Palazzo dei Priori
OrariOrari
Condizioni e PrezziCondizioni e Prezzi
ServiziServizi
NoteNote
piazza IV Novembre , Perugia - 06122 (PG)
Centro storico
Tel: Registrati
Orari
Lunedì 08:30
19:00 
Martedì 08:30
19:00 
Mercoledì 08:30
19:00 
 
 
Giovedì 08:30
19:00 
Venerdì 08:30
19:00 
Sabato 08:30
19:00 
Domenica 08:30
19:00 
Condizioni e Prezzi
Prezzi
Prezzi
Prezzo intero: €6.50
Prezzo ridotto: €3.25
Servizi
Per i disabili
Per i disabili
accessibile
Note
Il Palazzo, costruito tra la fine del XIII e l'inizio del XIV secolo, era fulcro delle funzioni pubbliche, giudiziarie e amministrative della città nel Medioevo. La sua sua realizzazione a gradi e la sovrapposizione ad edifici precedenti spiegano l'irregolarità dell'andamneto della facciata e le sue asimmetrie. Il portale, caratterizzato da una complessa decorazione allegorica, ricorda che i perugini vi avevano appeso le chiavi del comune di Siena, dopo aver sconfitto la città nella battaglia della Torrita (1358). Dall'ingresso in corso Vannucci si accede alla Sala dei Notari, un tempo sede dei tribunali ove sedevano i notai per registrare. La sala è decorata con affreschi raffiguranti leggende, favole e stemmi. Il portale gotico della sala è sormontato da due bronzi del XIII secolo: il "Leone guelfo" e il "Grifo perugino". Su corso Vannucci si apre invece il magnifico portale gotico decorato con tre statuette raffiguranti San Lorenzo, San Ludovico di Tolosa e Sant'Ercolano, patroni di Perugia. All'interno del Palazzo dei Priori è situata la Galleria Nazionale dell'Umbria cui si riferiscono gli orari di apertura ed i prezzi.
Ti potrebbe interessare anche...
Cattedrale di San Lorenzo
piazza IV Novembre , Perugia (PG)
Cattedrale di San Ruffino
piazza San Ruffino 3, Assisi (PG)
Chiesa di San Domenico
piazza Giordano Bruno , Perugia (PG)
Chiesa di San Filippo Neri
via della Stella , Perugia (PG)
Chiesa di Sant'Ercolano
corso Camillo Benso Cavour , Perugia (PG)

Mappa

Zapping
Nunzio incontra Perugino Nunzio incontra Perugino
Due sculture di uno dei maggiori artisti italiani contemporanei dialogano con l’Annunciazione Ranieri, capolavoro di Perugino conservato all’interno del nuovo percorso espositivo del museo.
Piranesi nelle collezioni della Galleria Nazionale dell’Umbria Piranesi nelle collezioni della Galleria Nazionale dell’Umbria
L’esposizione presenta 61 incisioni tratte dalla serie delle Vedute di Roma appartenenti al museo perugino. Completa la rassegna il film d’animazione Piranesi, Carceri d’Invenzione 300 anni realizzato da Grégoire Dupond con la musica di Teho Teardo.
Perugino Venerdì 1 luglio riapre la Galleria Nazionale dell’Umbria
Dopo un anno di lavori, uno dei più importanti musei italiani riapre con un nuovo allestimento, nuovi spazi, nuove metodologie di fruizione.
03-Valentin-de-Boulogne #Incursioni
Dal 7 luglio al 14 novembre 2021, Palazzo Baldeschi al Corso a Perugia ospita la mostra #Incursioni, che presenta una selezione di 20 opere provenienti dalla Galleria Nazionale dell’Umbria in dialogo con quelle delle raccolte della Fondazione CRP.
Brescia - Circolo Vela Gargnano La magia di Brescia
Se avesse il mare, Brescia potrebbe candidarsi al perfetto riassunto dell’Italia. E, a essere sinceri, vista la quantità e la qualità dell’acqua in grado di ispirare un autentico clima balneare, non è poi del tutto vero che il mare qui non ci sia.
Castello di Brescia Scoprire Brescia
Gli itinerari e le idee di viaggio presentate in questa guida si propongono come uno strumento per esplorare Brescia e il suo territorio, osservandoli da diversi punti di vista.
 

Regione

Provincia

Seleziona Destinazione

Arte

Chiudi

Arte

Chiudi
Ambasciate italiane all'estero0
Aree archeologiche 11
Cenni storici e curiosità0
Luoghi d'arte 38
sel
Monumenti, luoghi e palazzi Attivo
Archivio mostre 71
Musei 92
Concerti 10
Pinacoteche 14
Teatro 3
spiegazione tipo alloggio...
Reset
Copyright © 2004-2022 Supero Ltd, Malta MT 2105-2906 Tutti i diritti riservati.