Giovanni Gastel, Costume e società Vanity Fair maggio 2008; ©️Image Service srl, courtesy Archivio Giovanni Gastel

Palazzo Citterio celebra Giovanni Gastel

Dal 30 gennaio al 26 luglio 2026, Palazzo Citterio a Milano rende omaggio a Giovanni Gastel (Milano, 1955-2021), uno dei maestri della fotografia contemporanea, e alla sua parabola artistica.

 
Plinio Nomellini, Bambini in giardino, 1913. Collezione privata Liberty - L’arte dell’Italia moderna

Palazzo Martinengo a Brescia dedica un'ampia retrospettiva al Liberty dal 24 gennaio al 14 giugno 2026. La mostra immergerà il visitatore nei temi e nelle atmosfere di un'epoca di profondi cambiamenti, tanto nell'arte quanto nella società.

Willy Zielke, Der Mude Tod, 1932 Il bianco e nero. Secondo capitolo dell’esposizione I tempi dello sguardo

The Pool NYC a Palazzo Fagnani Ronzoni di Milano presenta dal 16 gennaio al 28 febbraio 2026 Il bianco e nero, seconda tappa del progetto espositivo I tempi dello sguardo. 90 anni di fotografia italiana in due atti.

Jack Vettriano, The Last Great Romantic, 30.5x20.5 cm, opera su carta museale, 2010 Retrospettiva Jack Vettriano a Milano

Il Museo della Permanente di Milano dedica una grande retrospettiva a Jack Vettriano (1951-2025), artista scozzese recentemente scomparso che ha conquistato il pubblico internazionale con le sue opere dal gusto cinematografico e malinconico. L'esposizione sarà visitabile dal 20 novembre 2025 al 25 gennaio 2026.

Mimmo Paladino, Senza titolo, 2025 Mimmo Paladino: grande antologica in tre musei umbri

Perugia, Spoleto e Gubbio celebrano uno dei Maestri italiani contemporanei più conosciuti e apprezzati a livello internazionale con un'ampia mostra antologica in tre musei nazionali dell'Umbria. Dall'8 novembre 2025 al 18 gennaio 2026, Mimmo Paladino (Paduli, BN, 1948) è protagonista di un progetto espositivo che coinvolge la Galleria Nazionale dell'Umbria di Perugia, la Rocca Albornoz di Spoleto e Palazzo Ducale di Gubbio.

Stanley Clarke (di Matt Lorentzen) Padova Jazz Festival 2025

Il Padova Jazz Festival torna per la sua 27ª edizione con un programma ricco e variegato che attraverserà tutta la città dal 6 al 23 novembre 2025. La kermesse organizzata dall'Associazione Culturale Miles, presieduta da Gabriella Piccolo Casiraghi, porta in scena diciotto giorni di musica dal vivo che spaziano dalla black music al virtuosismo fusion, dalla tradizione alla sperimentazione più contemporanea.

Paolo Conte Danza cinese nuda, 2000 Asti celebra Paolo Conte pittore: 143 opere a Palazzo Mazzetti dal 5 novembre

Palazzo Mazzetti di Asti presenta dal 5 novembre una mostra inedita e dal grande fascino: "PAOLO CONTE. Original", la prima grande mostra dedicata al grande poeta, cantautore e compositore italiano e alla sua espressione artistica nata ancora prima della musica: la pittura.

Helmut Newton, Heather looking through a keyhole, Paris 1994 © Helmut Newton Foundation Helmut Newton "Intrecci" - Ferdinando Scianna "La moda, la vita"

Dopo il successo dello scorso anno delle esposizioni dedicate a Robert Doisneau e Elliott Erwitt, la grande fotografia d'autore torna protagonista dell'offerta culturale autunnale in provincia di Cuneo. Dal prossimo ottobre, il Filatoio di Caraglio e la Castiglia di Saluzzo, gioielli del patrimonio architettonico piemontese, ospitano le monografiche di due protagonisti assoluti della fotografia del Novecento: Helmut Newton (1920-2004) e Ferdinando Scianna (1943).

Light and Darkness Tim Burton alla Florence Biennale con "Light and Darkness"

Firenze si prepara ad accogliere uno dei registi più visionari del cinema contemporaneo. Dal 18 al 26 ottobre 2025, la storica Fortezza da Basso ospiterà "Tim Burton: Light and Darkness", mostra personale inedita dedicata al celebre artista e regista statunitense, nell'ambito della XV edizione della Florence Biennale. Un evento straordinario che per la prima volta presenta in Italia un percorso espositivo completo attraverso l'universo creativo di Burton, tra le voci più originali e riconoscibili del cinema e dell'immaginario contemporaneo.

