Cinzia Bevilacqua, Senza titolo dal ciclo El Fayyum. Appartenere al quotidiano, 2023 Cinzia Bevilacqua, Stefano Bombardieri, Alessandro Montanari - Equilibristi
Dal 16 settembre all’8 dicembre 2023, il Museo Diocesano di Brescia ospita la mostra Equilibristi, 95 opere: le sculture di Stefano Bombardieri, le fotografie di Alessandro Montanari e i dipinti di Cinzia Bevilacqua.
Immagini Correlate (7)

La rassegna, curata da Anna Lisa Ghirardi e Valentina Pedrali, riflette visivamente sulla precarietà dell'uomo, perennemente alla ricerca di una condizione di stabilità forse impossibile da raggiungere. Come un equilibrista chiamato a gestire forze plurime e divergenti, egli procede inesorabile sul filo dell'esistenza in una continua tensione che gli artisti in mostra evocano affidandosi a temi differenti: dal confronto col passato all'allarme ecologico in atto, dalla cronaca personale dell'isolamento causato dal Covid-19 all'eterna dicotomia vita-morte.

“In modi diversi - affermano le curatrici - gli artisti ci riportano a una riflessione sull’esistenza. La precarietà e la difficile ricerca di equilibrio, messo in bilico dai dubbi, dalle difficoltà, dalle debolezze, nonché dall’inevitabile caducità dell’esistenza, costituiscono infatti un filo conduttore”.

Stefano Bombardieri (Brescia, 1968) espone il ciclo scultoreo Balancing on the past, in cui riflette sull'instabile eredità che il passato ha consegnato alle generazioni presenti, attraverso la figura di un bambino in cerca di equilibrio, ora su due teschi di mammut, ora su un cranio umano oppure su una sfera. Quest'ultima, forma geometrica instabile per eccellenza, ricorda inoltre un globo e si allaccia alla tematica dell'allarme ecologico in atto, che l'artista ha già trattato in passato in opere come Pneu vanité e Animal's Count Down. Anche in questa occasione, Bombardieri prosegue nel suo impegno sociale, denunciando attraverso l’arte le responsabilità dell'uomo nella distruzione dell'equilibrio ambientale, e dunque come artefice delle problematiche che oggi si trova ad affrontare.

Intimista e universale al tempo stesso, il lavoro di Alessandro Montanari (Roma, 1981), dal titolo Il Giro del Palazzo - Covid-19 ISSUE, presentato al Festival del Cinema di Roma nel 2020, è un racconto fotografico di scatti che l'autore ha realizzato nei 200 metri attorno alla sua abitazione, ovvero lo spazio di movimento concesso durante la pandemia. Una testimonianza fatta di sguardi, azioni e dettagli che fa emergere le difficoltà che tutti siamo stati chiamati ad affrontare in un quadro d’indagine psicologica e denuncia sociale. In mostra anche il ciclo La conserva, in cui l'artista ha posto delle fotografie dentro barattoli di vetro, sotto gel disinfettante, evocando la sensazione di confinamento vissuta in periodo di pandemia; inoltre, la fragilità del vetro rimanda ai limiti tangibili su cui si fonda l'esistenza umana e i tentativi di cristallizzarla per mezzo della memoria. Infine, il video Il Giro del Palazzo - Covid-19 ISSUE sovrappone alle fotografie di Montanari i testi scritti da Giuseppe Mascambruno e interpretati dall'attore Francesco Montanari, fratello dell'artista, che riflettono sui comportamenti sociali e politici che l'uomo può assumere.

La pittrice Cinzia Bevilacqua (Brescia, 1963) propone quattro autoritratti e una lunga sequenza di sessanta volti che compongono il ciclo El Fayyum. Appartenere al quotidiano, che s’ispira ai dipinti lignei di ritratti funebri posizionati sui sarcofagi e ritrovati a El Fayyum, in Egitto. Il rimando all'antichità e alla morte, a ciò che rimane e a ciò che scompare, si scontra con i soggetti ritratti dall'artista: giovani studenti che vivono in Italia, simboli della vita fiorente, presenze che animano il quotidiano e sono protese al futuro. Attraverso il ritratto, Cinzia Bevilacqua rievoca una tradizione antica ma sempre attuale, capace di restituire la fisionomia del singolo individuo ma anche di raccontarne frammenti di vita, che a loro volta innescano riflessioni collettive sullo stato della società nei contesti di riferimento. Ne emerge un quadro che rivela un'umanità sensibile e fragile, ben esemplificata dai fiori bianchi di carta che ai piedi dell'installazione, sul pavimento, diventano l'ultima metafora della nostra effimera esistenza.

Accompagnano la mostra le video-interviste agli artisti realizzate dagli studenti del corso di Regia Audiovisiva-base, DAMS, Università Cattolica Brescia, con il supporto dei docenti Graziano Chiscuzzu e Marco Meazzini.

