Sagra della Lumaca
Periodi di apertura - chiusuraPeriodi di apertura - chiusura
Condizioni e PrezziCondizioni e Prezzi
ServiziServizi
NoteNote
centro storico , Gesico - 09040 (CA)
Tel: Registrati
Email:gesicoturismo@tiscali.it
Periodi di apertura - chiusura
Apertura 18 Ottobre - 20 Ottobre
Note
Sant'Amatore. Oltre alle solenni celebrazioni in onore del Santo, è festa anche popolare e gastronomica con la Sagra della Lumaca. E' in programma a Gesico, paese ricco di chiese, insediamenti nuragici e murales. La cittadina è stata nominata Città delle Lumache e fa parte dei dieci Comuni italiani che si del marchio d'origine Lumache Italiane, che contraddistingue le Helix provenienti da allevamenti italiani a ciclo biologico. Dal 18 al 20 ottobre, la kermesse, a metà strada tra riti sacri e profani, non vede però solo la gustosa chiocciola al centro delle tavole imbandite. A stuzzicare i vizi di gola dei visitatori ci saranno dolciumi, formaggi, salumi, specialità della gastronomia locale e "sua golosità" la lumaca nella molteplicità delle varie specie che si trovano nell'isola, monachelle, tappadas, preparate in tutte le varianti della cucina locale. Una vera e propria gara a chi mette in tavola le ricette più appetitose, dalle lumache in umido a quelle al sugo, dalle lumache con pane grattuggiato, fino a quelle cotte con la fregola sarda. Tutto innaffiato dal rinomato vino della Trexenta. Questa undicesima edizione della sagra organizzata dal Comune con la collaborazione della Pro Loco ed il contributo dell'Assessorato al Turismo, Artigianato e Commercio della Regione Autonoma della Sardegna e della Comunità Europea, propone anche una serie d'appuntamenti culturali e ricreativi, che fanno da cornice ai consueti riti religiosi dedicati a Sant'Amatore". Festa questa del santo, che compie 382 anni e per l'occasione dà il via al primo "Palio Sant'Amatore", organizzati dall'Associazione Oratorio "don Giuseppe Atzori". Nella dieci giorni di Gesico si esibiranno cantadores della tradizione, poeti estemporanei in limba.
Ti potrebbe interessare anche...
Festa di san Giovanni Mappa Mappa
località Fiumini 2, Quartu Sant'Elena (CA)
Festa di Sant'Agostino Mappa Mappa
via Baylle 4, Cagliari (CA)
Festa di Sant'Antonio Abate Mappa Mappa
Ballao (CA)
Festa di Sant'Elena Mappa Mappa
piazza Sant'Elena 1, Quartu Sant'Elena (CA)
Il Carnevale cagliaritano Mappa Mappa
via Azuni 2, Cagliari (CA)

Mappa

Zapping
Ballus a S’Antiga a Gonnesa Ballus a S’Antiga a Gonnesa
Ballus a S'Antiga di Gonnesa è la rassegna folk organizzata dall'associazione Sant'Andrea Gonnesa che chiama a raccolta molti gruppi folcloristici in piazza Municipio.
Beef & Snow: la neve in carne Beef & Snow: la neve in carne
Dal 6 al 22 marzo 2020, le piste della Val D’Ega (BZ) diventano una tavola bianca per il manzo delle Dolomiti, un assaggio di primavera agli sciatori buongustai che non sanno scegliere tra discese e piatti forti.
Tartufo Nero Sapori d'autunno in Emilia Romagna
Quando arriva l’autunno, le manifestazioni, le feste e le sagre spuntano letteralmente come funghi, facendo dei paesi compresi nell’area tra Parma, Piacenza e Reggio Emilia autentici avamposti dei prodotti del sottobosco.
Visit Brescia - Antica Terra - Casoncelli Brescia da fare
Visit Brescia propone un percorso possibile tra le mille e una esperienze della provincia, per vivere davvero il territorio, le abitudini e la cultura nel segno di #makeinbrescia.
Castello di Brescia Scoprire Brescia
Gli itinerari e le idee di viaggio presentate in questa guida si propongono come uno strumento per esplorare Brescia e il suo territorio, osservandoli da diversi punti di vista.
Capracotta Giardino di Flora Appenninica - credit Carmen Giancola È il Molise la meta top del 2020
Itinerario nella regione inserita dal New York Times tra i luoghi più belli da visitare nel mondo. A partire da Castel del Giudice (IS), simbolo di rinascita del Molise e delle aree interne d’Italia.
 

Regione

Provincia

Seleziona Destinazione

Mangiare 'italiano...

Chiudi

Mangiare 'italiano'

Chiudi
spiegazione tipo alloggio...
Reset
Copyright © 2004-2020 MEMOKA P.IVA 08522530966 Tutti i diritti riservati.