MUSA - Museo Storico-Archeologico
OrariOrari
Condizioni e PrezziCondizioni e Prezzi
ServiziServizi
NoteNote
via di Valesio , Lecce - 73100 (LE)
Tel: 0832294253 Fax: 0832294255
Email:Registrati
Sito web
Orari
Lunedì 09:00 - 13:30
 
Martedì 09:00 - 13:30
15:00 - 17:30 
Mercoledì 09:00 - 13:30
 
Giovedì 09:00 - 13:30
15:00 - 17:30 
Venerdì 09:00 - 13:30
 
 
 
Servizi
Tipo di museo
Tipo di museo
Archeologico     Storico     Territoriale     Specializzato    
Laboratorio
Laboratorio
Laboratorio didattico     Laboratorio scientifico    
Archivio
Archivio
Archivio fotografico    
Generale
Generale
Biblioteca     Connessione internet     Collezione informatizzata     Mediateca     Sala proiezioni     Sale studio     Sala video     Visite guidate     Visitabile anche a richiesta    
Per i disabili
Per i disabili
accessibile
Lingue
Lingue
Inglese    
Note

Presso : Università del Salento. Il Museo Storico-Archeologico dell’Università del Salento (MUSA) è stato inaugurato il 22 giugno del 2007. La struttura è nata con lo scopo di valorizzare e divulgare i risultati delle ricerche condotte in oltre quarant’anni di attività dagli archeologi e dagli storici del mondo antico dell’Ateneo di Lecce. Il Museo è allestito al piano terra del complesso “Studium 2000” dell’Università del Salento costruito recentemente allo scopo di ospitare centri dedicati al patrimonio storico-culturale “mobile” dell’Ateneo leccese. In circa 450 mq, ripartiti in cinque sale, il percorso espositivo presenta le tappe fondamentali della crescita del settore storico-archeologico dell’Università del Salento (sala I). L’impegno degli archeologi della nostra Università è stato rivolto in particolar modo allo studio del territorio salentino. A partire dalla sala II e fino alla sala IV sono illustrati, per casi-campione rappresentativi e relativamente ad orizzonti tematico-cronologici, i risultati raggiunti in tanti decenni di ricerche nel Salento: Preistoria e protostoria (sala II); I Messapi (sala III); Età romana, Tardoantico e Medioevo (sala IV).L’ultima sala, la V, presenta gli scavi, le ricognizioni e gli studi sui materiali, che sono stati eseguiti in diverse aree del bacino del Mediterraneo (in Italia ma anche in Turchia, Ucraina, Siria, Egitto, Malta).L’allestimento, concepito secondo i più moderni criteri espositivi, si avvale dell’esposizione di reperti, ma soprattutto di riproduzioni di contesti archeologici (plastici, calchi, modelli e ricostruzioni 2D e 3D) e dell’ampio ricorso alle ICT. Il Museo è infatti dotato di un Sistema Espositivo Multimediale costituito da 20 postazioni video collegate in rete per la consultazione dei contenuti multimediali e da cinque postazioni PC per la connessione al portale web del MUSA. .

Ti potrebbe interessare anche...
Museo degli Affreschi Bizantini Mappa Mappa
Piazza P.Episcopo , Poggiardo (LE)
Museo delle Arti e Tradizioni Popolari del Salento Mappa Mappa
Marina di Casalabate , Lecce (LE)
Museo di Biologia Marina Mappa Mappa
Via Russo 10, Porto Cesareo (LE)
Museo Civico d'Arte Pietro Cavoti Mappa Mappa
Piazza Dante Alighieri , Galatina (LE)
Museo Civico di Paleontologia e Paletnologia "Decio De Lorentiis" Mappa Mappa
via Vittorio Emanuele 117, Maglie (LE)

Mappa

Zapping
Sponz Fest - Foto di Michele Annechini 9 festival in musica: dalla lirica all’indie rock
Per combattere l’effetto anecoico dell’ottavo mese, è salutare prepararsi con una lista di almeno 9 festival musicali dei più disparati generi, organizzati in contesti eccezionali per unire occhio e orecchio.
MArTA Al MArTA Artigianato per tutti i gusti
Nel mese di ottobre 2019 Il Museo Archeologico Nazionale di Taranto – MArTA dedica la sua programmazione di laboratori e di percorsi guidati per grandi e piccoli al tema “Artigianato per tutti i gusti”.
Damaso Bianchi - Paesaggio con trulli Paesaggisti pugliesi fra Otto e Novecento
Fino al 19 aprile, alla Biblioteca Nazionale Sagarrica di Bari, una rassegna che si propone di documentare attraverso le immagini pittoriche del territorio pugliese i cambiamenti del paesaggio naturale e antropico.
USSR. Moscow. 1959. Nikita KHRUSHCHEV  and Richard NIXON. Elliot Erwitt Personae
21 aprile – 9 settembre 2018 a Lecce, Castello Carlo V. I suoi scatti in bianco e nero sono ormai diventati delle icone della fotografia, esposti con grande successo a livello internazionale, mentre la sua produzione a colori è quasi inedita.
Castello di Brescia Scoprire Brescia
Gli itinerari e le idee di viaggio presentate in questa guida si propongono come uno strumento per esplorare Brescia e il suo territorio, osservandoli da diversi punti di vista.
San Francesco del Prato - Abside - Credit Giuseppe Bigliardi San Francesco del Prato
Tutta Parma, e non solo, si stringe intorno al progetto di restauro di San Francesco del Prato, con una raccolta fondi e da un ricco programma di eventi per sostenere la rinascita di un simbolo della “Capitale Italiana della Cultura” per il 2020.
 

Regione

Provincia

Seleziona Destinazione

Arte

Chiudi

Arte

Chiudi
spiegazione tipo alloggio...
Reset
Copyright © 2004-2019 MEMOKA P.IVA 08522530966 Tutti i diritti riservati.