Arte Attualita' ed eventi Cultura Moda Musica Rassegne, fiere e sagre
Marco Masini in Sicilia Marco Masini in concerto in Sicilia
Il cantautore celebra 35 anni di carriera con il tour "Ci vorrebbe ancora il mare" che fa tappa in Sicilia il 16 agosto al Teatro Parco Urbano di Finale di Pollina e il 17 agosto sulla Scalinata della Cattedrale di Noto.

Marco Masini porta la sua musica in Sicilia con due concerti imperdibili del tour "Ci vorrebbe ancora il mare". L'amato cantautore toscano si esibirà il 16 agosto al Teatro Parco Urbano di Finale di Pollina (Palermo) e il 17 agosto presso la Scalinata della Cattedrale di Noto (Siracusa), quest'ultimo nell'ambito della rassegna "Le Scale della Musica".

Il 2025 rappresenta un anno di celebrazioni importanti per Marco Masini, che festeggia i 35 anni dall'inizio della sua straordinaria carriera artistica. Per l'occasione, il cantautore ha deciso di condividere con il pubblico il suo repertorio che ha emozionato intere generazioni attraverso questo tour estivo che poi proseguirà nei palasport italiani in autunno.

Le due date siciliane si inseriscono in un calendario ricco di appuntamenti che ha preso il via a luglio e che ha già toccato diverse città italiane. Dopo la data zero del 4 luglio nell'Area Verde di Capannori, Marco Masini si è esibito a Piacenza, Udine, Bard, Cervere, Iglesias, Porto Recanati, Barletta, Roseto degli Abruzzi e Marina di Pietrasanta, riscuotendo sempre grande successo di pubblico.

Un tour che celebra 35 anni di successi

Il nome del tour "Ci vorrebbe ancora il mare" richiama uno dei brani più amati di Marco Masini, quella romantica poesia in musica con cui l'artista calcò il palco del Festivalbar '90. La canzone fa parte dell'album di debutto "Marco Masini" che vendette oltre 800.000 copie, consolidando il successo ottenuto con "Disperato", il brano vincitore del Festival di Sanremo 1990 nella sezione Novità e del Premio della Critica Mia Martini.

Il 2025 coincide anche con il 30° anniversario dal quarto album in studio "Il Cielo della Vergine", che contiene "Bella Stronza", canzone che nel 2019 è diventata il primo singolo dell'artista a essere certificato disco d'oro dalla FIMI GfK.

Durante i concerti, Marco Masini riproporrà tutti i suoi grandi successi che hanno segnato 35 anni di carriera: da "Perché lo fai" (3° posto al Festival di Sanremo nel 1991) a "Cenerentola Innamorata", da "Vaffanculo" a "T'innamorerai", fino a "L'uomo volante" con cui vinse il Festival di Sanremo nel 2004.

Novità dal nuovo progetto discografico

Oltre ai classici della musica italiana, il cantautore porterà per la prima volta sul palcoscenico anche alcuni brani estratti dall'ultimo progetto discografico "10 Amori" (Momy Records, Concerto / BMG), prodotto da Gianluca Tozzi e Milo Fantini e disponibile in vinile, cd e sulle piattaforme digitali.

MARCO MASINI ph Luca Brunetti-

Le prossime date del tour

Dopo le due tappe siciliane, il tour "Ci vorrebbe ancora il mare" proseguirà con numerosi appuntamenti. Le prossime date in calendario sono: 20 agosto al Teatro delle Rocce di Gavorrano (GR), 22 agosto in Piazza Duca Degli Abruzzi a Tagliacozzo (AQ) per il Festival Internazionale di Mezza Estate, 3 settembre in Piazza dei Cavalieri a Pisa nell'ambito di Pisa Summer Knights, 5 settembre al Castello Sforzesco di Vigevano (PV) e 6 settembre al Teatro Romano di Verona in occasione del Festival Flow.

Il tour approderà poi nei grandi palasport con tre date evento: 18 ottobre 2025 al Palazzo dello Sport di Roma, 24 ottobre 2025 all'Unipol Forum di Milano e 25 ottobre 2025 al Nelson Mandela Forum di Firenze.

Il calendario proseguirà con numerose altre date nei teatri italiani fino a dicembre, toccando città come Genova, Cremona, Torino, Bologna, Legnano, Padova, Brescia, Varese, Montecatini, Bari, Catania, Agrigento, Palermo e Napoli. Il tour è prodotto e organizzato da Friends & Partners, Momy Records e Concerto Music.

Informazioni per i biglietti

I biglietti per tutte le date del tour "Ci vorrebbe ancora il mare" sono disponibili su TicketOne.it e nei punti vendita e nelle prevendite abituali. Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito www.friendsandpartners.it.

RTL 102.5 è radio ufficiale del tour, mentre Birindelli Auto è automotive partner dell'iniziativa.

Marco Masini in Sicilia
 
Regione
Provincia
Categoria
Reset
Zapping
Giovanni Gastel Giovanni Gastel: omaggio al maestro della fotografia a Palazzo Citterio
Palazzo Citterio rende omaggio dal 30 gennaio al 26 luglio 2026 a Giovanni Gastel, maestro della fotografia contemporanea scomparso nel 2021. Una retrospettiva completa che celebra l'ambasciatore dell'eleganza milanese nel mondo.
Maurizio Cannavacciuolo Promenade: alla GNAMC di Roma i grandi dipinti in bianco e nero di Maurizio Cannavacciuolo
Quattro monumentali tele in bianco e nero e ceramiche dai colori accesi compongono Promenade, la personale di Maurizio Cannavacciuolo alla GNAMC di Roma. Dal 19 gennaio al 1° marzo 2026. L'opera Metempsychosis sarà donata allo Stato.
Massimo Amadesi, Zia Wanda e zio Arturo Eleonori,fotografia e tecnica mista su carta, 24x43cm Palazzo Pallavicini si apre all'arte contemporanea: sette gallerie e special project per ART CITY Bo
Le sale affrescate di Palazzo Pallavicini accolgono Open Space, nuovo progetto di arte contemporanea nel programma di ART CITY Bologna 2026. Dal 5 all'8 febbraio sette gallerie italiane ed estere, solo show e incontri. Ingresso gratuito.
Giovanni Gastel, Costume e società Vanity Fair maggio 2008; ©️Image Service srl, courtesy Archivio Giovanni Gastel Palazzo Citterio celebra Giovanni Gastel
Palazzo Citterio rende omaggio a Giovanni Gastel dal 30 gennaio al 26 luglio 2026 con la mostra Rewind. Un percorso poetico attraverso 250 immagini della sua carriera, con inediti, oggetti personali e per la prima volta scritti e poesie dell'artista.
Gnummareddi del Salento Guida per conoscere il Salento
Il Salento, situato nel "tacco dello stivale" italiano, è una terra dal fascino ineguagliabile, dove spiagge meravigliose e arte barocca si fondono alle antiche tradizioni e a sapori antichi.
Brescia - Ponte di Legno - Sleddog La magia di Brescia
Se avesse il mare, Brescia potrebbe candidarsi al perfetto riassunto dell’Italia. E, a essere sinceri, vista la quantità e la qualità dell’acqua in grado di ispirare un autentico clima balneare, non è poi del tutto vero che il mare qui non ci sia.
Copyright © 2004-2026 Supero Ltd, Malta MT 2105-2906 Tutti i diritti riservati.