Castello Cinquecentesco
Periodi di apertura - chiusuraPeriodi di apertura - chiusura
Condizioni e PrezziCondizioni e Prezzi
ServiziServizi
NoteNote
viale Castello , L'Aquila - 67100 (AQ)
Note
Venne eretto a partire dal 1534 per iniziativa del vicerè di Napoli Don Pedro di Toledo per repressione contro gli abitanti della città dell'Aquila che si era ribellata agli Spagnoli e schierata con i Francesi. Progettista della grandiosa opera fu lo spagnolo Don Pirro Luis Escribà, capitano ed architetto militare di Carlo V. Le successive fasi costruttive, si ebbero nel 1606 e nel 1698; mentre nel 1843 venne sostituito il ponte di legno semilevatoio. Il forte che non fu mai utilizzato dal punto di vista militare, conserva ancora intatta la sua forma originaria. La pianta quadrata racchiude un cortile con quattro bastioni ai vertici delle diagonali. L'innovazione più importante rispetto agli altri forti della penisola, è dovuta alla presenza, dei doppi orecchioni policilindrici che raccordano i bastioni con le cortine. Questa accortezza era stata adottata per un motivo funzionale: in questo modo infatti le due serie di cannoniere, avevano aperture doppie che permettevano un maggior fuoco di fiancheggiamento a difesa delle cortine murarie. Dopo l'ultima guerra è stato restaurato ed oggi ospita il museo Nazionale d'Abruzzo e in una delle casematte dei bastioni, il famosissimo Elephas Meridionalis. Periodicamente vi si tengono congressi e mostre.
Ti potrebbe interessare anche...
Oasi di San Francesco d'Assisi Mappa Mappa
Viale San Francesco d'Assisi 30, Campo di Giove (AQ)
Palazzo Centi Mappa Mappa
piazza Santa Giusta 1, L'Aquila (AQ)
Teatro comunale Mappa Mappa
piazza del Teatro 1, L'Aquila (AQ)
Anfiteatro di Amiternum Mappa Mappa
strada Statale 80 , L'Aquila (AQ)
Basilica di Collemaggio Mappa Mappa
piazzale di Collemaggio , L'Aquila (AQ)

Mappa

Zapping
Anfiteatro di Alba Fucens Aree archeologiche della Marsica-Proposte didattiche
Le attività forniscono un repertorio di concetti e immagini che siano chiavi di accesso al mondo dell'arte e dell'archeologia e conducono bambini e ragazzi in questo viaggio,rendendolo piacevole,appassionante e divertente.
Vive l’Arte a L’Aquila - Il patrimonio artistico restaurato Vive l’Arte a L’Aquila - Il patrimonio artistico restaurato
Mani professionali hanno raccolto anche il non recuperabile e ci hanno restituito, incredibilmente,  opere considerate perdute. Ciclo di nove incontri al MuNDA, Museo nazionale d'Abruzzo dell'Aquila, fino al 19 dicembre 2019.
André Haguet, un cousin de Lartigue Jacques Henri Lartigue - L'invenzione della felicità. Fotografie
Dal 29 febbraio al 12 giugno 2020 la Casa dei Tre Oci di Venezia ospita la più ampia retrospettiva mai organizzata in Italia, dedicata al fotografo francese Jacques Henri Lartigue (1894-1986).
Gola Gola Festival Piacenza 2020
Si è alzato il velo sul programma di Piacenza 2020, il ricco calendario di eventi che coinvolgerà diversi ambiti che spaziano dall’arte al teatro, dalla danza allo sport, dalla musica lirica a quella classica al jazz.
Brescia - Circolo Vela Gargnano La magia di Brescia
Se avesse il mare, Brescia potrebbe candidarsi al perfetto riassunto dell’Italia. E, a essere sinceri, vista la quantità e la qualità dell’acqua in grado di ispirare un autentico clima balneare, non è poi del tutto vero che il mare qui non ci sia.
Castello di Brescia Scoprire Brescia
Gli itinerari e le idee di viaggio presentate in questa guida si propongono come uno strumento per esplorare Brescia e il suo territorio, osservandoli da diversi punti di vista.
 

Regione

Provincia

Seleziona Destinazione

Arte

Chiudi

Arte

Chiudi
Aree archeologiche 4
Cenni storici e curiosità0
Luoghi d'arte 5
sel
Monumenti, luoghi e palazzi Attivo
Archivio mostre 3
Musei 25
Concerti0
Pinacoteche 1
Teatro 4
spiegazione tipo alloggio...
Reset
Copyright © 2004-2020 MEMOKA P.IVA 08522530966 Tutti i diritti riservati.