La provincia dell'Aquila è un territorio di inestimabile valore sotto il profilo ambientale, culturale, storico ed enogastronomico. Il suo territorio non ha sbocco sul mare e si estende nella zona più elevata e montuosa dell'Appennino centrale. Nell'aprile 2009 la città ed i paesi della zona sono stati colpiti da un disastroso sisma che, oltre a provocare la tragica perdita di 299 vite umane, ha causato danni enormi al patrimonio artistico di tutta la zona. Ci auguriamo che presto la città e tutta la zona possano ritornare all'antico splendore e si possano di nuovo ammirare i bei palazzi costruiti tra il XVI e il XVII secolo, Palazzo Franchi Cappelli, attribuito a Francesco Fontana, Palazzo Carli, Casa Vicentini, Palazzo Quinzi, Palazzo Dragonetti, Palazzo di Margherita d’Austria, Palazzo Centi e Palazzo Camponeschi, le belle chiese ed i castelli. La campagna circostante è ricca di acque, le sue colture principali sono costituite da cereali, patate, alberi da frutto, vite, barbabietole e ortaggi vari e, soprattutto nell'Altopiano del medio Aterno, il prezioso zafferano. Il territorio della provincia comprende inoltre il Parco Nazionale d'Abruzzo, il Parco della Maiella ed il Gran Sasso attrezzato punto di riferimento della regione per attività sportive invernali con piste da sci e moderni impianti di risalita.

Alloggiare Alloggiare (311)

Dove alloggiare per una vacanza nella natura, un viaggio di lavoro o un fine settimana romantico? Tutta l'offerta italiana in tema di accoglienza e ricettività: alberghi, residence, B&B, campeggi, ostelli, agriturismi e rifugi in montagna.

Informazioni e formalità Informazioni e formalità (204)

Informazioni agli stranieri per trascorrere un periodo, breve o lungo che sia, nel nostro paese: cosa fare per acquistare un mezzo di trasporto, quali sono i documenti necessari per essere in regola con la Legge durante la permanenza e dove rivolgersi per ottenerli; come funzionano i sistemi di trasporto e comunicazione in Italia ed i recapiti degli uffici di informazione turistica.

Ristoranti e locali Ristoranti e locali (83)

L'Italia è conosciuta anche per il suo cibo ed il vino e non si può visitare questo paese senza provare le specialità gastronomiche, sentire i profumi ed i sapori della terra e del mare.

Tempo libero e cultura Tempo libero e cultura (87)

Rilassarsi nella natura, trovare idee per lo shopping. Visitare le mostre d'arte, conoscere i monumenti, i luoghi e le piazze d'Italia, passare una serata a teatro o ascoltare un concerto.

Business e studio Business e studio (27)

L'Italia vanta Università di prestigio, anche per stranieri, oltre a corsi di lingua, biblioteche specializzate, librerie e biblioteche straniere. In questa sezione vi sono indicazioni su ciò che è utile sapere per studiare in Italia.
Se invece la vostra formazione è completa ed il vostro obbiettivo è il lavoro, abbiamo raccolto per voi recapiti e notizie utili allo scopo.

Navigare Navigare (72)

Conoscere l'Italia via Internet: chat line, e-commerce, l'Italia virtuale, la cronaca italiana.

Sport e benessere Sport e benessere (33)

Vittime dello stress? Voglia di rigenerarsi o rimettersi in forma? Ecco qualche consiglio su dove rivolgersi: campi da golf, palestre, piscine, corsi sportivi, stabilimenti termali e centri benessere per stare meglio con se stessi e con gli altri.

Vivere Vivere (103)

Alcuni utili recapiti per affrontare i piccoli problemi quotidiani e le emergenze, i recapiti delle Ambasciate straniere, nonchè gli indirizzi delle scuole dell'obbligo e per l'istruzione superiore. Inoltre qualche curiosità sui prodotti tipici della gastronomia italiana.

 
Zapping
Vive l’Arte a L’Aquila - Il patrimonio artistico restaurato Vive l’Arte a L’Aquila - Il patrimonio artistico restaurato
Mani professionali hanno raccolto anche il non recuperabile e ci hanno restituito, incredibilmente,  opere considerate perdute. Ciclo di nove incontri al MuNDA, Museo nazionale d'Abruzzo dell'Aquila, fino al 19 dicembre 2019.
La madre generosa La madre generosa - Dal culto di Iside alla Madonna Lactans
Le Madonne medievali oggetto della mostra al MuNDA, dal 2 luglio al 29 settembre 2019, sono la rappresentazione più alta dell’umanizzazione del sacro e segnano il passaggio da una religiosità lontana, aulica, ad una più vicina, quotidiana.
Guercino: Madonna col bambino benedicente, 1629 Emozione barocca: il Guercino a Cento
Dal 9 novembre 2019 al 15 febbraio 2020, alla Pinacoteca San Lorenzo e alla Rocca, si tiene la mostra "Emozione barocca: il Guercino a Cento" che documenta l’evoluzione stilistica dell’artista centese, dalla formazione alla maturità.
Jeune fille rousse (Jeanne Hébuterne), 1918 Modigliani e l’avventura di Montparnasse
Capolavori dalle collezioni Netter e Alexandre Livorno - Museo della Città 7 novembre 2019 – 16 febbraio 2020 La grande retrospettiva nella città natale dell’artista in occasione del centesimo anniversario della sua scomparsa.
Castello di Brescia Scoprire Brescia
Gli itinerari e le idee di viaggio presentate in questa guida si propongono come uno strumento per esplorare Brescia e il suo territorio, osservandoli da diversi punti di vista.
Borgo-di-Vigoleno-Credit-Leonardo-Nicolini In camper tra i castelli
Sulla strada come a casa per le rocche e i manieri, gli itinerari sono pressoché infiniti ma, procedendo da nord verso sud è possibile delinearne uno che tenga conto della presenza di aree camping e zone attrezzate limitrofe.
 
Regione
Provincia
Categoria
Reset
Copyright © 2004-2019 MEMOKA P.IVA 08522530966 Tutti i diritti riservati.