Tricarico, Torre Normanna  - APT Basilicata I siti UNESCO in Italia
Un meraviglioso ed affascinante itinerario attraverso luoghi e città del meridione d'Italia, dichiarati dall'UNESCO "Patrimonio dell'Umanità".
Immagini Correlate (4)

Cos'è l'Unesco?
L
' UNESCO (United Nations Educational, Scientific and Cultural Organization), fondata a Londra il 16 Novembre 1945, è un'organizzazione specializzata dell'ONU, nata dalla comune volontà di contribuire al mantenimento della pace, dell'uguaglianza dei popoli e del rispetto dei Diritti Umani, tramite i canali della Cultura, dell'Educazione, della Scienza e della Comunicazione.

Sul territorio italiano, la promozione e l'esecuzione dei programmi UNESCO, è affidata alla Commissione Nazionale Italiana per l'UNESCO che si occupa della diffusione degli ideali dell'Organizzazione,promuovendo riunioni, convegni e corsi per rendere accessibile al pubblico (tramite documenti e pubblicazioni dell'UNESCO), una più ampia conoscenza delle problematiche trattate. La Commissione Nazionale Italiana, inoltre, esamina gli eventuali progetti che necessitano di finanziamenti e collabora con gli Organi competenti per l'esecuzione delle decisioni della Conferenza Generale dell'UNESCO. 

Le categorie di patrimoni: il patrimonio culturale ed il patrimonio naturale.
Patrimoni culturali
Sono considerati patrimoni culturali: monumenti (opere architettoniche, plastiche o pittoriche monumentali, strutture di carattere archeologico, grotte, iscrizioni), gli agglomerati (gruppi di costruzioni isolate o riunite che per la loro architettura o integrazione col paesaggio, hanno un rilevante valore storico, artistico o scientifico) ed i siti (opere dell'uomo coniugate o non con la natura ed i siti archeologici che hanno rilevante valore storico ed estetico, etnologico o antropologico).Patrimoni naturali
Sono considerati patrimoni naturali: i monumenti naturali (costituiti da formazioni fisiche e biologiche di rilevante valore estetico o scientifico); le formazioni geologiche e le aree delimitate che costituiscono l'habitat di specie animali e vegetali minacciati; i siti e le zone naturali delimitate di rilevante valore scientifico, conservativo o estetico naturale. 

Il patrimonio italiano
Sempre secondo la convenzione, ogni Stato partecipe ha l'obbligo di garantire la protezione, la valorizzazione e la conservazione per le generazioni future, del patrimonio culturale e naturale situato sul suo territorio. Questi obblighi possono essere assolti tramite l'utilizzo di tutte le risorse a disposizione di quel determinato Stato, sia per mezzo dell'assistenza finanziaria, artistica, tecnica e scientifica degli altri Stati partecipi.
Attualmente l'Italia è la nazione che detiene il maggior numero di siti inclusi nella lista dei patrimoni dell'umanità UNESCO (oltre quaranta siti italiani) a testimonianza dell'accresciuta consapevolezza che, gli innumerevoli tesori artistici, architettonici e naturalistici italiani, devono essere salvaguardati e trasmessi alle generazioni future.

Argomenti Correlati

 

I siti UNESCO nel sud Italia
 
Zapping
Leonardo Baldini, da Rosso Fiorentino, Angelo musicante Divine Creature
Dal 5 marzo al 14 aprile 2024, è in programma Divine Creature, una mostra che affronta il tema della disabilità, usando il linguaggio dell’arte. Mostra a cura di Adamo Antonacci Fotografie di Leonardo Baldini
Giovanni Bellini (Venezia 1432 ca. - 1516), Compianto sul Cristo morto, 1473 -76, Olio su tavola, cm 107 x 84, Musei Vaticani Quattro artisti contemporanei in dialogo con un capolavoro
Dal 20 febbraio all’11 maggio 2024, il Museo Diocesano Carlo Maria Martini di Milano accoglie il Compianto sul Cristo morto di Giovanni Bellini, uno dei vertici del maestro veneziano, conservato nei Musei Vaticani.
Federico Faruffini Suonatrice di liuto 1865 Ottocento Lombardo. Ribellione e conformismo, da Hayez a Segantini
Dal 13 aprile al 28 luglio 2024, l’Orangerie della Villa Reale di Monza ospita la mostra Ottocento Lombardo. Ribellione e conformismo, da Hayez a Segantini, curata da Simona Bartolena.
Giuseppe Nodari durante la battaglia del Volturno La Spedizione dei Mille
Dal 27 gennaio al 7 aprile 2024, il Museo di Santa Giulia di Brescia ospita la mostra dedicata a un significativo nucleo di opere di Giuseppe Nodari (1841-1898), patriota, artista, medico originario di Castiglione delle Stiviere (MN).
Gnummareddi del Salento Guida per conoscere il Salento
Il Salento, situato nel "tacco dello stivale" italiano, è una terra dal fascino ineguagliabile, dove spiagge meravigliose e arte barocca si fondono alle antiche tradizioni e a sapori antichi.
Brescia - Parco naturale Adamello Brenta - Credit Christian Martelet La magia di Brescia
Se avesse il mare, Brescia potrebbe candidarsi al perfetto riassunto dell’Italia. E, a essere sinceri, vista la quantità e la qualità dell’acqua in grado di ispirare un autentico clima balneare, non è poi del tutto vero che il mare qui non ci sia.
Copyright © 2004-2024 Supero Ltd, Malta MT 2105-2906 Tutti i diritti riservati.