Orecchio di Dioniso
Periodi di apertura - chiusuraPeriodi di apertura - chiusura
Condizioni e PrezziCondizioni e Prezzi
ServiziServizi
NoteNote
viale Paradiso , Siracusa - 96100 (SR)
Tel: Registrati
Orari
Lunedì 09:00
18:00 
Martedì 09:00
18:00 
Mercoledì 09:00
18:00 
 
 
Giovedì 09:00
18:00 
Venerdì 09:00
18:00 
Sabato 09:00
18:00 
Domenica 09:00
18:00 
Note
Inserito all'interno del parco della Neapolis l'"Orecchio di Dioniso" (o Dionigi) è una grotta lunga 65 metri, larga 11 ed alta 23 che si restringe in alto ad arco acuto. Il nome, che deriva dalla forma, venne attribuito da Caravaggio all'inizio del 1600 e da qui nacque la leggenda secondo la quale Dioniso utilizzasse la grotta a carcere per poter ascoltare di nascosto, dall'alto, quanto i prigionieri dicessero. La grotta e' celebre, infatti, per la proprieta' acustica di amplificare i suoni, consentendone l'ascolto in prossimita' del suo ingresso. L'"Orecchio di Dionigi" costituisce, assieme al teatro greco e all'Ortigia, la parte di maggior interesse per i turisti che visitano Siracusa. Gli orari indicati si riferiscono alla biglietteria. Le visite terminano alle ore 19.00. Nel periodo estivo il Teatro greco chiude verso le ore 17.00 per spettacoli teatrali. Il prezzo del biglietto intero è di 4.50 Euro; ridotto 2 euro (giovani tra i 18 e i 25; insegnanti e studenti muniti di documento). L'ingresso è gratuito per le persone di età tra o-18; studenti di storia dell'arte e gli ultrasessantenni.
Ti potrebbe interessare anche...
Basilica di Santa Lucia al sepolcro
piazza Santa Lucia , Siracusa (SR)
Castello di Augusta
Augusta (SR)
Castello di Brucoli
Brucoli (SR)
Castello di Buccheri
Buccheri (SR)
Castello Eurialo
Siracusa (SR)

Mappa

Zapping
Costas Varotsos e Gianfranco Anastasio Costas Varotsos e Gianfranco Anastasio
Costas Varotsos presenta "Spirale" alla Fondazione Orestiadi di Gibellina il 15 gennaio 2023 per la ricorrenza del terremoto del Belice, Museo delle Trame Mediterranee Baglio Di Stefano, Gibellina (TP).
Maestro di San Francesco, Croce dipinta, 1272 Il Maestro di San Francesco e lo stil novo del Duecento umbro
Per la prima volta, 60 opere provenienti dai maggiori musei mondiali ricostruiscono la vicenda artistica di uno dei più importanti autori del Duecento. A cura di Andrea De Marchi, Emanuele Zappasodi, Veruska Picchiarelli.
Federico Faruffini Suonatrice di liuto 1865 Ottocento Lombardo. Ribellione e conformismo, da Hayez a Segantini
Dal 13 aprile al 28 luglio 2024, l’Orangerie della Villa Reale di Monza ospita la mostra Ottocento Lombardo. Ribellione e conformismo, da Hayez a Segantini, curata da Simona Bartolena.
Incontro di Garibaldi e del suo Stato Maggiore con ufficiali inglesi e americani La Spedizione dei Mille
Dal 27 gennaio al 7 aprile 2024, il Museo di Santa Giulia di Brescia ospita la mostra dedicata a un significativo nucleo di opere di Giuseppe Nodari (1841-1898), patriota, artista, medico originario di Castiglione delle Stiviere (MN).
Il Castello di Milazzo Il Castello di Milazzo
La città fortificata di Milazzo, comunemente nota come “il Castello”, sorge sui luoghi dei primitivi insediamenti greci, romani, bizantini, musulmani, ma i primi documenti risalgono al periodo normanno quando viene edificato il Mastio.
Brescia - Circolo Vela Gargnano La magia di Brescia
Se avesse il mare, Brescia potrebbe candidarsi al perfetto riassunto dell’Italia. E, a essere sinceri, vista la quantità e la qualità dell’acqua in grado di ispirare un autentico clima balneare, non è poi del tutto vero che il mare qui non ci sia.
 

Regione

Provincia

Seleziona Destinazione

Arte

Chiudi

Arte

Chiudi
Ambasciate italiane all'estero0
Aree archeologiche0
Cenni storici e curiosità0
Luoghi d'arte 8
sel
Monumenti, luoghi e palazzi Attivo
Archivio mostre 51
Musei 9
Concerti 1
Pinacoteche 1
Teatro 4
spiegazione tipo alloggio...
Reset
Copyright © 2004-2024 Supero Ltd, Malta MT 2105-2906 Tutti i diritti riservati.