Helmut Newton, Heather looking through a keyhole, Paris 1994 © Helmut Newton Foundation

Helmut Newton "Intrecci" - Ferdinando Scianna "La moda, la vita"

Dopo il successo dello scorso anno delle esposizioni dedicate a Robert Doisneau e Elliott Erwitt, la grande fotografia d'autore torna protagonista dell'offerta culturale autunnale in provincia di Cuneo. Dal prossimo ottobre, il Filatoio di Caraglio e la Castiglia di Saluzzo, gioielli del patrimonio architettonico piemontese, ospitano le monografiche di due protagonisti assoluti della fotografia del Novecento: Helmut Newton (1920-2004) e Ferdinando Scianna (1943).

 
Light and Darkness Tim Burton alla Florence Biennale con "Light and Darkness"

Firenze si prepara ad accogliere uno dei registi più visionari del cinema contemporaneo. Dal 18 al 26 ottobre 2025, la storica Fortezza da Basso ospiterà "Tim Burton: Light and Darkness", mostra personale inedita dedicata al celebre artista e regista statunitense, nell'ambito della XV edizione della Florence Biennale. Un evento straordinario che per la prima volta presenta in Italia un percorso espositivo completo attraverso l'universo creativo di Burton, tra le voci più originali e riconoscibili del cinema e dell'immaginario contemporaneo.

UNDER20_Jakub Wo Ny_interspecies cooperation Siena Awards Photo Festival 2025

Dal 27 settembre al 23 novembre 2025 Siena accoglie l'undicesima edizione del Siena Awards Photo Festival, uno dei più prestigiosi appuntamenti internazionali dedicati alla fotografia contemporanea. Un traguardo importante per un progetto culturale che, anno dopo anno, ha saputo trasformare la città toscana in un crocevia globale di visioni, storie e linguaggi visivi.

Matthias Stom, Esaù vende la primogenitura a Giacobbe Matthias Stom: un caravaggesco nelle collezioni lombarde

Al ritorno dalle vacanze, gli appassionati d'arte troveranno un autunno di originali e preziose mostre, promosse e organizzate da Fondazione Brescia Musei, da anni attore autorevole e sperimentale nell'ambito dell'exhibition italiano. Una stagione ricca di eventi espositivi che spaziano dal Seicento, con due grandi maestri quali Peter Paul Rubens e Matthias Stom, al Novecento con la mostra di Guido Crepax e l'inedita rassegna delle illustrazioni dall'archivio dell'Editrice La Scuola.

Attraversamenti Multipli 2025 Attraversamenti Multipli 2025

Il Parco di Torre del Fiscale a Roma si prepara ad accogliere uno degli eventi più significativi nel panorama delle arti performative contemporanee italiane. Dal 18 al 28 settembre 2025, questo straordinario polmone verde della capitale, che fa parte del Parco Archeologico dell'Appia Antica, ospiterà la 25a edizione di Attraversamenti Multipli, il festival multidisciplinare ideato e curato da Margine Operativo con la direzione artistica di Alessandra Ferraro e Pako Graziani.

Remo Anzovino Forma e Poesia nel Jazz

La XXVIII edizione di "Forma e Poesia nel Jazz" si presenta come un evento dilatato nel tempo e nello spazio, che animerà Cagliari dal 12 settembre al 31 ottobre 2025. Il festival, sotto la direzione artistica di Nicola Spiga, si conferma come una delle rassegne più longeve e significative del panorama musicale sardo, proponendo un "flusso urbano" che distribuisce concerti, incontri, proiezioni, masterclass e degustazioni nei luoghi più rappresentativi della città, dal centro alla periferia.

Les Ballets Trockadero de Monte Carlo Teatro Duse presenta la stagione 2025/2026: 97 titoli in cartellone

Bologna si prepara a vivere una stagione teatrale di straordinaria ricchezza. Il Teatro Duse presenta il cartellone 2025/2026 con ben 97 titoli che spaziano dalla grande prosa alla drammaturgia contemporanea, dalla danza alla musica, fino ai progetti dedicati alle nuove generazioni. Un programma ambizioso che conferma il ruolo centrale del teatro di via Cartoleria nel panorama culturale bolognese e nazionale.

 
Cantautorando Lerici Cantautorando a Lerici

Dal 2 al 4 settembre l'Arena della Rotonda Vassallo di Lerici si trasforma nel salotto della musica d'autore italiana. Torna Cantautorando, l'atteso appuntamento dedicato alla canzone d'autore, realizzato dal Comune di Lerici in collaborazione con il Club Tenco, che vedrà come padrone di casa Neri Marcorè.

