autonomo Regno sardo presentarono una serie di richieste più che lecite rimase disattese. In quell'occasione emerse l'orgoglio del popolo sardo, la sua identità e autodeterminazione. Le piazze del quartiere di Castello diventeranno tanti palcoscenici dove verrà rappresentata la cacciata dei piemontesi. Da dietro le transenne il 'popolo' assiste al processo, ai tumulti di piazza e alla cacciata del tiranni, imbarcati su un veliero che li porta al largo. Uno spettacolo pertecipato e suggestivo. La folla inveisce contro i piemontesi rei di aver messo in ginocchio i sardi con richieste assurde. Domenica alle 10 in piazza Indipendenza va in scena de 'Sa Die: congiura e rivolta, spettacolo teatrale a cura dei Fratelli Medas. La tre giorni partirà venerdì, giorno dedicato alla riflessione storico-culturale dell'evento. Sono previsti dibattiti e conferenze nelle scuole e Sedute solenni nelle sedi delle istituzioni regionali, provinciali e comunali.  Organizzazione Azienda Autonoma e soggiorno.
Ti potrebbe interessare anche...
Festa di san Giovanni Mappa Mappa
località Fiumini 2, Quartu Sant'Elena (CA)
Festa di Sant'Agostino Mappa Mappa
via Baylle 4, Cagliari (CA)
Festa di Sant'Antonio Abate Mappa Mappa
Ballao (CA)
Festa di Sant'Elena Mappa Mappa
piazza Sant'Elena 1, Quartu Sant'Elena (CA)
Il Carnevale cagliaritano Mappa Mappa
via Azuni 2, Cagliari (CA)

Mappa

Zapping
Come nasce un mosaico Come nasce un mosaico
Come nasce un mosaico è un laboratorio dedicato al mosaico in età romana che permetterà di approfondire la tecnica, i materiali, i motivi decorativi e i ritrovamenti.
Ballus a S’Antiga a Gonnesa Ballus a S’Antiga a Gonnesa
Ballus a S'Antiga di Gonnesa è la rassegna folk organizzata dall'associazione Sant'Andrea Gonnesa che chiama a raccolta molti gruppi folcloristici in piazza Municipio.
Terramadre 2020 Terra Madre Salone del Gusto 2020
Sei mesi di eventi digitali, fisici e diffusi dedicati al cibo buono, pulito e giusto, all’ambiente e alle politiche alimentari in 160 Paesi del mondo. Punto di riferimento principale dell'evento è la piattaforma web.
L\'inizio del futuro L'inizio del futuro
Lucca, Villa Bottini: dal 28 maggio al 22 agosto mostra collettiva L’inizio del futuro, curata da Giulia Ticozzi e Arcipelago-19, con una installazione audiovisiva di Cesura, che ripercorre le diverse fasi della pandemia.
Visit Brescia - Strada Colli dei Longobardi - Tenuta la Vigna - Anna Botti A Brescia, il vino è rosa
Un itinerario targato Visit Brescia tra le migliori cantine a conduzione femminile nei terroir della provincia; un percorso tra degustazioni, visite in cantina e passeggiate nelle vigne alla scoperta delle grandi donne capaci di dettare il destino.
Castello di Brescia Scoprire Brescia
Gli itinerari e le idee di viaggio presentate in questa guida si propongono come uno strumento per esplorare Brescia e il suo territorio, osservandoli da diversi punti di vista.
 

Regione

Provincia

Seleziona Destinazione

Mangiare 'italiano...

Chiudi

Mangiare 'italiano'

Chiudi
spiegazione tipo alloggio...
Reset
Copyright © 2004-2021 Supero Ltd, Malta MT 2105-2906 Tutti i diritti riservati.