Alloggiare Business e studio Informazioni e formalità Navigare Ristoranti e locali Sport e benessere Tempo libero e cultura Vivere
MUSA - Museo della Civiltà Salinara
Condizioni e PrezziCondizioni e Prezzi
ServiziServizi
NoteNote
via Nazario Sauro 18, Cervia - 48015
Tel: Registrati Fax: Registrati
Email:Registrati
Sito web
Condizioni e Prezzi
Prenotazione
Prenotazione
Visite guidate su prenotazione alla mail musa@comunecervia.it e tel. 338 9507741
Prezzi
Prezzi
Ingresso gratuito    
Servizi
Tipo di museo
Tipo di museo
Territoriale     Specializzato    
Archivio
Archivio
Archivio fotografico     Archivio storico    
Generale
Generale
Libreria - negozio     Parcheggio     Pubblicazioni del museo     Sala proiezioni     Sala video     Visite guidate     Visitabile anche a richiesta    
Per i disabili
Per i disabili
accessibile
Note
Collocato all’interno del magazzino del sale “torre”, MUSA custodisce una fetta di storia cervese. E’ nato dalla attività del gruppo culturale Civiltà Salinara che ha voluto mantenere vivo il ricordo del lavoro in salina ed ha raccolto documenti, attrezzi e foto che testimoniano l’ambiente e la produzione del sale. E’ un museo dell’uomo che pone al centro l’uomo e la sua cultura. E’ stato inaugurato con una veste rinnovata nel 2004 e posto stabilmente all’interno del magazzino del sale torre in via Nazario Sauro. Mission del museo è la tutela e conservazione nonché presentazione al pubblico di oggetti immagini e documenti testimoni della civiltà del sale, ma il museo vuole essere anche luogo di stimolo, e riflessione nonché sede di servizi utili alla città , ai suoi ospiti e al pubblico in generale. Luogo di incontro, crescita culturale e ricerca, conserva, valorizza e promuovere lo studio e la conoscenza del patrimonio culturale della città allo scopo di preservare la memoria e stimolare interesse per il passato per la storia della città. Il museo si sviluppa attraverso percorsi che esplorano l’avventura dell’acqua, l’abitare come luogo di relazione, l’avventura del sale e gli uomini al lavoro. Attraverso lo stimolo dei sensi si vive l’avventura della storia, della produzione del sale, del lavoro dell’uomo, della vita sociale. All’interno del museo spiccano alcuni pezzi particolarmente interessanti e particolari quali la burchiella ad esempio, imbarcazione in ferro utilizzata per il trasporto del sale che ogni anno a settembre esce dal museo per ripercorrere l’antica via fluviale che dalla salina conduce ai magazzini con il bianco carico del sale prodotto nella salina Camillone. Questo avviene in occasione della festa cervese tutta dedicata al sale e alla storia della città: Sapore di Sale. Il museo mette in mostra inoltre gli antichi attrezzi in legno usati per la lavorazione, immagini dei salinari al lavoro, oggettistica e tutto ciò che ruota attorno alla produzione del sale e alla antica salina. Oltre alla sezione all’interno del magazzino del sale, parte integrante del museo è inoltre la salina Camillone, ultimo fondo salifero a lavorazione artigianale ed ultima delle 144 salinette esistenti prima della trasformazione del 1959 ovvero il passaggio a lavorazione industriale.
MUSA fa parte del Sistema Museale della provincia di Ravenna

ORARI: dal 23 dicembre 2010 al 6 gennaio 2011 tutti i giorni 15.00/18.30.
Dal 1° aprile al 30 maggio e dal 15 settembre al 30 ottobre sabato, domenica e festivi 15.30/19.00.
Dal 1 giugno al 15 settembre tutti i giorni 20.30/23.00.
Dal 1° novembre al 30 marzo sabato, domenica e festivi 15.00/18.30.

Mappa

Zapping
Danila Satragno vocalist Concerto di Danila Satragno Trio - "Un lupo in darsena"
1° febbraio 2012 - La IX edizione della manifestazione “Piacenza Jazz Fest”, che si svolgerà da domenica 26 febbraio a sabato 31 marzo 2012, si presenta al pubblico con una ghiotta anteprima: Danila Satragno Trio - "Un lupo in darsena".
Maschera in terracotta di manifattura punica, dal potere apotropaico - Foto Archivio MiBAC Inaugurano le nuove sale del Museo Archeologico di Ferrara
14 ottobre 2010 - Alle 18.00 si inaugurano ufficialmente i nuovi allestimenti di Palazzo Costabili, o di Ludovico il Moro, dal 1935 sede del Museo Archeologico Nazionale di Ferrara, dedicato a Spina.
Stabilimento balneare - Archivio Fotografico Assessorato Turismo Comune di Rimini La riviera romagnola
Forse una della zone più conosciute per il turismo estivo e balneare in Italia: sulla riviera dell'Emilia Romagna, nelle province di Ferrara, Ravenna e Rimini, il turista è il protagonista indiscusso per cinque mesi all'anno!
Cristo Guerriero, Cappella Arcivescovile  - Foto Archivio del Comune di Ravenna I monumenti UNESCO a Ravenna
Ravenna, la città del mosaico, è stata riconosciuta patrimonio mondiale da parte dell'UNESCO. Otto monumenti che costituiscono il patrimonio di 1500 anni di storia, sono stati inseriti dall'UNESCO nella World Heritage List.
(Foto Provincia di Ravenna Servizio Commercio, Turismo e Fiere) Guida di viaggio a Ravenna e provincia
Città unica al mondo, ultima capitale, nel V secolo, dell'Impero di Occidente. Raccolta l'eredità della grande Roma ha rivestito nei secoli, un ruolo di protagonista nella storia d'Europa.
Ortobotanico - IMMAGINI GENTILMENTE CONCESSI DAL SERVIZIO TURISMO DEL COMUNE DI MODENA Guida alla Città di Modena
Modena, piacevole cittadina della Pianura Padana sorge lungo la via Emilia. E' conosciuta in tutto il mondo per la casa automobilistica Ferrari che ha sede nella vicina Maranello e la sua provincia ricca di pievi e castelli romanici.
 

Regione

Provincia

Seleziona Destinazione

Arte

Chiudi

Arte

Chiudi
spiegazione tipo alloggio...
Reset
Copyright © 2004-2012 ZeroDelta S.r.l. P.IVA 02965970961 Tutti i diritti riservati.