Catalogo Editore La Compagnia della Stampa.

Durante l’evento inaugurale di sabato 16 settembre, alle ore 18.30, si terranno due performance: White di Daniela Visani e ll Giro del Palazzo dell’attore Francesco Montanari.

Per tutta la durata dell’esposizione, il Museo Diocesano di Brescia accoglierà la serie d’iniziative collaterali a ingresso gratuito, come conferenze, presentazioni di libri, spettacoli, concerti e altro, dal titolo Appuntamenti al Museo, tra arte e letteratura, illusionismo e scienza.

Stefano Bombardieri, Balancing on the past, 2022, bronzo a cera persa

Scheda Tecnica

Museo Diocesano di Brescia (via Gasparo da Salò, 13)

16 settembre - 8 dicembre 2023

Inaugurazione:

Sabato 16 settembre 2023, ore 18.30

Nel corso della serata si terranno due performance: White di Daniela Visani e ll Giro del Palazzo dell’attore Francesco Montanari.

Orari:

tutti i giorni, tranne mercoledì, 10.00 - 12.00; 15.00 - 18.00

Ingresso alle collezioni del Museo e alle mostre:            

Intero: €8,00; ridotto: €4,00

Informazioni: tel. 030.40233; museo@diocesi.brescia.it; www.museodiocesano.brescia.it

Museo Diocesano di Brescia

@museodiocesanobrescia | @MuseoDioc_BS 

MuseoDiocesanoBsOfficial 

#museodiocesanobrescia

Museo Diocesano

Eliana Valenti | tel. 333 6864358 | comunicazione.museo@diocesi.brescia.it

APPUNTAMENTI al MUSEO tra arte e letteratura, illusionismo e scienza

Domenica 1° ottobre ore 17:00                
Diego Toscani  
Conferenza
A tavola nei secoli. Una lettura attraverso l’arte

Domenica 8 ottobre ore 20:30  
Massimo Polidoro         
Presenta il suo ultimo libro        
La scienza dell’incredibile            
Ospite Alex Rusconi

Sabato 14 ottobre ore 20:30      
Tommaso Avati               
Presenta il suo ultimo libro        
Il silenzio del mondo

Domenica 22 ottobre 17:00       
Alex Rusconi    
Conferenza-spettacolo
I quattro cavalieri

Domenica 19 novembre ore 17:00          
Duo Euridice     
Suggestioni Oniriche      
al pianoforte Daniela Reboldi    
al contrabbasso Laura Costantino

Domenica 3 dicembre ore 17:00              
Claudio Strinati               
Conferenza
La pittura del Caravaggio e le sue origini lombarde

 
Zapping
Francesco Hayez, Ritratto femminile 800 Lombardo - Ribellione e conformismo, da Hayez a Previati
Dal 13 aprile al 28 luglio 2024, alla Villa Reale di Monza, l’esposizione propone un viaggio nella pittura e, più in generale, nella cultura della Lombardia del XIX secolo, attraverso più di cento opere, tra dipinti, sculture e disegni.
Empoli 1424 - Masolino e gli albori del Rinascimento Empoli 1424 - Masolino e gli albori del Rinascimento
Dal 6 aprile al 7 luglio 2024, il Museo della Collegiata di Sant’Andrea e la Chiesa di Santo Stefano a Empoli (FI) sono teatro di uno straordinario e irripetibile evento d’arte, dedicato a Masolino da Panicale.
Petra Magoni & Ferruccio Spinetti (di Giovanni Canitano) Ravenna Jazz 2024
Nelle sue undici serate, dal 3 al 13 maggio Ravenna Jazz avrà un intreccio particolarmente narrativo.
Federico Faruffini Suonatrice di liuto 1865 Ottocento Lombardo. Ribellione e conformismo, da Hayez a Segantini
Dal 13 aprile al 28 luglio 2024, l’Orangerie della Villa Reale di Monza ospita la mostra Ottocento Lombardo. Ribellione e conformismo, da Hayez a Segantini, curata da Simona Bartolena.
Cattedrale di Lecce Guida per conoscere il Salento
Il Salento, situato nel "tacco dello stivale" italiano, è una terra dal fascino ineguagliabile, dove spiagge meravigliose e arte barocca si fondono alle antiche tradizioni e a sapori antichi.
Brescia - Villa Feltrinelli La magia di Brescia
Se avesse il mare, Brescia potrebbe candidarsi al perfetto riassunto dell’Italia. E, a essere sinceri, vista la quantità e la qualità dell’acqua in grado di ispirare un autentico clima balneare, non è poi del tutto vero che il mare qui non ci sia.
Copyright © 2004-2024 Supero Ltd, Malta MT 2105-2906 Tutti i diritti riservati.