Sa die de sa Sardigna
OrariOrari
Periodi di apertura - chiusuraPeriodi di apertura - chiusura
Condizioni e PrezziCondizioni e Prezzi
ServiziServizi
NoteNote
piazza Carlo Alberto , Cagliari - 09124 (CA)
Tel: Registrati
Orari
Lunedì 11:00
20:00 
 
 
Periodi di apertura - chiusura
Apertura 28 Aprile -
Note
E' la festa nazionale del popolo sardo, come la definisce lo storico Giovanni Lilliu e l'isola la celebra con la rievocazione in costume dei Vespri sardi, l'insurrezione popolare del 28 aprile 1794, che portò all'espulsione da Cagliari e dall'isola, dei Piemontesi e del Vicerè Balbiano. I rappresentanti dell'autonomo Regno sardo presentarono una serie di richieste più che lecite rimase disattese. In quell'occasione emerse l'orgoglio del popolo sardo, la sua identità e autodeterminazione. Le piazze del quartiere di Castello diventeranno tanti palcoscenici dove verrà rappresentata la cacciata dei piemontesi. Da dietro le transenne il 'popolo' assiste al processo, ai tumulti di piazza e alla cacciata del tiranni, imbarcati su un veliero che li porta al largo. Uno spettacolo pertecipato e suggestivo. La folla inveisce contro i piemontesi rei di aver messo in ginocchio i sardi con richieste assurde. Domenica alle 10 in piazza Indipendenza va in scena de 'Sa Die: congiura e rivolta, spettacolo teatrale a cura dei Fratelli Medas. La tre giorni partirà venerdì, giorno dedicato alla riflessione storico-culturale dell'evento. Sono previsti dibattiti e conferenze nelle scuole e Sedute solenni nelle sedi delle istituzioni regionali, provinciali e comunali.  Organizzazione Azienda Autonoma e soggiorno.
Ti potrebbe interessare anche...
Festa di san Giovanni
località Fiumini 2, Quartu Sant'Elena (CA)
Festa di Sant'Agostino
via Baylle 4, Cagliari (CA)
Festa di Sant'Antonio Abate
Ballao (CA)
Festa di Sant'Elena
piazza Sant'Elena 1, Quartu Sant'Elena (CA)
Il Carnevale cagliaritano
via Azuni 2, Cagliari (CA)

Mappa

Zapping
Sagra del Zichi 2024 Sagra del Zichi – 10 agosto Bonorva (SS)
Partecipa alla Sagra del Zichi a Bonorva il 10 agosto: scopri il pane tradizionale sardo e le attrazioni storiche e archeologiche del borgo.
Culturinarika Val d\'Ega 2025 Culturinarika Val d'Ega 2025
Dal 4 al 17 luglio 2025 la Val d'Ega ospita Culturinarika, tre eventi imperdibili che celebrano il connubio tra cultura e arte culinaria della porta delle Dolomiti.
SiciliaDoc credits @ConsorzioDocSicilia Estate in Sicilia: Tre eventi DOC
Il Consorzio di Tutela Vini DOC Sicilia inaugura l'estate 2025 con eventi di degustazione a Noto, Taormina il 25 giugno e Cefalù il 27 giugno. Tre location d'eccezione per scoprire i vini dell'isola.
Joan Miró (1893-1983) Serie “Le lézard aux plumes d\'or”, Plate 3 1971 Miró incontra Maria Lai a Ulassai
Dal 12 aprile al 29 giugno 2025 il CaMuC e la Stazione dell'Arte di Ulassai ospitano "Miró incontra Maria Lai. Il fascino della sorpresa", dialogo inedito tra il maestro surrealista e l'artista sarda.
Visit Brescia - Strada Colli dei Longobardi - Cantina San Michele - Montenetto - Elena Danesi A Brescia, il vino è rosa
Un itinerario targato Visit Brescia tra le migliori cantine a conduzione femminile nei terroir della provincia; un percorso tra degustazioni, visite in cantina e passeggiate nelle vigne alla scoperta delle grandi donne capaci di dettare il destino.
Isola di Tavolara a e Figarolo Le più belle spiagge della Sardegna
La Sardegna è un isola meravigliosa, profumata e ricca di colori e di sapori indimenticabili: il mare è il suo tesoro più grande con le sue spiaggie, le scogliere ed i fondali che poco o nulla hanno da invidiare a tanti luoghi esotici.
 

Regione

Provincia

Seleziona Destinazione

Mangiare 'italiano...

Chiudi

Mangiare 'italiano'

Chiudi
spiegazione tipo alloggio...
Reset
Copyright © 2004-2025 Supero Ltd, Malta MT 2105-2906 Tutti i diritti riservati.