Lancia di Luce
Periodi di apertura - chiusuraPeriodi di apertura - chiusura
Condizioni e PrezziCondizioni e Prezzi
ServiziServizi
NoteNote
Terni - 05100 (TR)
Note
L'opera, un obelisco a base triangolare, rappresenta lo stretto legame che intercorre tra essa e la città di Terni, o meglio del cuore pulsante della città, cioè, le "Acciaierie". Nell'intenzione dell'artista (Arnaldo Pomodoro) c'è infatti la volontà di unire in un simbolo unico l'idea dell'evoluzione tecnologica, l'importanza della storia e del percorso che le acciaierie hanno significato per la città e i suoi concittadini e inoltre la realtà del duro lavoro che, malgrado l'evoluzione tecnologica moderna, ancora esiste in certi tipi di impieghi e reparti. L'opera si presenta come un gigante di 105 tonnellate di acciaio divisa in quattro sezioni: la prima in acciaio/cromo/rame; la seconda in acciaio inossidabile; la terza sezione è dello stesso materiale ma più geometrica e affilata della precedente, mentre la quarta in ottone lucente, è appuntita come una guglia gotica e di notte si trasforma in un ago incandescente.
Ti potrebbe interessare anche...
Basilica di San Valentino
via Papa Zaccaria 12, Terni (TR)
Chiesa di San Cristoforo
Terni (TR)
Chiesa di San Pietro
via Carrara , Terni (TR)
Chiesa San Francesco d'Assisi
piazza San Francesco 12, Terni (TR)
Chiesa San Salvatore
largo San Salvatore 1, Terni (TR)
Zapping
Nunzio incontra Perugino Nunzio incontra Perugino
Due sculture di uno dei maggiori artisti italiani contemporanei dialogano con l’Annunciazione Ranieri, capolavoro di Perugino conservato all’interno del nuovo percorso espositivo del museo.
Piranesi nelle collezioni della Galleria Nazionale dell’Umbria Piranesi nelle collezioni della Galleria Nazionale dell’Umbria
L’esposizione presenta 61 incisioni tratte dalla serie delle Vedute di Roma appartenenti al museo perugino. Completa la rassegna il film d’animazione Piranesi, Carceri d’Invenzione 300 anni realizzato da Grégoire Dupond con la musica di Teho Teardo.
Perugino Venerdì 1 luglio riapre la Galleria Nazionale dell’Umbria
Dopo un anno di lavori, uno dei più importanti musei italiani riapre con un nuovo allestimento, nuovi spazi, nuove metodologie di fruizione.
Felice Tagliaferri, Nuovo Sguardo - Pietà Ribaltata, 2020 Il Museo Diocesiano di Brescia per Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023
Una ricca serie d’iniziative, dalla grande mostra sulla produzione sacra di Giacomo Ceruti al nuovo allestimento dell’Ultima cena di Franca Ghitti, dall’inedito confronto tra le icone russe di proprietà del Museo e i lavori di Sonia Costantini.
Brescia - Villa Feltrinelli La magia di Brescia
Se avesse il mare, Brescia potrebbe candidarsi al perfetto riassunto dell’Italia. E, a essere sinceri, vista la quantità e la qualità dell’acqua in grado di ispirare un autentico clima balneare, non è poi del tutto vero che il mare qui non ci sia.
Castello di Brescia Scoprire Brescia
Gli itinerari e le idee di viaggio presentate in questa guida si propongono come uno strumento per esplorare Brescia e il suo territorio, osservandoli da diversi punti di vista.
 

Regione

Provincia

Seleziona Destinazione

Arte

Chiudi

Arte

Chiudi
Ambasciate italiane all'estero0
Aree archeologiche 4
Cenni storici e curiosità0
Luoghi d'arte 14
sel
Monumenti, luoghi e palazzi Attivo
Archivio mostre 19
Musei 26
Concerti 2
Pinacoteche 1
Teatro 2
spiegazione tipo alloggio...
Reset
Copyright © 2004-2022 Supero Ltd, Malta MT 2105-2906 Tutti i diritti riservati.