 
L\'arresto del feroce boss mafioso Leoluca Bagarella. Palermo, 1979 L'opera di Letizia Battaglia al Museo San Domenico di Forlì

Dopo le tappe francesi di Tours e Arles, approda per la prima volta in Italia la grande mostra dedicata a Letizia Battaglia (1935-2022). Dal 18 ottobre 2025 all'11 gennaio 2026, il Museo Civico San Domenico di Forlì presenta un percorso espositivo che attraverso oltre 200 fotografie racconta vita privata, impegno professionale e attività civile della celebre fotografa siciliana.

 

Indietro 1

Pagina 1 di 58
 
Gli Speciali piu' popolari Gli Speciali piu' popolari
Marc Chagall Portfolio di ventiquattro litografie d’interpretazione a colori per le \ Marc Chagall a Ferrara: grande mostra a Palazzo dei Diamanti con 200 opere
Ferrara celebra Marc Chagall con una mostra di straordinaria intensità emotiva. Palazzo dei Diamanti presenta dall'11 ottobre 2025 all'8 febbraio 2026 duecento opere che attraversano settant'anni di carriera dell'artista russo-francese.
Luigi Spina alla Galleria Nazionale dell\'Umbria Fotografie di Luigi Spina alla Galleria Nazionale dell'Umbria
La Galleria Nazionale dell'Umbria accoglie dal 3 ottobre 2025 al 18 gennaio 2026 il progetto fotografico di Luigi Spina dedicato ai luoghi francescani. Un percorso visivo tra spiritualità e paesaggio in vista dell'ottavo centenario.
Siena Awards Photo Festival 2025 Siena Awards Photo Festival 2025
Dal 27 settembre al 23 novembre 2025 Siena ospita l'undicesima edizione del Siena Awards Photo Festival con dieci mostre, tre premi internazionali e ospiti come Steve McCurry, Pascal Maitre e Ami Vitale.
Henri de Toulouse-Lautrec Femme en corset - Conquète de passage 1896 Toulouse Lautrec: un viaggio nella Parigi della Belle Époque
Il Museo degli Innocenti presenta dal 27 settembre 2025 la grande mostra dedicata a Henri de Toulouse-Lautrec. Un percorso tra manifesti, litografie e atmosfere della Parigi notturna di fine Ottocento.
Matthias Stom, Esaù vende la primogenitura a Giacobbe Matthias Stom: un caravaggesco nelle collezioni lombarde
Una stagione espositiva che spazia dal Seicento al Novecento: Matthias Stom, Peter Paul Rubens, Guido Crepax e le illustrazioni dell'Editrice La Scuola protagoniste dell'autunno bresciano.
Attraversamenti Multipli 2025 Attraversamenti Multipli 2025
Dal 18 al 28 settembre 2025 il Parco di Torre del Fiscale a Roma ospita la 25a edizione di Attraversamenti Multipli. Un festival multidisciplinare dedicato alla coesistenza con 25 compagnie e 38 performance.
Vanessa Bissiri Forma e Poesia nel Jazz
La XXVIII edizione di Forma e Poesia nel Jazz si svolge a Cagliari dal 12 settembre al 31 ottobre con un ricco programma di concerti, masterclass e eventi speciali dedicati al jazz italiano.
Filippo de Pisis Il suonatore di flauto, 1940 Guttuso, De Pisis, Fontana… L’Espressionismo italiano
Una mostra straordinaria dedicata all'Espressionismo Italiano apre l'11 settembre 2025 a Vercelli. Opere di Guttuso, Fontana, Birolli e Vedova dalla Collezione Iannaccone dialogano con l'arte di Norberto Spina.
Romeo e Giulietta Teatro Duse presenta la stagione 2025/2026: 97 titoli in cartellone
Un cartellone ricchissimo per il Teatro Duse di Bologna. La stagione 2025/2026 propone 97 titoli che spaziano dalla grande prosa alla drammaturgia contemporanea, dalla danza alla musica, con un focus speciale sui progetti formativi per le nuove generazioni.
Cantautorando Lerici Cantautorando a Lerici
Torna Cantautorando a Lerici dal 2 al 4 settembre all'Arena della Rotonda Vassallo con Neri Marcorè come conduttore. Il salotto del cantautore ospita Niccolò Fabi, Malika Ayane e la consegna del Premio Tenco a Maurizio Fabrizio. Ingresso gratuito.
Copyright © 2004-2026 Supero Ltd, Malta MT 2105-2906 Tutti i diritti riservati.