Arte Attualita' ed eventi Cultura Moda Musica Rassegne, fiere e sagre
Elena Chiavegato Piano Lab Festival 2025 in Puglia: recital al tramonto
Dal 29 giugno al 12 agosto 2025 torna Piano Lab, il festival diffuso in Puglia che celebra il pianoforte. Recital al tramonto e maratone musicali a Lecce, Ostuni, Otranto, Ceglie Messapica e Martina Franca.

Torna per la nona edizione Piano Lab, il festival diffuso che celebra in Puglia il re degli strumenti unendo grande musica e bellezza dei luoghi. In programma dal 29 giugno al 12 agosto 2025, la manifestazione prevede diversi recital al tramonto e le tradizionali maratone musicali che toccheranno alcune delle località più suggestive della regione.

Un viaggio musicale attraverso la Puglia

Le località che verranno toccate quest'anno dai recital alle ultime luci del giorno sono Lecce, Cisternino, Ostuni, Carovigno, Otranto e Ceglie Messapica. Quest'ultima ospiterà il 2 e 3 agosto, in collaborazione con l'amministrazione comunale, la due giorni di maratona pianistica "Suona con noi", momento di straordinaria condivisione tra concertisti affermati, professionisti, studenti e semplici appassionati.

Il quadro degli appuntamenti si completa con il carosello di concerti dell'iniziativa "Al Piano", in programma l'11 e 12 agosto nel centro storico di Martina Franca, seppur in una versione ridimensionata in seguito al mancato contributo dell'amministrazione comunale.

Un progetto triennale innovativo

Novità di quest'anno è la "contaminazione" del pianoforte con l'uso della voce, primo step di un progetto triennale presentato al Ministero della Cultura. Il progetto prevede nel 2026 l'abbinamento con gli strumenti a fiato e nel 2027 con gli strumenti a corda, secondo la visione del direttore artistico Luca Ciammarughi, concertista di fama, conduttore radiofonico, storico del pianoforte e saggista che si muove con riconosciuta autorevolezza nel mondo della classica.

Luca Ciammarughi

Il cartellone degli artisti

Il festival si apre domenica 29 giugno alle ore 20 con un recital nel Castello Ducale di Ceglie Messapica della pluripremiata pianista italo-giapponese Elena Chiavegato, da anni impegnata nella riscoperta e valorizzazione delle donne compositrici del passato e con un'attività concertistica di respiro internazionale. I biglietti sono disponibili a 10 euro su Vivaticket.

Il tour nelle località turistiche pugliesi proseguirà venerdì 4 luglio alle ore 20 nella Chiesa matrice di San Nicola a Cisternino, dove sarà di scena Dante Roberto, concertista tarantino con una solida formazione classica ma che ama muoversi liberamente tra i generi musicali, nello spirito della manifestazione. L'ingresso è libero.

Sabato 5 luglio alle ore 19 è previsto un altro recital nel Castello aragonese di Villanova di Ostuni, con Alessandro Sgobbio, talento pugliese dalla carriera internazionale che frequenta i territori del jazz in senso lato, come ha certificato il terzo capitolo della trilogia discografica "Piano Music" pubblicato con l'etichetta norvegese Amp Music. Anche questo concerto è a ingresso gratuito.

Remo Anzovino protagonista a Ostuni

Un grande protagonista è atteso mercoledì 16 luglio alle ore 20 nel chiostro di San Francesco di Ostuni, che si farà teatro per Remo Anzovino, pianista e compositore con una miriade di collaborazioni e colonne sonore, sonorizzazioni di film muti, campagne pubblicitarie e docufilm sull'arte, da Van Gogh a Frida Kahlo.

Con vent'anni di carriera alle spalle, Anzovino sta festeggiando portando in tour il disco "Atelier" (Decca Italy), così denominato perché registrato dal vivo nel laboratorio del pittore e scultore Giorgio Celiberti. I biglietti sono disponibili a 10 euro su Vivaticket.

Gli appuntamenti di luglio e agosto

Il festival toccherà Lecce venerdì 25 luglio alle ore 19.30, quando nel Circolo Cittadino, in collaborazione con la locale delegazione del FAI, si esibirà Giuseppe Greco, altro talento di Puglia in grande ascesa.

La prima maratona musicale è in programma nel centro storico di Ceglie Messapica, dove sabato 2 e domenica 3 agosto si terrà a ingresso libero la due giorni di "Suona con noi" con oltre 200 pianisti attesi anche dall'estero, impegnati in quasi 150 ore di performance trasversali tra i generi, con mini-concerti dislocati in diverse postazioni.

