L\'alta orologeria alla veneranda Biblioteca Ambrosiana L'alta orologeria alla veneranda Biblioteca Ambrosiana
Dolce&Gabbana dona alla Veneranda Biblioteca Ambrosiana di Milano il maestoso orologio da torre Chiaravalle.
Immagini Correlate (8)

Un’opera dal valore artistico e culturale unico: Dolce&Gabbana dona alla Veneranda Biblioteca Ambrosiana di Milano il maestoso orologio da torre Chiaravalle.

La singolare creazione di Alta Orologeria entra a far parte permanentemente del patrimonio e del percorso espositivo dell’istituzione meneghina, in uno speciale allestimento all’interno della Sala Federiciana.

Presentato per la prima volta proprio alla Biblioteca Ambrosiana in occasione dell’evento Dolce&Gabbana Alta Orologeria nel dicembre 2019, questo straordinario esempio di tecnica orologiera e artigianalità trova profonde corrispondenze con la sua nuova dimora.

Il grande orologio ripropone infatti la complessa macchina astronomica dell’abbazia di Chiaravalle completata secondo le intuizioni di Leonardo da Vinci illustrate tra le pagine del suo Codice Atlantico, che è esposto nella stessa Sala in cui la creazione Dolce&Gabbana Alta Orologeria sarà collocata. Hora Italica, minuti, fasi lunari, indicazione dello zodiaco e movimenti solari secondo la teoria geocentrica sono le funzioni straordinarie di questo orologio dal grande quadrante in lapislazzuli, un’opera unica in cui sono state tradotte le speculazioni di Leonardo sulla meccanica e la misurazione del tempo. Fondata dal cardinale Federico Borromeo nel 1607, la Biblioteca Ambrosiana fu tra le prime a consentire l’accesso a chiunque fosse in grado di leggere e scrivere.

Nello stesso spirito, dal 2 al 12 dicembre 2021 Dolce&Gabbana inviterà il pubblico dell’Ambrosiana a scoprire i segreti della sua Collezione Alta Orologeria, esponendo all’interno del percorso di visita una selezione dei segnatempo più preziosi.

 orologeria

Informazioni

VENERANDA BIBLIOTECA AMBROSIANA
Milano, piazza Pio XI, 2

Informazioni: tel. 02.806921; info@ambrosiana.it

 
Zapping
Han Yuchen. Tibet, splendore e purezza Han Yuchen. Tibet, splendore e purezza
Dal 14 luglio, e per la prima volta nella Capitale, Palazzo Bonaparte ospita un’ampia retrospettiva dedicata al grande Maestro della pittura a olio della Cina contemporanea Han Yuchen.
Chiostro in fiera XXIII edizione Chiostro in fiera XXIII edizione
Da giovedì 19 a domenica 22 maggio 2022, nel chiostro del Museo Diocesano Carlo Maria Martini di Milano, si svolgerà la 23^ edizione di CHIOSTRO IN FIERA, la mostra mercato di alto artigianato.
Richard Avedon, Nastassja Kinski, Los Angeles, California, June 14, 1981 Richard Avedon: Relationships
Dal 22 settembre 2022 al 29 gennaio 2023, Palazzo Reale di Milano celebra Richard Avedon, uno dei maestri della fotografia del Novecento, con la mostra dal titolo Richard Avedon: Relationships.
ArtVerona edizioni precedenti ArtVerona 2022
Dal 14 al 16 ottobre 2022, a Veronafiere, torna ArtVerona, la più innovativa fiera d’arte moderna e contemporanea per valorizzare il sistema dell’arte italiana.
Brescia - Villa Feltrinelli La magia di Brescia
Se avesse il mare, Brescia potrebbe candidarsi al perfetto riassunto dell’Italia. E, a essere sinceri, vista la quantità e la qualità dell’acqua in grado di ispirare un autentico clima balneare, non è poi del tutto vero che il mare qui non ci sia.
Isernia Fontana Fraterna - credit Eleonora Mancini È il Molise la meta top del 2020
Itinerario nella regione inserita dal New York Times tra i luoghi più belli da visitare nel mondo. A partire da Castel del Giudice (IS), simbolo di rinascita del Molise e delle aree interne d’Italia.
Copyright © 2004-2022 Supero Ltd, Malta MT 2105-2906 Tutti i diritti riservati.