Sagra di Sant'Antioco
Periodi di apertura - chiusuraPeriodi di apertura - chiusura
Condizioni e PrezziCondizioni e Prezzi
ServiziServizi
NoteNote
piazza Alcide De Gasperi 2, Sant'Antioco - 09017 (CI)
Tel: Registrati
Email:info@comune.santantioco.it
Sito web
Note
Dedicata al patrono dell'isola, è la più antica della Sardegna. Il 1 agosto, tutti gli anni, dopo la funzione religiosa delle 18, parte la processione solenne con il simulacro del Santo che attraversa il centro cittadino, per poi far rientro alla Basilica per la chiusura del rito. Prendono parte al rito gruppi in costume provenienti da tutta la Sardegna. Ma i documenti raccontano che anticamente i pellegrini giungevano anche dalla Corsica, e dalla Francia. Nel 1853 gli iglesienti si impadronirono del simulacro, che poi fu acquistato dai comunisti, ovvero gli appartenenti alla comunità dei fedeli del santo, due anni dopo. Le feste per il santo erano in origine quattro: il 1 agosto, la Domenica delle Palme, 15 giorni dopo Pasqua, ed il 13 di novembre per il dies natalis ovvero il giorno della morte del Santo.
Ti potrebbe interessare anche...
Giba - sagra del pane Mappa Mappa
piazza Eleonora d'Arborea 1, Giba (CI)
Madonna di Pilar e San Ranieri Mappa Mappa
piazza Madonna della Neve 10, Villamassargia (CI)
Sa Coja maureddina Mappa Mappa
piazza Marconi 1, Santadi (CI)
Sagra del carciofo Mappa Mappa
piazza San Giuseppe , Giba (CI)
Sagra dell'Uva a Iglesias Mappa Mappa
piazza Sella 1, Iglesias (CI)

Mappa

Zapping
Ballus a S’Antiga a Gonnesa Ballus a S’Antiga a Gonnesa
Ballus a S'Antiga di Gonnesa è la rassegna folk organizzata dall'associazione Sant'Andrea Gonnesa che chiama a raccolta molti gruppi folcloristici in piazza Municipio.
Come nasce un mosaico Come nasce un mosaico
Come nasce un mosaico è un laboratorio dedicato al mosaico in età romana che permetterà di approfondire la tecnica, i materiali, i motivi decorativi e i ritrovamenti.
Terramadre 2020 Terra Madre Salone del Gusto 2020
Sei mesi di eventi digitali, fisici e diffusi dedicati al cibo buono, pulito e giusto, all’ambiente e alle politiche alimentari in 160 Paesi del mondo. Punto di riferimento principale dell'evento è la piattaforma web.
L\'inizio del futuro L'inizio del futuro
Lucca, Villa Bottini: dal 28 maggio al 22 agosto mostra collettiva L’inizio del futuro, curata da Giulia Ticozzi e Arcipelago-19, con una installazione audiovisiva di Cesura, che ripercorre le diverse fasi della pandemia.
Visit Brescia - Strada Colli dei Longobardi - Cantina San Michele - Montenetto - Elena Danesi A Brescia, il vino è rosa
Un itinerario targato Visit Brescia tra le migliori cantine a conduzione femminile nei terroir della provincia; un percorso tra degustazioni, visite in cantina e passeggiate nelle vigne alla scoperta delle grandi donne capaci di dettare il destino.
Castello di Brescia Scoprire Brescia
Gli itinerari e le idee di viaggio presentate in questa guida si propongono come uno strumento per esplorare Brescia e il suo territorio, osservandoli da diversi punti di vista.
 

Regione

Provincia

Seleziona Destinazione

Mangiare 'italiano...

Chiudi

Mangiare 'italiano'

Chiudi
spiegazione tipo alloggio...
Reset
Copyright © 2004-2021 Supero Ltd, Malta MT 2105-2906 Tutti i diritti riservati.