La Festa del Papà non è mai stata così speciale La Festa del Papà non è mai stata così speciale
Il 19 marzo 2020 è l’occasione per concedersi un’avventura con i figli: in auto d’epoca, in un museo, sulle piste da sci o in un centro benessere. Le idee più originali per vivere la festa del papà.
Immagini Correlate (1)

La cravatta si scioglie, il maglione si mette in valigia e via, si parte! Per un’avventura padre e figlia in spider, o magari per un viaggio padre e figlio alla scoperta di una città d’arte; per condividere l’esperienza di cucinare con i piccoli, oppure sciare con tutta la famiglia approfittando degli ultimi giorni di neve e poi godere insieme di momenti di relax in un rigenerante centro benessere. Ecco le idee più originali per la festa del 19 marzo 2020.

Guidare una spider per un giorno

Slow Drive 5

Per i papà appassionati di rombanti spider e sinuose decappottabili, l’avventura più bella da condividere con i figli è un viaggio on the road guidando una mitica auto d’epoca. Grazie a Slow Drive, azienda specializzata in noleggio di vetture vintage senza conducente, si parte dalle più belle località d’arte: Parma, Capitale Italiana della Cultura 2020, Torino, Lago di Garda, Lago di Como, Padova, Firenze, Savona e Verona. In ogni sede si può scegliere il modello di auto d’epoca preferito, ma l’avventura a bordo dei gioielli su 4 ruote come Alfa Romeo Giulietta Spider, Morgan 4/4, MG A, Triumph Spitfire, Alfa Romeo Duetto, VW maggiolino cabriolet, Fiat 1500 cabriolet, Mini Cooper può cominciare già da casa con un pacchetto regalo. Slow Drive spedisce infatti un cofanetto con un buono, valido 12 mesi, con il kit del perfetto slow driver e gadget per il viaggio con i figli. Il costo del noleggio per la giornata intera è a partire da 200 euro, ma prenotando entro il 19 marzo 2020, c’è uno sconto del 10% digitando sul sito www.noleggioautodepoca.eu il codice “Daddyslow”. Tel. 0309907712, www.noleggioautodepoca.eu

La fabbrica di cioccolato nel castello millenario

Il cioccolato ingolosisce ed unisce. Nel cuore della storia e dei verdi paesaggi dell’Umbria papà e figli possono condividere peccati di gola. Il Castello di Petroia (PG), maniero millenario in cui è nato Federico da Montefeltro, tra Gubbio e le terre perugine, celebra la Festa del Papà con gustose lezioni di cioccolato per imparare e fare cioccolatini ripieni. Con la sensazione di essere signori di un castello medievale, si va alla scoperta dei boschi e i pascoli della tenuta, percorrendo i 13 km di sentieri fra olivi, alberi secolari, animali selvatici, cavalli e chianine, e cani alla ricerca di tartufo, per poi immergersi nelle storie dei nobiliari ambienti del maniero. Una notte con colazione per 2 persone e corso di cioccolato sono a partire da 180 euro. Tel. 075 920287, www.petroia.it

Sulle piste in famiglia tra vette di 3mila metri

Alpin Royal Valle Aurina Credit Filippo Galluzzi 17

Regalare al proprio papà un’esperienza sulla neve con tutta la famiglia, prima che la primavera prenda il posto dell’inverno. In Valle Aurina ci sono cime che raggiungono i 3mila metri e non mancano emozionanti piste da sci. Per i papà che sanno già sciare o che vogliono imparare con i figli, il punto di partenza ideale è il Wellness Refugium & Resort Hotel Alpin Royal di San Giovanni (BZ) che invita a trascorrere giornate sulla neve, tra piste, slittino, ciaspolate per poi tornare a rilassarsi insieme in hotel. Con la proposta di 7 notti, valida dal 15 marzo al 5 aprile 2020, con trattamento Royal inclusive in suite e uso dell’area Wellness & Spa, un bambino fino a 14 anni in camera con i genitori soggiorna gratis, inoltre è compreso lo skipass per il comprensorio Skiworld Ahrntal, che comprende il Klausberg e lo Speikboden, che per i piccoli fino a 8 anni è gratuito. Inclusi anche una divertente corsa sull’Alpine Coaster, una passeggiata in carrozza trainata dai cavalli e l’HolidayPass Premium per prendere in modo illimitato i mezzi di trasporto pubblico in Alto Adige. Il prezzo è a partire da 951 euro a persona. Tel. 0474 651 070,  www.alpinroyal.com

L’esperienza immersiva tra i capolavori di Van Gogh

Vincent Van Gogh Multimedia Friends11

Il papà amante dell’arte e della bellezza amerà condividere con i figli un’immersione nelle straordinarie opere della mostra Van Gogh Multimedia & Friends, dal 31 gennaio al 26 aprile 2020 a Palazzo Dalla Rosa Prati di Parma, Capitale Italiana della Cultura. Un’esposizione multimediale che grazie a raffinate tecniche digitali  consentono al visitatore di compiere un viaggio nell’universo creativo del grande pittore dove prenderanno vita i  suoi più celebri ritratti, autoritratti le nature morte ed i paesaggi, arricchito anche  da dipinti di Renoir, Monet e Degas giunti da prestigiose collezioni private. L’esibizione che rientra nel fil rouge di Parma Capitale della Cultura Italiana che consiste nel trovare un nuovo ritmo temporale per far convivere la storia con la innovazione di un presente che faccia da ponte tra passato e futuro collegando e valorizzando i tanti volti di Parma. La mostra è aperta dalle 9.30 alle 20.00 dal lunedì al venerdì e fino alle 21.00 il sabato e la domenica. Biglietto intero 12 euro, gratis per i bambini fino a 6 anni (www.vangoghmultimediaexperience.it).

