concerto in barca - archivio Brain Zone (di Alberto Martinelli) Brain Zone Music Festival 2025
Dal 3 al 6 luglio 2025 torna il Brain Zone Music Festival a Brenzone sul Garda con quattro giorni di concerti gratuiti dall'alba a notte fonda in location suggestive del lago.
Immagini Correlate (6)

Brain Zone Music Festival 2025: quattro giorni di musica dal vivo sul Lago di Garda

Una vera maratona musicale diffusa sul territorio

Il Brain Zone Music Festival si presenta come una vera maratona musicale che si svolgerà lungo quattro giornate scandite da una sequenza ininterrotta di concerti diffusi sul territorio dall'alba a notte fonda. La peculiarità dell'evento è quella di portare la musica in tutte le frazioni di Brenzone sul Garda, con spettacoli distribuiti nei luoghi più caratteristici: spiagge, strade, piazzette che si trasformeranno in teatri all'aperto. Non mancheranno inoltre i concerti itineranti, con la musica che si muoverà attraverso il territorio.

Gli artisti protagonisti

La programmazione del festival vede protagonisti nomi di punta del jazz nazionale come Fabrizio Bosso, Francesco Bearzatti e Mauro Ottolini. L'evento rimane però aperto anche agli stimoli della black music, del funk e delle sonorità esotiche. Un inedito spazio sarà riservato anche alla musica classica con Ilaria Loatelli.

Organizzazione e ingresso

Il Brain Zone Music Festival è organizzato dal Comune di Brenzone sul Garda in collaborazione con la Pro Loco di Brenzone sul Garda e l'Associazione Albergatori Brenzone. Tutti i concerti sono a ingresso gratuito, tranne uno: il concerto di sabato 5 luglio con Ottolini & Baldelli che prevede un biglietto unico di 10 euro.

Ilaria Locatelli

Programma dettagliato giorno per giorno

Giovedì 3 luglio - Giornata inaugurale ad Assenza

La giornata inaugurale del festival si svolgerà interamente nella frazione di Assenza di Brenzone. Il programma prevede:

Ore 21:30 - Assenza di Brenzone, Piazza San Nicolò Smarty's Music con le sonorità brasiliane del quartetto composto da Ilaria Mandruzzato (voce), Luca De Toni (chitarra), Riccardo Di Vinci (basso) e Marco Soldà (batteria).

Ore 23:00 - Assenza di Brenzone, Bar Barino 2.0 Jam Session con il Francesco Palmas Trio e gli artisti del festival per l'effetto tiratardi.

Venerdì 4 luglio - La musica attraversa il territorio

Ore 17:30 - Assenza-Porto-Magugnano, Lungolago Magicaboola Brass Band in concerto itinerante che accenderà la musica in modo scoppiettante.

Ore 19:00 - Castelletto di Brenzone, piazzetta Olivo Francesco Palmas Trio per l'orario aperitivo con Francesco Palmas (chitarra, voce), Martino De Franceschi (basso) e Gaetano Alfonsi (batteria).

Ore 20:00 - Castelletto di Brenzone, porto Verano Flamenco con Chiara Guerra (ballo), José Luis Salguero (voce) e Antonio Porro (chitarra) per un concerto veracemente spagnoleggiante.

Ore 22:00 - Castelletto di Brenzone, Piazza M.M.D. Mantovani Chiara Luppi & Us Band con sonorità black. La formazione include Chiara Luppi (voce), Mauro Donà (voce), Gianluca Carollo (tromba), Gianmatteo Carollo (trombone), Giovanni Bigarella (sax tenore), Alberto De Rossi (chitarra), Giuliano Pastore (tastiere), Davide Pezzin (basso), Francesco Corona (batteria) e Valerio Galla (percussioni).

Ore 23:00 - Castelletto di Brenzone, Bar El Cosset Jam Session con Francesco Palmas Trio e altri artisti residenti del festival.

Sabato 5 luglio - Il festival diventa mattiniero

Il Brain Zone Music Festival sarà davvero mattiniero nel fine settimana con un ricco programma che inizia all'alba:

Ore 7:30 - Castelletto di Brenzone, Hotel La Caletta Bolognese Francesco Bearzatti & Federico Casagrande presentano "And then winter came again" con Francesco Bearzatti (clarinetto, sax) e Federico Casagrande (chitarra).

Ore 12:00 - Castelletto di Brenzone, plateatico pizzeria MADA Francesco Palmas Trio per un concerto aperitivo.

Ore 17:30 - Assenza di Brenzone, Spiaggia Malibù Beach Bar Hierba Mala y su Orquesta con Kimberly Uribe (voce), Morris Ottolini (tromba), Matteo Zambonin (trombone), Giordano Brunelli (chitarra), Giovanni Maffezzoli (voce, ukulele), Jacopo Mocci (tastiere), Cristiano Tommasini (basso) e Oliver Araya (batteria, percussioni).

Ore 18:00 - Porto-Magugnano-Castelletto, Lungolago Magicaboola Brass Band in parata musicale itinerante.

Ore 19:00 - Porto di Brenzone, porto Francesco Palmas Trio per un secondo concerto aperitivo.

Ore 20:00 - Castello, Piazza della Chiesa Magicaboola Brass Band.

Ore 22:00 - Castello, campo sportivo Noi Crosma - CONCERTO A PAGAMENTO Mauro Ottolini & Daniele Baldelli presentano "…And the Funk Goes On!!" con Daniele Baldelli (DJ) e Mauro Ottolini (trombone, tromba). Biglietto unico: 10 euro.

