Sagra di Sant'Antioco
Periodi di apertura - chiusuraPeriodi di apertura - chiusura
Condizioni e PrezziCondizioni e Prezzi
ServiziServizi
NoteNote
piazza Alcide De Gasperi 2, Sant'Antioco - 09017 (CI)
Tel: Registrati
Email:info@comune.santantioco.it
Sito web
Note
Dedicata al patrono dell'isola, è la più antica della Sardegna. Il 1 agosto, tutti gli anni, dopo la funzione religiosa delle 18, parte la processione solenne con il simulacro del Santo che attraversa il centro cittadino, per poi far rientro alla Basilica per la chiusura del rito. Prendono parte al rito gruppi in costume provenienti da tutta la Sardegna. Ma i documenti raccontano che anticamente i pellegrini giungevano anche dalla Corsica, e dalla Francia. Nel 1853 gli iglesienti si impadronirono del simulacro, che poi fu acquistato dai comunisti, ovvero gli appartenenti alla comunità dei fedeli del santo, due anni dopo. Le feste per il santo erano in origine quattro: il 1 agosto, la Domenica delle Palme, 15 giorni dopo Pasqua, ed il 13 di novembre per il dies natalis ovvero il giorno della morte del Santo.
Ti potrebbe interessare anche...
Giba - sagra del pane
piazza Eleonora d'Arborea 1, Giba (CI)
Madonna di Pilar e San Ranieri
piazza Madonna della Neve 10, Villamassargia (CI)
Sa Coja maureddina
piazza Marconi 1, Santadi (CI)
Sagra del carciofo
piazza San Giuseppe , Giba (CI)
Sagra dell'Uva a Iglesias
piazza Sella 1, Iglesias (CI)

Mappa

Zapping
Sagra del Zichi 2024 Sagra del Zichi – 10 agosto Bonorva (SS)
Partecipa alla Sagra del Zichi a Bonorva il 10 agosto: scopri il pane tradizionale sardo e le attrazioni storiche e archeologiche del borgo.
Culturinarika Val d\'Ega 2025 Culturinarika Val d'Ega 2025
Dal 4 al 17 luglio 2025 la Val d'Ega ospita Culturinarika, tre eventi imperdibili che celebrano il connubio tra cultura e arte culinaria della porta delle Dolomiti.
SiciliaDoc credits @ConsorzioDocSicilia Estate in Sicilia: Tre eventi DOC
Il Consorzio di Tutela Vini DOC Sicilia inaugura l'estate 2025 con eventi di degustazione a Noto, Taormina il 25 giugno e Cefalù il 27 giugno. Tre location d'eccezione per scoprire i vini dell'isola.
Joan Miró (1893-1983) Serie “Le lézard aux plumes d\'or”, Plate 3 1971 Miró incontra Maria Lai a Ulassai
Dal 12 aprile al 29 giugno 2025 il CaMuC e la Stazione dell'Arte di Ulassai ospitano "Miró incontra Maria Lai. Il fascino della sorpresa", dialogo inedito tra il maestro surrealista e l'artista sarda.
Visit Brescia - Strada Colli dei Longobardi - Cantina San Michele - Montenetto - Elena Danesi A Brescia, il vino è rosa
Un itinerario targato Visit Brescia tra le migliori cantine a conduzione femminile nei terroir della provincia; un percorso tra degustazioni, visite in cantina e passeggiate nelle vigne alla scoperta delle grandi donne capaci di dettare il destino.
Isola di Tavolara a e Figarolo Le più belle spiagge della Sardegna
La Sardegna è un isola meravigliosa, profumata e ricca di colori e di sapori indimenticabili: il mare è il suo tesoro più grande con le sue spiaggie, le scogliere ed i fondali che poco o nulla hanno da invidiare a tanti luoghi esotici.
 

Regione

Provincia

Seleziona Destinazione

Mangiare 'italiano...

Chiudi

Mangiare 'italiano'

Chiudi
spiegazione tipo alloggio...
Reset
Copyright © 2004-2025 Supero Ltd, Malta MT 2105-2906 Tutti i diritti riservati.