Mimmo Paladino, Dormienti, 1998 La Grande Brera: il programma 2025-2026

La Grande Brera si prepara a inaugurare una stagione espositiva di straordinaria ricchezza, con un programma che da settembre 2025 alle soglie dell'estate 2026 unirà in un unico progetto le diverse anime che compongono l'istituzione milanese. Pinacoteca di Brera, Palazzo Citterio e Biblioteca Nazionale Braidense presentano un palinsesto variegato capace di soddisfare le curiosità di un pubblico eterogeneo, collegando con un ideale filo rosso l'arte antica a quella contemporanea, passando per i linguaggi del digitale e le esposizioni bibliografiche.

Ian Davenport, Dark Side, 2025 (dettaglio), foto Prudence Cuming Associates Ian Davenport: "Holding Our Center" a Todi

Todi conferma ancora una volta la sua vocazione di promotrice dell'arte contemporanea. Dopo aver ospitato artisti di caratura internazionale come Arnaldo Pomodoro, Fabrizio Plessi e Mark di Suvero, la città umbra accoglie per il 2025 Ian Davenport, uno dei più rilevanti autori britannici, già appartenente al gruppo Young British Artist.

L'artista inglese, che ha firmato il manifesto per la 39^ edizione del Todi Festival, torna in spazi pubblici in Italia dopo la mostra del 2022 al Chiostro del Bramante a Roma, portando a Todi una serie di iniziative di grande interesse.

 

Indietro 1

Pagina 1 di 57
 
Gli Speciali piu' popolari Gli Speciali piu' popolari
Premio Lunezia Premio Lunezia compie 30 anni
Il Premio Lunezia celebra il trentennale con tre appuntamenti speciali: 6 settembre a Follo, 14 settembre a Roma e 19 ottobre a La Spezia. Ingresso libero per eventi con grandi nomi e nuove proposte musicali. Iscrizioni aperte fino al 30 agosto.
Parole e Musica logo PeM Festival 2025: 22 eventi in Monferrato
Il PeM Festival celebra la sua 20° edizione con un record di 22 eventi dal 26 agosto al 9 ottobre in dieci comuni piemontesi. Protagonisti Niccolò Fabi, Antonella Ruggiero, Oscar Farinetti e molti altri artisti.
Trapani Film Festival 2025 Trapani Film Festival 2025
Arriva la terza edizione del Trapani Film Festival dal 18 al 24 agosto a Villa Margherita. Una settimana di cinema d'autore, talk show dal vivo e musica con protagonisti come Pif, Raiz, Massimiliano Bruno e i Sud Sound System dalle ore 20:30.
Davide Shorty Peperoncino Jazz Festival
La XXIV edizione del Peperoncino Jazz Festival continua il suo viaggio nel Tirreno cosentino con grandi artisti internazionali e concerti in location suggestive fino al 29 agosto.
Il Colosso di Costantino ricostruito ai Musei Capitolini Il Colosso di Costantino rinasce ai Musei Capitolini
Nel giardino di Villa Caffarelli ai Musei Capitolini è possibile ammirare la straordinaria ricostruzione del Colosso di Costantino, alta 13 metri, realizzata con tecnologie innovative dai frammenti originali.
Cittadella Jazz 2025 Cittadella Jazz 2025
La quinta edizione di Cittadella Jazz trasforma dal 29 luglio al 31 agosto la città murata veneta in un palcoscenico con nove concerti, una parata musicale e grandi nomi del jazz italiano come Paolo Jannacci, Fabrizio Bosso e Francesca Tandoi.
D\'Acord Fest D'Acord Fest "Origini" ai Castelli di Lagnasco
Dal 25 al 27 luglio 2025 D'Acord Fest Origini ai Castelli di Lagnasco. Max Casacci con Earthphonia Groovescapes, The Originals con Africa Unite e BlueBeaters, Anna Castiglia e Giulia Mei per la chiusura.
Valerio Berruti Out of your own, 2017 Valerio Berruti More than kids: la grande mostra a Palazzo Reale
Dal 22 luglio al 2 novembre 2025 Palazzo Reale Milano ospita la prima grande mostra personale di Valerio Berruti con sculture monumentali, installazioni, video e una giostra funzionante per un percorso immersivo nell'infanzia.
Locus Festival 2025 Locus Festival 2025
Torna il Locus Festival 2025 "Sounds Like Stars" dal 12 luglio al 14 agosto in Puglia con una costellazione di artisti: Nile Rodgers & Chic, Morrissey, Mogwai, Brunori Sas, CCCP e molti altri.
Dolomiti Blues&Soul Festival 2025 Dolomiti Blues&Soul Festival 2025
Il Dolomiti Blues&Soul Festival torna per la 24ª edizione con tre giorni di grande musica a Ferragosto nel cuore delle Dolomiti bellunesi, patrimonio UNESCO.
Copyright © 2004-2025 Supero Ltd, Malta MT 2105-2906 Tutti i diritti riservati.