Fontana Pretoria
Condizioni e PrezziCondizioni e Prezzi
ServiziServizi
NoteNote
piazza Pretoria , Palermo - 90133 (PA)
Note
La monumentale fontana in stile manieristico è stata progettata nel 1554 dal fiorentino Camillo Camilliani per la villa fiorentina di Don Pietro di Toledo, venne poi acquistata dal comune di Palermo e posta nei pressi del palazzo delle Aquile. Oltre al valore artistico, la fontana racchiude un significato simbologico: si trova nel baricentro di Palermo, alla stessa distanza dalla Porta Felice e dalla Porta Nuova, così come da i due castelli. La fontana è di pianta circolare e decorata con statue di ispirazione mitologica, mentre la cancellata che la circonda venne inserita nel 1858 e disegnata da Giovan Battista Basile.
Fontana Pretoria - Per gentile concessione AAPIT di Palermo
Ti potrebbe interessare anche...
San Giovanni degli Eremiti Mappa Mappa
via dei Benedettini 18, Palermo (PA)
Santa Maria della Catena Mappa Mappa
piazzetta della Dogana 1, Palermo (PA)
Spasimo Mappa Mappa
via dello Spasimo 15, Palermo (PA)
Teatro Massimo Mappa Mappa
piazza Giuseppe Verdi , Palermo (PA)
Teatro Politeama Mappa Mappa
piazza Ruggero Settimo , Palermo (PA)

Mappa

Zapping
Sponz Fest - Foto di Michele Annechini 9 festival in musica: dalla lirica all’indie rock
Per combattere l’effetto anecoico dell’ottavo mese, è salutare prepararsi con una lista di almeno 9 festival musicali dei più disparati generi, organizzati in contesti eccezionali per unire occhio e orecchio.
Cina - Arte in movimento e le opere polinesiane di Gauguin Cina - Arte in movimento e le opere polinesiane di Gauguin
Due eccezionali mostre in contemporanea e con un unico ingresso. Un’immersione visiva ed emozionale nelle ansie dell’Uomo attraverso due percorsi diametralmente opposti, a Catania fino al 31 marzo 2020.
La bambina con il pallone, Quartiere La Cala, 1980, Palermo © Letizia Battaglia Letizia Battaglia - Fotografia come scelta di vita
Dal 20 marzo al 18 agosto 2019, la Casa dei Tre Oci di Venezia propone una grande antologica di Letizia Battaglia (Palermo, 1935), una delle protagoniste più significative della fotografia italiana, che ne ripercorre l’intera carriera.
Conrad Shawcross Foresta Urbana
Dal 26 ottobre 2018 al 20 gennaio 2019 a Palazzo Belmonte Riso (Palermo) una mostra per costruire una foresta di interpretazioni della natura attraverso la visione che oggi gli artisti hanno assunto nel nuovo millennio.
Il Castello di Milazzo Il Castello di Milazzo
La città fortificata di Milazzo, comunemente nota come “il Castello”, sorge sui luoghi dei primitivi insediamenti greci, romani, bizantini, musulmani, ma i primi documenti risalgono al periodo normanno quando viene edificato il Mastio.
Castello di Brescia Scoprire Brescia
Gli itinerari e le idee di viaggio presentate in questa guida si propongono come uno strumento per esplorare Brescia e il suo territorio, osservandoli da diversi punti di vista.
 

Regione

Provincia

Seleziona Destinazione

Arte

Chiudi

Arte

Chiudi
Aree archeologiche0
Cenni storici e curiosità0
Luoghi d'arte 46
sel
Monumenti, luoghi e palazzi Attivo
Archivio mostre 50
Musei 48
Concerti 9
Pinacoteche 3
Teatro 9
spiegazione tipo alloggio...
Reset
Copyright © 2004-2019 MEMOKA P.IVA 08522530966 Tutti i diritti riservati.