Vista dalla finestra Agriturismo in Lombardia
Perchè una vacanza in agriturismo? E perchè proprio in Lombardia? Avete un impegno di lavoro a Milano, oppure il vostro volo ha una tappa a Malpensa? Qualche giorno di riposo in un agriturismo può essere il massimo, per voi e la vostra famiglia.
Immagini Correlate (29)

Perché una vacanza in agriturismo?
Le ferie in agriturismo rappresentano uno stile di vacanza in cui si è ospiti di una fattoria. Questo può comprendere l'opportunità di lavorare a fianco dei contadini nello svolgimento dei loro compiti ma sicuramente comprende relax, riposo e buona tavola. Il concetto di agriturismo è ormai diffuso in tutto il mondo ed è esteso ad ogni fattoria aperta al pubblico per almeno una parte dell'anno. Vi consigliamo comunque di controllare con il nostro motore di ricerca perché alcuni sono aperti solo poche settimane all'anno, solitamente in autunno.
Campo di foraggioCos'è un agriturismo?
Campagna Un agriturismo è una fattoria o un'azienda agricola aperta al pubblico. Queste fattorie specializzate solitamente offrono cose da vedere, cose da fare, vini da provare, prodotti tipici e regali da comprare e un'esperienza unica adatta all'intera famiglia.
L'agriturismo è molto comune nelle regioni famose per il vino; la Toscana, l'Emilia Romagna, le Marche e il Veneto sono forse le regioni italiane più famose per i vigneti. Vogliamo proporvi un punto di vista diverso suggerendovi un agriturismo in Lombardia. Quelli che troverete qui sono solo alcuni esempi dei molti agriturismi presenti nel nostro database. Potete navigare in zerodelta.net per trovarli tutti.
Perché in Lombardia?
Magari avete un appuntamento di lavoro a Milano, avete un paio di giorni liberi e volete prendervi un po' di riposo. Se arrivate in Italia da un altro continente è probabile che dobbiate passare almeno un paio d'ore in Lombardia facendo scalo all'aeroporto di Malpensa. Abbiamo qualche suggerimento per voi. Assaggiare del buon vino, della cucina casalinga, visitare una fattoria, dormire e svegliarsi in campagna sono solo alcuni esempi di quello che un agriturismo può offrire. Forse vi potrà sorprendere ma potete trovare un agriturismo anche in provincia di Milano. Molti non lo sanno ma la Lombardia ha molto da offrire a un visitatore.


Ad appena mezz'ora da Milano, facilmente raggiungibile in autobus dall'aeroporto c'è il famosissimo Lago di Como. Se potete passare un paio di giorni qui non potete perdere l'occasione di prendere i battelli della navigazione laghi per visitare le ville e ai giardini della zona, le affascinanti cittadine di Bellagio, Varenna e Tremezzo e, ovviamente, fermarvi in agriturismo a Como o a Lecco.
A Bergamo e nelle vicinanze della città si possono trovare monumenti e opere d'arte di bellezza unica ma anche testimonianze storiche e culturali nascoste tra colline, montagne, valli, fiumi e laghi. Nella città di Bergamo potrete vedere quella che molti considerano la più bella piazza d'Italia e la sua provincia ha molti agriturismo dove fermarsi.
Nel cuore della Pianura Padana c'è la provincia di Cremona, una alchimia di acqua e terra. Il fascino unico della sua campagna è dovuto allo scorrere dei fiumi Po, Oglio, Serio e Adda con i tipici filari di pioppi che ne seguono le sponde. Il territorio di Cremona è semplicemente mozzafiato e le attività agricole sposano il rispetto per l'ambiente. Le numerose piste ciclabili e i percorsi pedonali lungo il fiume Po offrono al visitatore la possibilità di un tuffo nella natura genuina. In conclusione pensiamo che la provincia di Cremona sia il posto migliore per alloggiare in agriturismo.
Al Palazzo Ducale di Mantova si trova un ciclo di affreschi del Mantegna che nessun vero amante dell'arte dovrebbe perdere. Altre cose da vedere a Mantova includono il Palazzo del Te (1525–35); la chiesa di Sant’Andrea (15°–18° secolo.), disegnata da Leon Battista Alberti e luogo di sepoltura del Mantegna e il tribunale (13° secolo). Anche nella provincia di Mantova non mancano le occasioni per fermarsi in agriturismo.
A sud ovest di Milano, dirigendosi verso il Piemonte passerete attraverso chilometri di risaie. Il paesaggio rurale con le sue fattorie e agriturismo sarà bruscamente interrotto dalla vista della Certosa di Pavia, un monastero con decorazioni assolutamente insolite e uno dei capolavori del paese.

Come sempre invitiamo i visitatori a farci avere informazioni e critiche sulle informazioni trovate su questo sito.

 
Zapping
MIA Photo Fair 2020 MIA Photo Fair 2020
Anche MIA PHOTO FAIR, la più importante fiera di fotografia del nostro Paese, sposta a settembre l’edizione 2020. La Fiera internazionale di fotografia si terrà dal 10 al 13 settembre in contemporanea con Milano ArtWeek.
 Francis Bacon Collection Inaugurazione dell'archivio storico della Francis Bacon Collection
Fino al 31 marzo, si potrà ammirare anche una selezione di 21 capolavori informali realizzati tra gli anni trenta e settanta del secolo scorso, da maestri italiani quali Cagli, Munari, Varisco, Veronesi e altri, provenienti dalla Fondazione VAF.
L\'inizio del futuro L'inizio del futuro
Lucca, Villa Bottini: dal 28 maggio al 22 agosto mostra collettiva L’inizio del futuro, curata da Giulia Ticozzi e Arcipelago-19, con una installazione audiovisiva di Cesura, che ripercorre le diverse fasi della pandemia.
Sara Bertolotti Racconti dalla Pandemia
Lucca, Villa Bottini: dal 28 maggio al 22 agosto mostra collettiva Racconti della Pandemia, curata da Enrico Stefanelli e Chiara Ruberti, presenta una selezione dei materiali acquisiti in questo anno nel fondo Covid-19.
Brescia - Villa Feltrinelli La magia di Brescia
Se avesse il mare, Brescia potrebbe candidarsi al perfetto riassunto dell’Italia. E, a essere sinceri, vista la quantità e la qualità dell’acqua in grado di ispirare un autentico clima balneare, non è poi del tutto vero che il mare qui non ci sia.
Riserva UNESCO Alto Molise - Credit Massimo Palmieri È il Molise la meta top del 2020
Itinerario nella regione inserita dal New York Times tra i luoghi più belli da visitare nel mondo. A partire da Castel del Giudice (IS), simbolo di rinascita del Molise e delle aree interne d’Italia.
Copyright © 2004-2021 Supero Ltd, Malta MT 2105-2906 Tutti i diritti riservati.