Portale di San Giorgio
Periodi di apertura - chiusuraPeriodi di apertura - chiusura
Condizioni e PrezziCondizioni e Prezzi
ServiziServizi
NoteNote
via Capitano Bocchieri 33, Ragusa - 97100 (RG)
Tel: Registrati
Note
Un tempo era la via d'accesso all'antica chiesa di San Giorgio; fu costruito sotto i Normanni nel 1150, un dato confermato dal tipico stile siculo-arabo-normanno, e dalla leggerezza di questo arco: acuto ma non troppo, riccamente intarsiato, quasi ricamato con merletti, fiori, foglie e animaletti fantastici ricavati dalla tenera pietra locale che lo forma. E' il gotico che nacque proprio nella terra iblea, diverso dallo stile gotico dell'Italia Settentrionale e del Nord Europa. La linea del portale è sottolineata da sette archi eseguiti da abili e raffinati scultori, ciascuno dei quali culmina nell'ordine inferiore in sette colonnine, anch'esse in alto rilievo. Sopra il settimo arco, è ricamato un bellissimo fiorone a forma di croce, che riunisce al centro il fascio delle colonnine e degli archi. Alla destra e alla sinistra del fiorone, sono scolpite in altorilievo le aquile dello stemma della città, che il re di Sicilia Federico I donò a Ragusa nel 1198. Il ricamo più superbo è il "San Giorgio Cavaliere che uccide il Drago" sulla lunetta e libera la Regina di Berito dalla morte.
Ti potrebbe interessare anche...
Castello di Donnafugata
Frazione Donnafugata , Ragusa (RG)
Cattedrale di San Giovanni
via Roma 134, Ragusa (RG)
Cava Ispica
corso Umberto , Ispica (RG)
Chiesa del Purgatorio
piazza della Repubblica , Ragusa (RG)
Chiesa di San Filippo Neri
via Giusti , Ragusa (RG)

Mappa

Zapping
Lorenza Morandotti - Cosmos’ Flags Lorenza Morandotti - Cosmos’ Flags
Dal 3 maggio al 30 giugno 2024, il Castel Baradello a Como, antica torre di origine medievale edificata da Federico Barbarossa, che domina la città e il primo bacino del Lario, ospita la personale di Lorenza Morandotti, dal titolo Cosmos’ Flags.
Escher Ferrara Escher Ferrara
Dal 23 marzo al 21 luglio 2024 Palazzo dei Diamanti, emblema del Rinascimento italiano, ospita una grande mostra dedicata ad Escher, uno degli artisti più amati dal grande pubblico in tutto il mondo.
Abdullah Ibrahim Ravenna Jazz 2024
Nelle sue undici serate, dal 3 al 13 maggio Ravenna Jazz avrà un intreccio particolarmente narrativo.
Federico Faruffini Suonatrice di liuto 1865 Ottocento Lombardo. Ribellione e conformismo, da Hayez a Segantini
Dal 13 aprile al 28 luglio 2024, l’Orangerie della Villa Reale di Monza ospita la mostra Ottocento Lombardo. Ribellione e conformismo, da Hayez a Segantini, curata da Simona Bartolena.
Il Castello di Milazzo Il Castello di Milazzo
La città fortificata di Milazzo, comunemente nota come “il Castello”, sorge sui luoghi dei primitivi insediamenti greci, romani, bizantini, musulmani, ma i primi documenti risalgono al periodo normanno quando viene edificato il Mastio.
Brescia - Lago d\'Iseo - Piramidi di Erosione di Zone - Credit Michele Rossetti La magia di Brescia
Se avesse il mare, Brescia potrebbe candidarsi al perfetto riassunto dell’Italia. E, a essere sinceri, vista la quantità e la qualità dell’acqua in grado di ispirare un autentico clima balneare, non è poi del tutto vero che il mare qui non ci sia.
 

Regione

Provincia

Seleziona Destinazione

Arte

Chiudi

Arte

Chiudi
Ambasciate italiane all'estero0
Aree archeologiche0
Cenni storici e curiosità0
Luoghi d'arte 9
sel
Monumenti, luoghi e palazzi Attivo
Archivio mostre 6
Musei 16
Concerti 5
Pinacoteche0
Teatro 1
spiegazione tipo alloggio...
Reset
Copyright © 2004-2024 Supero Ltd, Malta MT 2105-2906 Tutti i diritti riservati.