Per visitarla si può partire in bicicletta con uso gratuito dalle strutture INC Hotels Group, che propongono pernottamento anche in camere family, aperitivo di benvenuto, cena tipica e colazione con prodotti del territorio a km zero e bio con prezzi a partire da 85 euro a persona al Best Western Hotel Farnese Plus e all’Holiday Inn Express a partire da 70 euro per persona (www.inchotels.com).

I rituali wellness personalizzati

Italy Family Hotels 6

Chi vuole far felice il papà stressato dalla città e dal lavoro trova nel centro wellness del Solea Boutique & Spa Hotel di Fai della Paganella (TN), un luogo di totale relax a contatto con la natura delle Dolomiti del Brenta. Nuotando insieme nella piscina esterna collegata alla piscina interna si respira l’aria pura d’alta quota, per poi sciogliere le tensioni nella sauna ad infrarossi, il bagno turco, la finlandese e il frigidarium, e ricaricare le energie tra le docce emozionali e le zone relax con lettini sospesi e lettini ad acqua, dove chiacchierare sorseggiando una tisana alle erbe locali. L’esperienza di può arricchire con un trattamento Detox per Lui (150 minuti, 160 euro) che comprende un massaggio resonanz, la pulizia del viso Inner Balance e la pedicure; oppure con un rituale Harmony Dorsalis per la schiena (99 euro, 60 minuti) che include un peeling ai fiori di fieno e albicocca, un impacco al fango alpino e un massaggio schiena decontratturante all’arnica e iperico. Tel. 0461 581065, www.hotelsolea.com

La vacanza negli hotel specializzati per la famiglia

Italy Family Hotels 3

Chi viaggia con i bimbi piccoli, ma anche con i più grandi, trova nelle strutture Italy Family Hotels tante iniziative speciali per vivere in famiglia la Festa del Papà. Il consorzio unisce, dalla montagna al mare, oltre 100 strutture specializzate nelle vacanze in famiglia in tutta Italia, selezionate secondo rigorose verifiche di qualità dei servizi. Propone offerte personalizzate per i genitori che viaggiano da soli con i bambini e tante esperienze da condividere con loro, dai laboratori alle animazioni suddivise secondo fasce d’età, dai corsi di cucina alle lezioni per imparare a fare il formaggio, dalle visite alle fattorie didattiche ai corsi di sci, con attenzioni particolari per l’alimentazione adatta ai bimbi. Le strutture Italy Family Hotels sono al 1° posto in Italia nella classifica stilata dai visitatori di TripAdvisor. Soggiornando qui si può viaggiare leggeri, perché ci sono tutte le dotazioni necessarie per i piccoli, anche per i bebè. E prenotando direttamente su www.italyfamilyhotels.it non ci sono costi sulla prenotazione (Tel. 0541 394851, www.italyfamilyhotels.it).

 
Zapping
Marc Chagall - Anche la mia Russia ti amerà Marc Chagall - Anche la mia Russia ti amerà
Una mostra importante, di preciso impianto museale, che non intende raccontare “di tutto un po’” ma sceglie un tema preciso e lo approfondisce attraverso una selezione dei suoi capolavori imprescindibili.
MIA Photo Fair 2020 MIA Photo Fair 2020
Anche MIA PHOTO FAIR, la più importante fiera di fotografia del nostro Paese, sposta a settembre l’edizione 2020. La Fiera internazionale di fotografia si terrà dal 10 al 13 settembre in contemporanea con Milano ArtWeek.
Photolux Photolux 2020
Dal 21 novembre al 13 dicembre 2020, in attesa dell’edizione 2021 della Biennale Internazionale di Fotografia, Photolux propone cinque mostre nelle sedi storiche di Palazzo Ducale e Villa Bottini a Lucca.
To raise  the water level in a fish pond (close up), Zhang Huan, 1997 Zhang Huan. The Body as a Language
L’esposizione presenta una serie di opere fotografiche che documentano le performance, realizzate tra gli anni novanta al primo decennio del 2000, dall’artista cinese che usa il corpo come forma di espressione per interpretare la realtà.
Brescia - Circolo Vela Gargnano La magia di Brescia
Se avesse il mare, Brescia potrebbe candidarsi al perfetto riassunto dell’Italia. E, a essere sinceri, vista la quantità e la qualità dell’acqua in grado di ispirare un autentico clima balneare, non è poi del tutto vero che il mare qui non ci sia.
Riserva UNESCO Alto Molise - Credit Massimo Palmieri È il Molise la meta top del 2020
Itinerario nella regione inserita dal New York Times tra i luoghi più belli da visitare nel mondo. A partire da Castel del Giudice (IS), simbolo di rinascita del Molise e delle aree interne d’Italia.
Copyright © 2004-2020 Supero Ltd, Malta MT 2105-2906 Tutti i diritti riservati.