Martedì 5 agosto alle ore 20 l'appuntamento è nel Castello di Otranto con Paolo Cuccaro, mentre venerdì 8 agosto alle ore 19 in località Torre San Leonardo, a Ostuni, si terrà il recital di Roberto Esposito, musicista di formazione classica con molte escursioni nel mondo del jazz.

Il gran finale a Martina Franca

Sarà il centro storico di Martina Franca, con alcuni dei suoi luoghi simbolo, ad ospitare l'iniziativa "Al Piano" in programma lunedì 11 e martedì 12 agosto dalle ore 19, con ingresso a pagamento, in varie location del centro storico con un cast di artisti che verrà presto rivelato.

Organizzazione e sostegni

Piano Lab è organizzato da La Ghironda con il sostegno del Ministero della Cultura, della Regione Puglia e in larga parte delle amministrazioni ospitanti, nonché con il supporto di Marangi Strumenti Musicali e Steinway & Sons. Questo importante sostegno istituzionale e privato sottolinea la rilevanza culturale dell'evento per il territorio pugliese.

La filosofia del festival

Piano Lab si distingue per la sua capacità di coniugare l'eccellenza musicale con la valorizzazione del patrimonio artistico e paesaggistico pugliese. I recital al tramonto, in particolare, offrono un'esperienza unica che combina la bellezza della musica con la suggestione dei luoghi storici, creando momenti di grande intensità emotiva per il pubblico.

La formula "diffusa" del festival permette di raggiungere diverse comunità locali, portando la grande musica in contesti storici e architettonici di particolare pregio, dalla costa adriatica alle città dell'entroterra, valorizzando la ricchezza e la varietà del territorio pugliese.

Informazioni pratiche

I biglietti per gli eventi a pagamento sono acquistabili in prevendita sul circuito Vivaticket. Per informazioni è possibile contattare il numero 080.4301150.

Piano Lab 2025 si conferma così un appuntamento imprescindibile per gli amanti della musica e per chi desidera vivere esperienze culturali di alto livello nella splendida cornice dei luoghi più belli della Puglia, in un perfetto equilibrio tra tradizione e innovazione artistica.

Elena Chiavegato
 
Regione
Provincia
Categoria
Reset
Zapping
Il gioco delle carte (Le Jeu de cartes, 1937 Francia-Portogallo, Collezione privata. Courtesy Galerie Jeanne Bucher Jaeger, Parigi-Lisbona © Adagp/Jeanne Bucher Jaeger, Paris, by SIAE 2025 Maria Helena Vieira da Silva in mostra alla Collezione Peggy Guggenheim
La mostra "Maria Helena Vieira da Silva. Anatomia di uno spazio" alla Collezione Peggy Guggenheim di Venezia riunisce settanta capolavori provenienti dalle più prestigiose collezioni internazionali.
Il magico Avvento di Tirolo nel castello Il magico Avvento di Tirolo nel castello
L’atmosfera unica e incantevole del mercatino di Natale di Tirolo è dovuta al fatto che si tiene all’interno delle mura storiche dell’omonimo Castello, l’antico e imponente maniero del paese, considerato la culla del Tirolo.
Elliott Erwitt USA. New York City, 1946 Elliott Erwitt - Icons
Dal 28 giugno al 21 settembre 2025 Palazzo Bonaparte ospita "Elliott Erwitt. Icons", straordinaria mostra con oltre 80 scatti del maestro della fotografia che ha trasformato la vita quotidiana in poesia visiva.
L’ultimo saluto a papa Francesco nella Basilica di San Pietro. Città del Vaticano, 25 aprile. © Alex Majoli "Città aperta 2025": Roma nell'anno del Giubileo
Dal 26 giugno al 28 settembre al Vittoriano la mostra Città aperta 2025 su Roma nell'anno del Giubileo. Oltre 200 fotografie di Diana Bagnoli, Alex Majoli e Paolo Pellegrin raccontano la città tra spiritualità e quotidianità.
Pasticciotto leccese Guida per conoscere il Salento
Il Salento, situato nel "tacco dello stivale" italiano, è una terra dal fascino ineguagliabile, dove spiagge meravigliose e arte barocca si fondono alle antiche tradizioni e a sapori antichi.
Brescia - Circolo Vela Gargnano La magia di Brescia
Se avesse il mare, Brescia potrebbe candidarsi al perfetto riassunto dell’Italia. E, a essere sinceri, vista la quantità e la qualità dell’acqua in grado di ispirare un autentico clima balneare, non è poi del tutto vero che il mare qui non ci sia.
Copyright © 2004-2025 Supero Ltd, Malta MT 2105-2906 Tutti i diritti riservati.