Il Castello di Lecce
Periodi di apertura - chiusuraPeriodi di apertura - chiusura
Condizioni e PrezziCondizioni e Prezzi
ServiziServizi
NoteNote
Lecce - 73100 (LE)
Orari
Lunedì  
23:59 
Martedì  
23:59 
Mercoledì  
23:59 
 
 
Giovedì  
23:59 
Venerdì  
23:59 
Sabato  
23:59 
Domenica  
23:59 
Note
Secondo la tradizione il nucleo originario del castello di Lecce, corrispondente ad un'unica torre attualmente esistente, sarebbe stato eretto nel Medioevo per volontà del normanno Tancredi il quale, oltre a farne una struttura destinata alla difesa, intese utilizzarlo in funzione residenziale. Tale torre fu, presumibilmente, rimaneggiata dagli Angioini. In pieno cinquecento, l'edificio medievale venne completamente rifatto. Costruito dall'architetto Gian Giacomo dell'Acaya (1539-1549), per ordine di Carlo V, ha pianta trapezoidale con quattro bastioni. Alla struttura difensiva, circondata da un fossato, colmato nel 1872, si accedeva attraverso due porte: una a est "Porta Falsa", l'altra a ovest "Porta Reale". L'interno è stato ampiamente rimaneggiato nel corso degli anni.
Ti potrebbe interessare anche...
Villa Manzoni Mappa Mappa
via Don Guanella 3, Lecco (LE)
Anfiteatro Romano Mappa Mappa
piazza Sant'Oronzo , Lecce (LE)
Casa dei Gesuiti Mappa Mappa
via Rubichi , Lecce (LE)
Castello Monaci Mappa Mappa
Salice Salentino (LE)
Chiesa dei Santi Nicolò e Cataldo Mappa Mappa
via San Nicola , Lecce (LE)
Zapping
Moda al Castello - Collezioni di abiti storici in Puglia Moda al Castello - Collezioni di abiti storici in Puglia
In occasione della riapertura, domenica 14 giugno, il Castello svevo di Bari presenterà al pubblico la mostra “Moda al Castello. Collezioni di abiti storici in Puglia”.
Under pressure - Baldo Diodato a Copertino Under pressure - Baldo Diodato a Copertino
Da mercoledì 18 dicembre le sale del Castello di Copertino ospiteranno la mostra "Under pressure. Baldo Diodato a Copertino", visitabile fino al 21 marzo 2020.
Domenica di Pasqua, Festeggiamenti Letizia Battaglia: Storie di strada
Arriva ad Ancona la mostra  "Letizia Battaglia. Storie di strada", in programma alla Mole Vanvitelliana, dal 25/07/2020  al 15/01/2021, retrospettiva con 300 fotografie che ricostruiscono per tappe e temi la vita professionale di Letizia Battaglia.
Volta della cappella La Cappella di Sant'Aquilino torna al suo antico splendore
Mercoledì 15 luglio 2020, dopo due anni, la Cappella di Sant’Aquilino nella basilica di San Lorenzo Maggiore a Milano torna al suo antico splendore.
Brescia - Ponte di Legno - Sleddog La magia di Brescia
Se avesse il mare, Brescia potrebbe candidarsi al perfetto riassunto dell’Italia. E, a essere sinceri, vista la quantità e la qualità dell’acqua in grado di ispirare un autentico clima balneare, non è poi del tutto vero che il mare qui non ci sia.
Castello di Brescia Scoprire Brescia
Gli itinerari e le idee di viaggio presentate in questa guida si propongono come uno strumento per esplorare Brescia e il suo territorio, osservandoli da diversi punti di vista.
 

Regione

Provincia

Seleziona Destinazione

Arte

Chiudi

Arte

Chiudi
spiegazione tipo alloggio...
Reset
Copyright © 2004-2020 Supero Ltd, Malta MT 2105-2906 Tutti i diritti riservati.