![]() |
Artevento Cervia 2025: il Festival dell'Aquilone |
Il Festival Internazionale dell'Aquilone festeggia 45 anni con un programma speciale da Pasqua al 4 maggio: mostre, spettacoli e ospiti internazionali tra arte, cultura e memoria. |
Immagini Correlate (1) |
Il Festival Internazionale dell'Aquilone più longevo al mondo torna a Cervia con un'edizione speciale che celebra i suoi 45 anni di storia. Artevento Cervia 2025 propone un programma ampliato che, per la prima volta, inizierà già durante il weekend di Pasqua (19-21 aprile) con una preview al Magazzino del Sale e proseguirà fino al 4 maggio con il tradizionale volo degli aquiloni sulla spiaggia di Pinarella. Sotto la direzione artistica di Caterina Capelli, questa edizione speciale coinvolgerà oltre 200 ospiti in rappresentanza di 50 paesi e 5 continenti, colorando il cielo di Cervia con aquiloni d'arte, etnici, storici, "giganti" e sportivi lungo un chilometro di spiaggia. Date e programmaIl festival si articolerà in due momenti principali:
Indonesia ospite d'onore e focus sull'OrienteLa 45° edizione vedrà l'Indonesia come Paese Ospite d'Onore, con un'attenzione particolare alle delegazioni dall'Oriente, regioni dove l'antica tradizione dell'aquilone ha raggiunto la massima ricchezza espressiva. Cambogia, Cina, Corea, Giappone, India, Indonesia, Malesia, Sri Lanka, Pakistan, Thailandia e Vietnam daranno vita a uno spettacolare volo collettivo che rinnova il messaggio di pace, inclusione e intercultura portato avanti dal festival. Gli anniversari celebratiQuesta edizione speciale di Artevento sarà dedicata a importanti ricorrenze:
La mostra "Balance and Harmony" di Kadek ArmikaFiore all'occhiello della 45° edizione, l'atteso ritorno della rassegna "Artisti fra cielo e terra" dedicata ai grandi interpreti della scena eolica mondiale si terrà al Magazzino del Sale Torre, l'imponente edificio di archeologia industriale simbolo della città. Nel weekend di Pasqua (dal 19 al 21 aprile), Artevento dedica la sua preview alla presentazione dell'opera completa del più grande artista eolico contemporaneo dell'estremo Oriente: l'indonesiano Kadek Armika. Visionario scultore di strutture multidimensionali che traggono ispirazione dal mondo vegetale, l'artista presenterà al pubblico la mostra "Balance and Harmony" giunta per la prima volta in Europa. Al Magazzino del Sale, Armika esporrà una sintesi completa del suo lavoro: dalla serie delle foglie, alla serie astratta, alle sculture, fino a documenti video e a una serie ispirata al tema del riciclo della plastica, insieme alle opere più esotiche ispirate ai temi del folklore indonesiano. Il Premio Speciale per Meriti di Volo 2025Tra gli ospiti più attesi, sabato 26 aprile, l'editore, saggista, poeta e curatore Arnoldo Mosca Mondadori riceverà il Premio Speciale per Meriti di Volo 2025 per la sua "Orchestra del Mare", composta dagli strumenti ad arco realizzati dai detenuti di alcune carceri italiane attraverso il recupero del legno delle imbarcazioni naufragate dei migranti. Sulla spiaggia di Pinarella, la musica suonata dagli strumenti del mare accompagnerà la testimonianza di un altro atteso ospite di quest'edizione, il pescatore Vito Fiorino, soccorritore di 47 profughi eritrei durante la tragedia del mare che il 3 ottobre 2013 costò la vita a 368 persone a Lampedusa. Per l'occasione, verrà proiettato il docu-film "A nord di Lampedusa" di Davide Demichelis e Alessandro Rocca. Ospiti internazionaliL'ospite d'onore di quest'anno è l'americano Connor Doran, affetto da epilessia, finalista alla 5° edizione di America's Got Talent come volatore di aquiloni sportivi 4 cavi indoor. Ad oggi, Doran è un eccezionale testimonial dell'aquilone come emblema di benessere psicofisico, integrazione e libertà. Grande attesa anche per la delegazione dei Maori dalla Nuova Zelanda, che con la forza dirompente dell'haka e l'emozionante significato dei canti waiata, onorati durante il 25 aprile/Anzac Day, saranno testimonial contro la discriminazione dei migranti e contro la segregazione razziale. Eventi speciali e attivitàIl ricco programma di Artevento 2025 include:
Il festival propone anche l'inclusione e l'accessibilità come chiavi stesse del concetto di libertà attraverso l'adeguamento dei suoi spazi e dei suoi programmi ad ogni tipo di abilità e motricità. Il messaggio di Artevento 2025Attraverso una ricca miscela di arti e linguaggi, quest'anno Artevento si fa portavoce di un unico, incisivo messaggio: l'appello della comunità internazionale del festival a restare umani, fraterni e solidali, intraprendendo una resistenza di tipo culturale a salvaguardia di tutti i diritti acquisiti, a partire dal diritto di vivere in pace e democrazia secondo i dettami della nostra Costituzione. Il tema della liberazione verrà messo in luce anche dal papavero, l'iconico fiore della memoria – simbolo dei partigiani – il quale ispirerà aquiloni, Giardini del Vento e sarà il fulcro dei laboratori didattici per bambini. L'idea di celebrare l'800° anniversario dal Cantico delle Creature nasce dalla collaborazione di Artevento con Fondazione PerugiAssisi. Il festival, infatti, è stato inserito nel programma "Immagina" in preparazione alla Marcia per la Pace, che si terrà a Perugia il 12 ottobre 2025 e che concluderà idealmente la 45° edizione. Informazioni utili45° ARTEVENTO CERVIA - FESTIVAL INTERNAZIONALE DELL'AQUILONE Luoghi:
Date:
Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito ufficiale della manifestazione: artevento.com | |