Palazzo dei Vescovi o Auditorium
Periodi di apertura - chiusuraPeriodi di apertura - chiusura
Condizioni e PrezziCondizioni e Prezzi
ServiziServizi
NoteNote
piazza Duomo , Belluno - 32100 (BL)
Note
L'edificio si affaccia verso la piazza e la fontana quattrocentesca. La fisionomia attuale è quella uscita dai restauri seguiti al terremoto del 1873 e dagli interventi di manutenzione eseguiti nel 1950. Del primitivo palazzo dei Vescovi, edificato nel 1190 con tre torri da Gerardo de' Taccoli non resta nulla se non i possenti muri dell'atrio rettangolare che reggevano la torre centrale. Non si sa quando fu demolita la torre centrale, mentre quella laterale sinistra venne abbattuta nel 1516 per dare spazio all'avanpiazza. Successivamente fu capovolto l'orientamento del Duomo, si eliminò il cimitero e sparì anche la chiesa battistero di San Giovanni Battista verso il Palazzo dei Vescovi. Il torrione sul lato sinistro, acquistato dal consiglio dei nobili nel 1409 che lo fece diventare torre civica, fu abbellito da Andrea Palladio nel 1579.
Ti potrebbe interessare anche...
Castello di Zumelle Mappa Mappa
Mel (BL)
Chiesa di S. Maria de' Battuti Mappa Mappa
via Santa Maria de' Battuti , Belluno (BL)
Chiesa di San Rocco Mappa Mappa
piazza Dei Martiri , Belluno (BL)
Chiesa di Santo Stefano Mappa Mappa
piazza Santo Stefano , Belluno (BL)
Chiostro dei Serviti Mappa Mappa
piazzetta Santo Stefano , Belluno (BL)

Mappa

Zapping
 Francis Bacon Collection Inaugurazione dell'archivio storico della Francis Bacon Collection
Fino al 31 marzo, si potrà ammirare anche una selezione di 21 capolavori informali realizzati tra gli anni trenta e settanta del secolo scorso, da maestri italiani quali Cagli, Munari, Varisco, Veronesi e altri, provenienti dalla Fondazione VAF.
Marc Chagall - Anche la mia Russia ti amerà Marc Chagall - Anche la mia Russia ti amerà
Una mostra importante, di preciso impianto museale, che non intende raccontare “di tutto un po’” ma sceglie un tema preciso e lo approfondisce attraverso una selezione dei suoi capolavori imprescindibili.
Il portiere di notte - La libertà della perdizione Il portiere di notte - La libertà della perdizione
Dal 17 settembre 2021 al 6 gennaio 2022, nella Sala dei Cervi di Palazzo dei Pio si tiene la mostra Il portiere di notte. Libertà della perdizione. La rassegna è uno degli appuntamenti del programma del festivalfilosofia 2021.
Let\'s Go Water Skiing HABITUS. Indossare la libertà
L’esposizione analizza come, nel Novecento, le tappe più significative di innovazione della moda abbiano spesso coinciso con momenti di liberazione del corpo, soprattutto femminile, da costrizioni fisiche e sociali.
Brescia - Villa Feltrinelli La magia di Brescia
Se avesse il mare, Brescia potrebbe candidarsi al perfetto riassunto dell’Italia. E, a essere sinceri, vista la quantità e la qualità dell’acqua in grado di ispirare un autentico clima balneare, non è poi del tutto vero che il mare qui non ci sia.
Castello di Brescia Scoprire Brescia
Gli itinerari e le idee di viaggio presentate in questa guida si propongono come uno strumento per esplorare Brescia e il suo territorio, osservandoli da diversi punti di vista.
 

Regione

Provincia

Seleziona Destinazione

Arte

Chiudi

Arte

Chiudi
Aree archeologiche 2
Cenni storici e curiosità0
Luoghi d'arte 9
sel
Monumenti, luoghi e palazzi Attivo
Archivio mostre 4
Musei 35
Concerti0
Pinacoteche0
Teatro 1
spiegazione tipo alloggio...
Reset
Copyright © 2004-2021 Supero Ltd, Malta MT 2105-2906 Tutti i diritti riservati.