Domenica 6 luglio - Gran finale

La giornata conclusiva inizia ancora una volta molto presto:

Ore 7:30 - Porto di Brenzone, Garden Hotel Du Lac Ilaria Loatelli presenta "Rapsodia in Blue" al pianoforte.

Ore 11:30 - Castelletto, Piazza M.M.D. Mantovani Cerimonia benedizione delle barche con la partecipazione del Corpo Bandistico di Castelletto di Brenzone, a seguire concerto sulla barca con Magicaboola Brass Band.

Ore 12:00 - Magugnano, Pontile Francesco Palmas Trio per un concerto aperitivo.

Ore 17:30 - Spiaggia Acquafresca (vicino Circolo nautico Acquafresca) Ridillo presentano "Poesie Orecchiabili" con Daniele 'Bengi' Benati (chitarra, voce), Alberto Benati (tastiere, chitarra, cori), Claudio 'Shiffer' Zanoni (tromba, chitarra, cori), Paulo D'Errico (basso), Andrea 'Satomi' Bertorelli (tastiere, cori) e Alessandro Lugli (batteria).

Ore 18:00 - Assenza-Porto-Castelletto-Magugnano Funkasin in concerto itinerante con arrivo a Magugnano, Piazza Ferrari.

Ore 18:30 - Castelletto di Brenzone, piazzetta Olivo Francesco Palmas Trio per un concerto aperitivo.

Ore 19:30 - Castelletto, piazza M.M.D. Mantovani e porto Magicaboola Brass Band.

Il gran finale in Piazza Ferrari

Piazza Ferrari di Magugnano ospiterà la serata conclusiva del festival con una doppia esibizione imperdibile:

Ore 20:30 - Funkasin

Ore 21:30 - Fabrizio Bosso & Mauro Ottolini special guest Vanessa Tagliabue Yorke presentano "Storyville Story". Il sestetto è co-diretto da Fabrizio Bosso (tromba) e Mauro Ottolini (trombone), con Vanessa Tagliabue Yorke (voce), Glauco Benedetti (sousafono), Giulio Scaramella (pianoforte) e Nicola Angelucci (batteria), per un revival di moderna sensibilità del jazz di New Orleans.

Ore 23:00 - Magugnano, Bar La Nuova Pinta Il festival si accommiaterà definitivamente dai suoi ascoltatori con una Jam Session del trio di Francesco Palmas insieme ad altri musicisti del festival.

Informazioni pratiche

Date: 3-6 luglio 2025 Dove: Brenzone sul Garda (VR) Ingresso: Gratuito per tutti i concerti eccetto Ottolini & Baldelli (10 euro) Info: I.A.T. Porto di Brenzone: tel. 045 7420076, info@brenzone.it Social: www.facebook.com/brenzonemusicfestival Email: brenzonemusicfestival@gmail.com

Ufficio Stampa: Daniele Cecchini, cell. 348 2350217, e-mail: dancecchini@hotmail.com

 
Zapping
Il gioco delle carte (Le Jeu de cartes, 1937 Francia-Portogallo, Collezione privata. Courtesy Galerie Jeanne Bucher Jaeger, Parigi-Lisbona © Adagp/Jeanne Bucher Jaeger, Paris, by SIAE 2025 Maria Helena Vieira da Silva in mostra alla Collezione Peggy Guggenheim
La mostra "Maria Helena Vieira da Silva. Anatomia di uno spazio" alla Collezione Peggy Guggenheim di Venezia riunisce settanta capolavori provenienti dalle più prestigiose collezioni internazionali.
Il magico Avvento di Tirolo nel castello Il magico Avvento di Tirolo nel castello
L’atmosfera unica e incantevole del mercatino di Natale di Tirolo è dovuta al fatto che si tiene all’interno delle mura storiche dell’omonimo Castello, l’antico e imponente maniero del paese, considerato la culla del Tirolo.
Elliott Erwitt USA. New York City, 1946 Elliott Erwitt - Icons
Dal 28 giugno al 21 settembre 2025 Palazzo Bonaparte ospita "Elliott Erwitt. Icons", straordinaria mostra con oltre 80 scatti del maestro della fotografia che ha trasformato la vita quotidiana in poesia visiva.
L’ultimo saluto a papa Francesco nella Basilica di San Pietro. Città del Vaticano, 25 aprile. © Alex Majoli "Città aperta 2025": Roma nell'anno del Giubileo
Dal 26 giugno al 28 settembre al Vittoriano la mostra Città aperta 2025 su Roma nell'anno del Giubileo. Oltre 200 fotografie di Diana Bagnoli, Alex Majoli e Paolo Pellegrin raccontano la città tra spiritualità e quotidianità.
Pasticciotto leccese Guida per conoscere il Salento
Il Salento, situato nel "tacco dello stivale" italiano, è una terra dal fascino ineguagliabile, dove spiagge meravigliose e arte barocca si fondono alle antiche tradizioni e a sapori antichi.
Brescia - Villa Feltrinelli La magia di Brescia
Se avesse il mare, Brescia potrebbe candidarsi al perfetto riassunto dell’Italia. E, a essere sinceri, vista la quantità e la qualità dell’acqua in grado di ispirare un autentico clima balneare, non è poi del tutto vero che il mare qui non ci sia.
Copyright © 2004-2025 Supero Ltd, Malta MT 2105-2906 Tutti i diritti riservati.