Chiesa di San Francesco
Periodi di apertura - chiusuraPeriodi di apertura - chiusura
Condizioni e PrezziCondizioni e Prezzi
ServiziServizi
NoteNote
piazza Mario Pagano , Potenza - 85100 (PZ)
Note
La chiesa presenta l'impianto, tipicamente francescano, ad aula unica conclusa da un abside con arco trionfale recante motivi tardo gotici di ascendenza catalana. La navata è coperta da capriate lignee a vista. Il portale è di pietra calcarea di forme duzzesche con un apregecole porta in legno intagliato datato 1499. Sul lato sinistro della Chiesa si alza il campanile, che si articola su quattro livelli con una parte basamentale. Dell'antico convento rimane solo il portale d'ingresso alla base del campanile, in pietra calcarea con motivi decorativi e porta intagliata e traforata. Del Chiostro, che venne ricostruito nel '500, è rimasta solo un'ala addossata al lato sinistro della Chiesa. All'interno della chiesa si trova l'affresco "Il Martirio di San Sebastiano", opera di Giovanni Todisco da Abriola (1545 - 1566). Un crocifisso ligneo del XVII secolo è sistemato al centro dell'abside.
Ti potrebbe interessare anche...
Palazzo Bonifacio
via Pretoria , Potenza (PZ)
Palazzo Comitale o Loffredo
piazza Duomo , Potenza (PZ)
Palazzo Marsico
Potenza (PZ)
Ponte San Vito
Potenza (PZ)
Roccaforte di Lagopesole
Lagopesole (PZ)

Mappa

Zapping
Mimmo Paladino Mimmo Paladino torna a Milano con i "Dormienti" alla Sala Stirling
Dopo quindici anni Mimmo Paladino torna nelle istituzioni milanesi. La Sala Stirling di Palazzo Citterio ospita tra maggio e luglio 2026 i celebri "Dormienti", serie completa di trenta corpi scultorei con i coccodrilli.
Mimmo Paladino Paladino torna a Milano: scudi e disegni a Palazzo Citterio
Quindici anni dopo Palazzo Reale, Mimmo Paladino torna in un museo pubblico milanese. Dal 14 maggio al 26 luglio 2026 la Sala Stirling di Palazzo Citterio accoglie sei scudi monumentali e disegni giovanili. Progetto pensato per lo spazio di Brera.
Barocco, il gran teatro delle idee Barocco, il gran teatro delle idee
Il Museo Civico San Domenico di Forlì ospita fino al 28 giugno 2026 la mostra Barocco. Il Gran Teatro delle Idee: circa 200 opere da istituzioni internazionali in un percorso che dal Seicento arriva fino alla contemporaneità.
Angel, Overtown, Miami, Florida, USA, 2022. © Bruce Gilden/Magnum Photos Street Photography: Brescia celebra Bruce Gilden con due mostre
Ottanta fotografie e un dialogo inedito con Raffaello. Brescia dedica a Bruce Gilden, membro Magnum Photos, la prima grande mostra italiana. Dal 27 marzo 2026 al Museo di Santa Giulia e alla Pinacoteca Tosio Martinengo. Ingresso gratuito all'inaugurazione.
Brescia - Parco naturale Adamello Brenta - Credit Christian Martelet La magia di Brescia
Se avesse il mare, Brescia potrebbe candidarsi al perfetto riassunto dell’Italia. E, a essere sinceri, vista la quantità e la qualità dell’acqua in grado di ispirare un autentico clima balneare, non è poi del tutto vero che il mare qui non ci sia.
Castello di Brescia Scoprire Brescia
Gli itinerari e le idee di viaggio presentate in questa guida si propongono come uno strumento per esplorare Brescia e il suo territorio, osservandoli da diversi punti di vista.
 

Regione

Provincia

Seleziona Destinazione

Arte

Chiudi

Arte

Chiudi
Ambasciate italiane all'estero0
Aree archeologiche 4
Cenni storici e curiosità0
Luoghi d'arte 10
sel
Monumenti, luoghi e palazzi Attivo
Archivio mostre 12
Musei 13
Concerti0
Pinacoteche 1
Teatro 2
spiegazione tipo alloggio...
Reset
Copyright © 2004-2026 Supero Ltd, Malta MT 2105-2906 Tutti i diritti riservati.