Arte Attualita' ed eventi Cultura Moda Musica Rassegne, fiere e sagre
Il magico Avvento di Tirolo nel castello Il magico Avvento di Tirolo nel castello
L’atmosfera unica e incantevole del mercatino di Natale di Tirolo è dovuta al fatto che si tiene all’interno delle mura storiche dell’omonimo Castello, l’antico e imponente maniero del paese, considerato la culla del Tirolo.

L’atmosfera unica e incantevole del mercatino di Natale di Tirolo è dovuta al fatto che si tiene all’interno delle mura storiche dell’omonimo Castello, l’antico e imponente maniero del paese, considerato la culla del Tirolo, a cui diede il nome quando fu residenza dei Conti del Tirolo.

Per l’occasione, nei fine settimana del 29 novembre–1°dicembre e del 6-8 dicembre, dalle 11.00 alle 18.00, il cortile interno di Castel Tirolo verrà allestito e animato dalla presenza di bancarelle di artigianato e di gastronomia, che offriranno piatti della tradizione altoatesina, prodotti da forno e bevande; le sale del castello, invece, fungeranno da spazi espositivi per gli artigiani locali, che presenteranno alcuni antichi mestieri, quali la lavorazione del feltro, l’utilizzo del tornio, la filatura e la tintura della lana, l’intreccio di cesti e la creazione di oggetti in ceramica e gioielli.

Nella cappella del castello si terrà una mostra di presepi artigianali.

Bambini Tirolo

I bambini potranno divertirsi con laboratori di bricolage, spettacoli, animazione e una mostra di presepi nella cappella del castello, seguiti da assistenti.

Non mancheranno naturalmente i momenti dedicati alla musica, con le bande musicali di strumenti a fiato e soprattutto con i cori, che renderanno ancora più magica l’atmosfera natalizia.

In Alto Adige il Natale non è tale senza i Krampus, i demoni devoti a San Nicola che in questo periodo sfilano per paesi e città dell’Alto Adige, tra cui anche Tirolo nella giornata di giovedì 5 dicembre.

Sei giorni, quindi, di appuntamenti con concerti, mostra di presepi, prodotti artigianali e animazione, nella magia della festa più bella tra mura storiche a soli 4 km da Merano.

Se il tempo lo permetterà, sarà possibile fare un romantico giro sulla carrozza trainata da cavalli avelignesi dalla piazza della chiesa di Tirolo fino alle vicinanze dell’ingresso del castello. La carrozza parte ogni mezz’ora circa dalle 10.30 alle 16. 5€ a persona (gratis i bambini fino a 10 anni).

Immancabile la pista del ghiaccio, che sarà posizionata all’altezza dei campi da tennis di Tirolo, in Via Ruprecht al 22. Oltre all’ebrezza di scivolare sul ghiaccio con i pattini a lama, la pista sarà un piacevole luogo di incontro e di divertimento per tutti, grandi e piccini, famiglie, amici e coppie. Per i più piccoli e gli incerti, saranno collocati nella pista dei supporti per dare maggiore stabilità; inoltre, si potranno noleggiare i pattini disponibili in tutti i numeri.

La pista del ghiaccio resterà a Tirolo dal 30 novembre al 2 febbraio 2025 e sarà aperta dalle 10 alle 17. Giorno di riposo lunedì.

Il magico Avvento di Tirolo nel castello Il magico Avvento di Tirolo nel castello
 
Regione
Provincia
Categoria
Reset
Zapping
Giovanni Gastel Giovanni Gastel: omaggio al maestro della fotografia a Palazzo Citterio
Palazzo Citterio rende omaggio dal 30 gennaio al 26 luglio 2026 a Giovanni Gastel, maestro della fotografia contemporanea scomparso nel 2021. Una retrospettiva completa che celebra l'ambasciatore dell'eleganza milanese nel mondo.
Maurizio Cannavacciuolo Promenade: alla GNAMC di Roma i grandi dipinti in bianco e nero di Maurizio Cannavacciuolo
Quattro monumentali tele in bianco e nero e ceramiche dai colori accesi compongono Promenade, la personale di Maurizio Cannavacciuolo alla GNAMC di Roma. Dal 19 gennaio al 1° marzo 2026. L'opera Metempsychosis sarà donata allo Stato.
Massimo Amadesi, Zia Wanda e zio Arturo Eleonori,fotografia e tecnica mista su carta, 24x43cm Palazzo Pallavicini si apre all'arte contemporanea: sette gallerie e special project per ART CITY Bo
Le sale affrescate di Palazzo Pallavicini accolgono Open Space, nuovo progetto di arte contemporanea nel programma di ART CITY Bologna 2026. Dal 5 all'8 febbraio sette gallerie italiane ed estere, solo show e incontri. Ingresso gratuito.
Cover, Donna, 1992 Palazzo Citterio celebra Giovanni Gastel
Palazzo Citterio rende omaggio a Giovanni Gastel dal 30 gennaio al 26 luglio 2026 con la mostra Rewind. Un percorso poetico attraverso 250 immagini della sua carriera, con inediti, oggetti personali e per la prima volta scritti e poesie dell'artista.
Lavorazione della ceramica Guida per conoscere il Salento
Il Salento, situato nel "tacco dello stivale" italiano, è una terra dal fascino ineguagliabile, dove spiagge meravigliose e arte barocca si fondono alle antiche tradizioni e a sapori antichi.
Brescia - Lago d\'Iseo - Piramidi di Erosione di Zone - Credit Michele Rossetti La magia di Brescia
Se avesse il mare, Brescia potrebbe candidarsi al perfetto riassunto dell’Italia. E, a essere sinceri, vista la quantità e la qualità dell’acqua in grado di ispirare un autentico clima balneare, non è poi del tutto vero che il mare qui non ci sia.
Copyright © 2004-2026 Supero Ltd, Malta MT 2105-2906 Tutti i diritti riservati.