Quartiere Duomo (anfiteafro, Cattedrale e chiesa della Madonna del Carmine)
Periodi di apertura - chiusuraPeriodi di apertura - chiusura
Condizioni e PrezziCondizioni e Prezzi
ServiziServizi
NoteNote
centro storico , Terni - 05100 (TR)
Tel: Registrati
Note
Situato nel quadrante Nord della città, il complesso architettonico del quartiere Duomo si presenta come un nodo emergente nell'impianto urbano dì questa zona, recentemente rimesso in luce e valorizzato da interventi di restauro. I recenti scavi hanno permesso di datare con certezza ad epoca tiberiana l'anfiteatro, ripristinando l'originario livello dell'arena e l'intero percorso della galleria anulare con i due ingressi principali posti sull'asse maggiore. Con evidente valore simbolico, l'antica cattedrale di Terni venne costruita a ridosso dell'anfiteatro in relazione al luogo di sepoltura del vescovo Anastasio, fondatore secondo la tradizione della cattedrale ternana. Dopo la fase romanica, l'edificio conosce una completa ricostruzione alla metà del secolo XVI e un intervento di rifacimento della facciata un secolo dopo ad opera del vescovo cardinale Francesco Angelo Rapaccioli. Agli inizi del '600 risale anche la costruzione dell'altro edificio collegato all'anfiteatro, la chiesa intitolata alla Madonna del Carmine, dal nome della omonima confraternita, edificata in seguito al verificarsi di una serie di miracoli attribuiti alla sacra immagine di una Madonna col Bambino dipinta sul muro dell'anfiteatro e databile per motivi stilistici agli inizi del '400. Visite guidate gratuite su prenotazione a cura dell'istituto d'istruzione Superiore Artistica e per Geometri di Terni al numero indicato.
Ti potrebbe interessare anche...
Fontana di piazza Tacito
piazza Tacito , Terni (TR)
Il Duomo
piazza Duomo , Terni (TR)
Lancia di Luce
Terni (TR)
Monastero della Visitazione di Santa Maria
Via Mondruzzato 22, Treviso (TR)
Monastero di San Magno
Via Posterola 6, Amelia (TR)

Mappa

Zapping
Nunzio incontra Perugino Nunzio incontra Perugino
Due sculture di uno dei maggiori artisti italiani contemporanei dialogano con l’Annunciazione Ranieri, capolavoro di Perugino conservato all’interno del nuovo percorso espositivo del museo.
Piranesi nelle collezioni della Galleria Nazionale dell’Umbria Piranesi nelle collezioni della Galleria Nazionale dell’Umbria
L’esposizione presenta 61 incisioni tratte dalla serie delle Vedute di Roma appartenenti al museo perugino. Completa la rassegna il film d’animazione Piranesi, Carceri d’Invenzione 300 anni realizzato da Grégoire Dupond con la musica di Teho Teardo.
Perugino Venerdì 1 luglio riapre la Galleria Nazionale dell’Umbria
Dopo un anno di lavori, uno dei più importanti musei italiani riapre con un nuovo allestimento, nuovi spazi, nuove metodologie di fruizione.
Felice Tagliaferri, Cristo Rivelato, 2010 Il Museo Diocesiano di Brescia per Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023
Una ricca serie d’iniziative, dalla grande mostra sulla produzione sacra di Giacomo Ceruti al nuovo allestimento dell’Ultima cena di Franca Ghitti, dall’inedito confronto tra le icone russe di proprietà del Museo e i lavori di Sonia Costantini.
Brescia - Parco naturale Adamello Brenta - Credit Christian Martelet La magia di Brescia
Se avesse il mare, Brescia potrebbe candidarsi al perfetto riassunto dell’Italia. E, a essere sinceri, vista la quantità e la qualità dell’acqua in grado di ispirare un autentico clima balneare, non è poi del tutto vero che il mare qui non ci sia.
Castello di Brescia Scoprire Brescia
Gli itinerari e le idee di viaggio presentate in questa guida si propongono come uno strumento per esplorare Brescia e il suo territorio, osservandoli da diversi punti di vista.
 

Regione

Provincia

Seleziona Destinazione

Arte

Chiudi

Arte

Chiudi
Ambasciate italiane all'estero0
Aree archeologiche 4
Cenni storici e curiosità0
Luoghi d'arte 14
sel
Monumenti, luoghi e palazzi Attivo
Archivio mostre 19
Musei 26
Concerti 2
Pinacoteche 1
Teatro 2
spiegazione tipo alloggio...
Reset
Copyright © 2004-2022 Supero Ltd, Malta MT 2105-2906 Tutti i diritti riservati.