Biblioteca Civica Arduino
Condizioni e PrezziCondizioni e Prezzi
ServiziServizi
NoteNote
via Cavour 31, Moncalieri - 10024 (TO)
Tel: Registrati Fax: Registrati
Email:biblioteca@comune.moncalieri.to.it
Sito web
Servizi
Per i disabili
Per i disabili
accessibile
Note

La Biblioteca civica "Antonio Arduino" fu fondata nel 1914 da Erminia Arduino, un'insegnante elementare che creò una biblioteca popolare a disposizione di tutti i cittadini. Venne intitolata a un nipote dell'Arduino, morto in guerra nel 1916 a soli 21 anni.
L'Amministrazione Comunale fornì alcuni locali in Via Real Collegio e le attrezzature necessarie. Il primo fondo librario - stimabile in circa 12.000 volumi attualmente non disponibili al pubblico - della biblioteca comprende interessanti esempi di ogni tipo di letteratura e testi di divulgazione scientifica.
La sede venne spostata poi, nel 1939, in via Alfieri, dove rimase fino al 1994. Nel 1959 la biblioteca divenne comunale. Nel 1987 la sezione per ragazzi fu decentrata in via Palestro.
L'attuale collocazione in via Cavour fu inaugurata nel 1995.
L'edificio che ospita la biblioteca è una parte della fabbrica di fiammiferi SAFFA, fondata a Moncalieri nella seconda metà del 1800, ed è stato costruito all'inizio del 1900, nel corso del primo ampliamento della struttura. La ristrutturazione della Saffa è un mirabile esempio di recupero industriale, come quello operato alle Fonderie Teatrali Limone.
Dalla biblioteca popolare circolante del 1914 alla mediateca-pinacoteca di oggi con libri, riviste, dvd, cd audio, computer e opere di arte contemporanea, centro propulsore della vita culturale della città.

Ti potrebbe interessare anche...
Biblioteca Punto Prestito Gabriele D'Annunzio Mappa Mappa
via Saccarelli 18, Torino (TO)
Biblioteca Reale di Torino Mappa Mappa
Piazza Castello 191, Torino (TO)
Biblioteca Civica Aurora Dina Rebaudengo Mappa Mappa
corso Vercelli 15, Torino (TO)
Biblioteca Civica Borgo Po Alberto Geisser Mappa Mappa
corso Casale 5, Torino (TO)
Biblioteca Civica Cascina Giaione Mappa Mappa
via Guido Reni 102, Torino (TO)

Mappa

Zapping
Il tempo di Leonardo 1452-1519 Il tempo di Leonardo 1452-1519
Le celebrazioni del cinquecentesimo anniversario dalla morte di Leonardo da Vinci proseguono ai Musei Reali di Torino con un nuovo percorso tematico di approfondimento in Biblioteca Reale: la mostra Il tempo di Leonardo 1452-1519.
Flashback l’arte è tutta contemporanea Flashback l’arte è tutta contemporanea
Flashback la fiera dell’arte pensata come “opera aperta” compie 7 anni - 31 Ottobre 2019 - 03 Novembre 2019 Torino, Pala Alpitour, Fiera dell’arte per 4 giorni e “Opera Viva” per 365 giorni l’anno.
32° Salone Internazionale del Libro di Torino 32° Salone Internazionale del Libro di Torino
Il 32° Salone Internazionale del Libro di Torino è arrivato, dal 9 al 13 maggio 2019, cinque giorni per raccontare Il gioco del mondo: il contemporaneo con le sue tensioni, controversie e speranze.
Cani in posa. Dall’antichità ad oggi Cani in posa. Dall’antichità ad oggi
Dal 20 ottobre 2018 al 10 febbraio 2019 si terrà nella Sale delle Arti della Reggia di Venaria, Torino, la mostra “Cani in posa. Dall’antichità ad oggi”, la prima grande esposizione in Italia sulla rappresentazione del cane nella storia dell’arte, con una raccolta di manufatti, sculture, dipinti, incisioni, disegni e fotografie
Panorama di Torino Guida di Torino
Torino, capoluogo del Piemonte, è una città dove da sempre la libertà di pensiero e la creatività, ha alimentato e protetto celebri intellettuali ed artisti come Erasmo, Norberto, Bobbio, Nietzsche e Lagrange, e dato origine all'Arte Futurista.
(C)Archivio Comune di Saluzzo Guida alla città di Saluzzo
Dietro gli austeri portali di antiche Chiese e palazzi nobiliari, a Saluzzo (Cuneo), così come a Manta, Lagnasco, Staffarda e nelle valli del Saluzzese, si scopre la raffinata eleganza di un territorio dalle profonde radici storiche.
 

Regione

Provincia

Seleziona Destinazione

Reset
Copyright © 2004-2020 Supero Ltd, Malta MT 2105-2906 Tutti i diritti riservati.