Matera è una città unica ed affascinante, sorge addossata ad un crepaccio in cui sono state scavate nella roccia profonde grotte che furono antiche abitazioni. Questi vengono chiamati Sassi di Matera e hanno ispirato poeti e scrittori tra cui Carlo Levi nel suo romanzo Cristo si è fermato ad Eboli e sono state suggestivo scenario per il film "La Passione" di Mel Gibson. Nel corso dei secoli, fino ad arrivare al XIX secolo, Matera fu rimodellata da numerosi ricchi proprietari che delinearono la linea di confine tra parte alta e parte bassa della città. Una visita meritano il Castello Tramontano, eretto nel XV secolo e mai ultimato, il Duomo del XIII secolo, di architettura romanico-pugliese più volte rifatto, la Chiesa di San Francesco, del XIII secolo ed il Museo Nazionale Domenico Ridola che conserva reperti dall'età del bronzo all'epoca romana. A pochi chilometri dalla città merita una visita il Parco delle chiese rupestri, caratterizzato da grotte naturali che testimoniano la presenza di comunità greche e latine. La cucina ha molto in comune con le tradizioni culinarie pugliesi; infatti i piatti tipici sono fave e bietole e agnello ai funghi, mentre per quanto riguarda i dolci da assaggiare sono la  "cicirata", minuscole palline di pasta fritte e coperte di miele e le torte di formaggio.

Alloggiare Alloggiare (162)

Dove alloggiare per una vacanza nella natura, un viaggio di lavoro o un fine settimana romantico? Tutta l'offerta italiana in tema di accoglienza e ricettività: alberghi, residence, B&B, campeggi, ostelli, agriturismi e rifugi in montagna.

Informazioni e formalità Informazioni e formalità (187)

Informazioni agli stranieri per trascorrere un periodo, breve o lungo che sia, nel nostro paese: cosa fare per acquistare un mezzo di trasporto, quali sono i documenti necessari per essere in regola con la Legge durante la permanenza e dove rivolgersi per ottenerli; come funzionano i sistemi di trasporto e comunicazione in Italia ed i recapiti degli uffici di informazione turistica.

Ristoranti e locali Ristoranti e locali (233)

L'Italia è conosciuta anche per il suo cibo ed il vino e non si può visitare questo paese senza provare le specialità gastronomiche, sentire i profumi ed i sapori della terra e del mare.

Tempo libero e cultura Tempo libero e cultura (65)

Rilassarsi nella natura, trovare idee per lo shopping. Visitare le mostre d'arte, conoscere i monumenti, i luoghi e le piazze d'Italia, passare una serata a teatro o ascoltare un concerto.

Business e studio Business e studio (18)

L'Italia vanta Università di prestigio, anche per stranieri, oltre a corsi di lingua, biblioteche specializzate, librerie e biblioteche straniere. In questa sezione vi sono indicazioni su ciò che è utile sapere per studiare in Italia.
Se invece la vostra formazione è completa ed il vostro obbiettivo è il lavoro, abbiamo raccolto per voi recapiti e notizie utili allo scopo.

Navigare Navigare (38)

Conoscere l'Italia via Internet: chat line, e-commerce, l'Italia virtuale, la cronaca italiana.

Sport e benessere Sport e benessere (19)

Vittime dello stress? Voglia di rigenerarsi o rimettersi in forma? Ecco qualche consiglio su dove rivolgersi: campi da golf, palestre, piscine, corsi sportivi, stabilimenti termali e centri benessere per stare meglio con se stessi e con gli altri.

Vivere Vivere (101)

Alcuni utili recapiti per affrontare i piccoli problemi quotidiani e le emergenze, i recapiti delle Ambasciate straniere, nonchè gli indirizzi delle scuole dell'obbligo e per l'istruzione superiore. Inoltre qualche curiosità sui prodotti tipici della gastronomia italiana.

 
Zapping
La sfera della quotidianità all\'epoca di Siris La sfera della quotidianità all'epoca di Siris
Il 9 marzo 2019 Mini-mostra temporanea e colloquio archeologico intorno ad alcuni manufatti conservati nel Museo archeologico nazionale della Sirtide.
Festa della musica 2019 Mostra Circuito ACAMM
Presentazione del circuito ACAMM [ Aliano - Castronuovo S.Andrea - Moliterno - Montemurro] all'interno del percorso espositivo del Museo d'arte medievale e moderna della Basilicata, fino al 27 gennaio 2019.
Nel Segno del Giglio Emilia in Fiore
Dal 23 marzo al 19 maggio 2019, nel territorio della Destinazione Turistica Emilia – tra Parma, Piacenza e Reggio Emilia – sbocciano esclusivi eventi dedicati ai fiori, alle piante e ai giardini.
Francesco Netti - Riposo in mietitura - 1893-1894 Paesaggisti pugliesi fra Otto e Novecento
Fino al 19 aprile, alla Biblioteca Nazionale Sagarrica di Bari, una rassegna che si propone di documentare attraverso le immagini pittoriche del territorio pugliese i cambiamenti del paesaggio naturale e antropico.
Castel del Giudice - Borgotufi - Esterno Il borgo di Castel del Giudice
Dai terreni in disuso è nato il meleto biologico Melise, da vecchie case l’albergo diffuso Borgotufi, con centro benessere, ristorante e case in legno e pietra che si affacciano sui boschi dell’Alto Molise. Un esempio di turismo sostenibile.
Castello di Carpineti - Foto di Giuseppe Maria Codazzi I Castelli delle Donne
Storie di grandi donne che hanno lasciato il segno, in un viaggio speciale tra i più bei castelli del territorio di Parma, Piacenza e Reggio Emilia. Con Destinazione Turistica Emilia.
 
Regione
Provincia
Categoria
Reset
Copyright © 2004-2019 MEMOKA P.IVA 08522530966 Tutti i diritti riservati.