Arte Attualita' ed eventi Cultura Moda Musica Rassegne, fiere e sagre
Sergej Krylov Sergej Krylov apre Musica per la città con i Solisti Aquilani
Venerdì 17 ottobre alle ore 18 Sergej Krylov apre la rassegna Musica per la città 2025/26 all'auditorium del Parco de L'Aquila. Il violinista e direttore guida i Solisti Aquilani in Contrasti, programma dall'Ottocento ai contemporanei.

Sarà Sergej Krylov ad aprire la rassegna Musica per la città 2025/26, dedicata a Vittorio Antonellini nel decennale della scomparsa avvenuta il 23 dicembre 2015. Venerdì 17 ottobre alle ore 18 nell'auditorium del Parco all'Aquila, Krylov, violinista e direttore, eseguirà con i Solisti Aquilani un programma dal significativo titolo Contrasti, che spazia dall'Ottocento di Mendelssohn ad autori contemporanei.

La direzione artistica dell'orchestra d'archi è affidata dal 2013 a Maurizio Cocciolito.

Il programma: tra Lituania, Francia e Italia

Il concerto si apre con musica lituana contemporanea. Vidmantas Bartulis, come scrive Carla Di Lena nelle note di sala, scomparso nel 2020, si caratterizza per una grande varietà di stili, generi, modi, atmosfere ed esperienze. Costante nella sua produzione il richiamo alla musica del passato, inserendo alcuni frammenti ma rimodellandone il significato in un contesto contemporaneo. Della serie intitolata "I like…", riferita appunto a vari compositori, il pezzo dedicato a Schubert è il più noto.

Seguirà il Concerto opera 64 per violino e orchestra di Felix Mendelssohn, uno dei capolavori del repertorio violinistico ottocentesco.

Faustas Latėnas, considerato come Bartulis tra i più significativi esponenti della musica contemporanea lituana, ha rivolto la sua attenzione principalmente al teatro scrivendo musica per spettacoli, lungometraggi, documentari, produzioni televisive. Nella sua musica c'è una attitudine narrativa che si evince anche dal Bolero per violoncello solista e orchestra, nell'arrangiamento di Thomas Petrikis.

Il programma prosegue con il Concerto per archi di Nino Rota, compositore italiano noto soprattutto per le sue colonne sonore cinematografiche ma autore anche di una significativa produzione di musica da concerto.

All'insegna del virtuosismo violinistico ottocentesco declinato nel versante spagnoleggiante si chiude il concerto con l'Introduzione e rondò capriccioso per violino e orchestra opera 28 di Camille Saint-Saëns. Composto nel 1863 per il violinista Pablo de Sarasate, racchiude molti degli stilemi spagnoli che hanno ispirato i musicisti francesi a partire dalla seconda metà dell'Ottocento, in primis per quel ritmo di habanera che costituisce la base di molta parte del rondò.

Sergej Krylov

Sergej Krylov: virtuosismo e musicalità

Sergej Krylov è un rinomato violinista e direttore d'orchestra, apprezzato a livello internazionale per la sua musicalità, il suo virtuosismo e l'intensità lirica delle sue interpretazioni. Il suo vasto repertorio spazia dalla musica barocca a quella contemporanea.

Oltre alla carriera da solista, Krylov è direttore musicale della Lithuanian chamber orchestra e si dedica con successo alla direzione d'orchestra, lavorando con ensemble prestigiosi come la Filarmonica di San Pietroburgo.

Nato a Mosca, ha iniziato a studiare violino a cinque anni. La sua discografia include incisioni per Emi, Deutsche Grammophon, Sony e Melodya.

I Solisti Aquilani

I Solisti Aquilani sono un'orchestra d'archi la cui direzione artistica è affidata dal 2013 a Maurizio Cocciolito. L'ensemble è protagonista della rassegna Musica per la città, giunta quest'anno alla sua nuova edizione 2025/26.


Contrasti

Data: Venerdì 17 ottobre 2025
Orario: ore 18.00
Luogo: Auditorium del Parco - L'Aquila

I Solisti Aquilani
Sergej Krylov violino solista e direttore
Direzione artistica: Maurizio Cocciolito

Programma:

  • Vidmantas Bartulis - I like Schubert
  • Felix Mendelssohn - Concerto opera 64 per violino e orchestra
  • Faustas Latėnas - Bolero (arrangiamento Thomas Petrikis)
  • Nino Rota - Concerto per archi
  • Camille Saint-Saëns - Introduzione e rondò capriccioso opera 28

Sergej Krylov
 
Regione
Provincia
Categoria
Reset
Zapping
Giovanni Gastel Giovanni Gastel: omaggio al maestro della fotografia a Palazzo Citterio
Palazzo Citterio rende omaggio dal 30 gennaio al 26 luglio 2026 a Giovanni Gastel, maestro della fotografia contemporanea scomparso nel 2021. Una retrospettiva completa che celebra l'ambasciatore dell'eleganza milanese nel mondo.
Renato Guttuso Ritratto di Mimise, 1938 L'Espressionismo Italiano protagonista a Vercelli
Dall'11 settembre 2025 Vercelli ospita una straordinaria mostra sull'Espressionismo Italiano allo Spazio ARCA. Opere di Guttuso, De Pisis, Fontana e altri maestri raccontano un periodo cruciale dell'arte italiana.
William Klein, Smoke and veil, Paris, 1958 Il bianco e nero. Secondo capitolo dell’esposizione I tempi dello sguardo
Milano celebra la fotografia in bianco e nero dal 16 gennaio al 28 febbraio 2026 a The Pool NYC. La mostra presenta 80 opere di 28 maestri che hanno fatto la storia della fotografia italiana e internazionale, da Giacomelli a Klein. Ingresso libero.
Vittorio Matteo Corcos, Ritratto di Lia Goldman, 1910 circa. Collezione privata Liberty - L’arte dell’Italia moderna
Dal 24 gennaio al 14 giugno 2026 Palazzo Martinengo di Brescia presenta Liberty. L'arte dell'Italia moderna. Otto sezioni tematiche, oltre 100 opere raccontano lo stile nuovo italiano tra pittura, scultura, grafica, moda e cinema del primo Novecento.
Cattedrale di Lecce Guida per conoscere il Salento
Il Salento, situato nel "tacco dello stivale" italiano, è una terra dal fascino ineguagliabile, dove spiagge meravigliose e arte barocca si fondono alle antiche tradizioni e a sapori antichi.
Brescia - Circolo Vela Gargnano La magia di Brescia
Se avesse il mare, Brescia potrebbe candidarsi al perfetto riassunto dell’Italia. E, a essere sinceri, vista la quantità e la qualità dell’acqua in grado di ispirare un autentico clima balneare, non è poi del tutto vero che il mare qui non ci sia.
Copyright © 2004-2026 Supero Ltd, Malta MT 2105-2906 Tutti i diritti riservati.