Fontana Maggiore
Condizioni e PrezziCondizioni e Prezzi
ServiziServizi
NoteNote
piazza IV Novembre , Perugia - 06122 (PG)
Centro storico
Servizi
Per i disabili
Per i disabili
accessibile
Note
La Fontana, collocata davanti Palazzo dei Priori, fu costruita tra il 1275 e il 1278 su progetto di Nicola e Giovanni Pisano per soddisfare l'esigenze di portare acqua alla città. La struttura è costituita da due vasche poligonali in pietra bianca e rosa, sormontate da una tazza in bronzo, che sorregge il gruppo delle tre ninfe o virtù teologali (Fede, Speranza e Carità). Le formelle della vasca inferiore riproducono il calendario dei lavori agricoli, i segni dello Zodiaco e scene emblematiche del Vecchio Testamento. La fontana, considerata simbolo della città, è considerata la fontana più bella e famosa dell'intero medioevo.
Ti potrebbe interessare anche...
Rocca Maggiore
piazzale delle Libertà Comunali , Assisi (PG)
Rocca Paolina
piazza Italia , Perugia (PG)
Santuario di San Damiano
Strada San Ruffino , Assisi (PG)
Tempio di Minerva
piazza del Comune , Assisi (PG)
Abbazia di San Pietro
Piazza San Pietro 1, Assisi (PG)

Mappa

Zapping
Nunzio incontra Perugino Nunzio incontra Perugino
Due sculture di uno dei maggiori artisti italiani contemporanei dialogano con l’Annunciazione Ranieri, capolavoro di Perugino conservato all’interno del nuovo percorso espositivo del museo.
Piranesi nelle collezioni della Galleria Nazionale dell’Umbria Piranesi nelle collezioni della Galleria Nazionale dell’Umbria
L’esposizione presenta 61 incisioni tratte dalla serie delle Vedute di Roma appartenenti al museo perugino. Completa la rassegna il film d’animazione Piranesi, Carceri d’Invenzione 300 anni realizzato da Grégoire Dupond con la musica di Teho Teardo.
Perugino Venerdì 1 luglio riapre la Galleria Nazionale dell’Umbria
Dopo un anno di lavori, uno dei più importanti musei italiani riapre con un nuovo allestimento, nuovi spazi, nuove metodologie di fruizione.
03-Valentin-de-Boulogne #Incursioni
Dal 7 luglio al 14 novembre 2021, Palazzo Baldeschi al Corso a Perugia ospita la mostra #Incursioni, che presenta una selezione di 20 opere provenienti dalla Galleria Nazionale dell’Umbria in dialogo con quelle delle raccolte della Fondazione CRP.
Brescia - Capitolium La magia di Brescia
Se avesse il mare, Brescia potrebbe candidarsi al perfetto riassunto dell’Italia. E, a essere sinceri, vista la quantità e la qualità dell’acqua in grado di ispirare un autentico clima balneare, non è poi del tutto vero che il mare qui non ci sia.
Castello di Brescia Scoprire Brescia
Gli itinerari e le idee di viaggio presentate in questa guida si propongono come uno strumento per esplorare Brescia e il suo territorio, osservandoli da diversi punti di vista.
 

Regione

Provincia

Seleziona Destinazione

Arte

Chiudi

Arte

Chiudi
Ambasciate italiane all'estero0
Aree archeologiche 11
Cenni storici e curiosità0
Luoghi d'arte 38
sel
Monumenti, luoghi e palazzi Attivo
Archivio mostre 71
Musei 92
Concerti 10
Pinacoteche 14
Teatro 3
spiegazione tipo alloggio...
Reset
Copyright © 2004-2022 Supero Ltd, Malta MT 2105-2906 Tutti i diritti riservati.