Locus Festival 2017 Locus Festival 2017
Dal 2005 a Locorotondo, in quel magico angolo di Puglia chiamato Valle d’Itria, il Locus festival si è sempre distinto nel panorama italiano, posizionandosi fra i festival musicali più all’avanguardia in Italia.
Immagini Correlate (1)

Sabato scorso, 15 luglio, si è svolto il primo evento gratuito della XIII edizione del Locus Festival, nella splendida Piazza Moro di Locorotondo che ha ospitato due eventi eccezionali.
Il primo, offerto da Motoria, unica concessionaria ufficiale di Mercedes Benz per Bari, Matera e Taranto, ha visto andare in scena uno spettacolo unico nel suo genere che ha visto come protagoniste Elisa Barucchieri e Valentina Magaletti. Le danze in aria delle due artiste hanno aperto il live dei The Heliocentrics, la band culto capitanata da Malcom Catto, che ha presentato i brani del nuovo album “A World of Masks”, il loro quarto lavoro uscito a maggio 2017 per la Soundway Records.

Da venerdì 21 luglio, riprendono gli eventi imperdibili offerti dal Locus Festival.
Si parte proprio venerdì con due appuntamenti gratuiti: alle 17 il dj set LocusBay con Maurizio Lorentaci, che si terrà presso il Lido Lullabay di Ostuni, mentre alle 21 in Piazza Rodio è previsto il primo dei tre appuntamenti curati dall’Associazione Presìdi del Libro, il live di Pasquale Megatrio per il tributo a Chet Baker. Il musicista Pasquale Mega, infatti, omaggerà il grande trombettista americano con il progetto multimediale dal titolo “Come se avessi le ali. Le memorie perdute“, che prevede la lettura di brani, tratti dall’omonimo libro autobiografico, edito da Minimum fax, per ripercorrere i principali avvenimenti che hanno caratterizzato la vita e la carriera musicale del famoso jazzista (Pasquale Mega pianoforte, Camillo Pace contrabbasso, Giovanni Angelini batteria, Carlo Dilonardo lettura).

Sabato 22 luglio, si torna in Piazza Moro per assistere al live dei musicisti di Bokantè, il nuovo progetto creato dal fondatore e leader degli Snarky Puppy, Michael League: a salire sul palco otto musicisti provenienti da quattro diversi continenti che portano live la propria conoscenza e la propria tradizione. Con due Grammy Award e un implacabile successo planetario, League torna a rimettersi in gioco e torna a Locorotondo con un progetto che promette essere esplosivo.
La line-up di Bokanté è straordinaria: oltre a Michael League, Chris McQueen, and Bob Lanzetti (tutti degli Snarky Puppy), troviamo il leggendario percussionista Jamey Haddad (già con Paul Simon e Sting), Roosevelt Collier (Lee Boys, Karl Denson), André Ferrari (Vä sen) and Keita Ogawa (Banda Magda, Yo-Yo Ma), tutti a supporto della vocalist Malika Tirolien in un ensemble ricco di melodia, groove e soul.
Ad aprire il concerto Well in case, trio italiano di musica elettroacustica composto dal chitarrista Davide Benincaso, il tastierista Filippo Bubbico e il batterista Vincenzo Messina.

Piazza Moro | Ingresso libero h 21
Infoline: 393 9639865

Benjamine Clementine

Domenica 23 luglio presso Mavù Masseria, grande attesa per l’incredibile live di BENJAMIN CLEMENTINE.
Nato come artista di strada, il polistrumentista londinese è diventato in breve tempo una figura di culto nella scena mondiale. Il talento di Benjamin è però difficilmente circoscrivibile: cantante, pianista, poeta, dotato di una voce capace di coprire una vasta gamma tonale perfettamente in grado di coniugare il pop, la musica nera e l’ impostazione classica.
Il suo album di debutto “ At Least For Now ” (2015) è stato definito dai critici un disco audace, brillante, stupefacente e gli è valso l’assegnazione del Mercury Prize 2015. Il nuovo album si intitolerà “ I TELL A FLY ” e arriverà nei negozi tradizionali e digitali in tutto il mondo il prossimo 15 settembre (Virgin EMI/Ca pital Records). Il primo brano che anticipa l’uscita del nuovo lavoro discografico si intitola “PHANTOM OF ALEPPOVILLE ”, traccia scritta, registrata e prodotta da Clementine che arriva dopo la sua collaborazione con i Gorillaz in “ Hallelujah Money ”. Mentre il suo disco di debutto “ At Least For Now ” guardava dentro e fuori di sé, il nuovo disco “I Tell A Fly” guarda avanti e verso il mondo, verso una realtà che sta cambiando, un mondo che combatte sfide antiche e si scontra con rispost e individuali.
“Quando penso a me stesso penso ad un Alieno. Sono un vagabondo. Nella maggior parte dei posti dove sono stato sono sempre stato il diverso. Per questo ho iniziato a pensare alla storia di una coppia di uccellini, innamorati: uno ha paura di andare avanti e l’altro si sta assumendo il rischio di vedere cosa accadrà” .
Apre l’evento ISAAC GRACIE, talento emergente britannico di 22 anni. Figlio del la poetessa Judith Gracie, ispirato da artisti come Leonard Cohen, Bob Dylan e Jeff Buckley, scrive le sue prime canzoni a soli 14 anni. Nel 2015, a seguito del singolo autoprodotto ‘Last Words’ , inizia a girare come guest di artisti del calibro di Michael Kiwanuka, e calcare palchi importanti come SXSW e Glastonbury Festival. Il 2017 vede Isaac firmare il primo contratto discografico, e dopo un primo periodo in studio a registrare l’album di debutto, quest’estate sarà protagonista di una serie di date in giro per l’Europa.

Il programma completo del Locus Festival

Dom. 9/7

Mavù Masseria | Biglietti disponibili
h 21 – live: BONOBO
Opening: L I M
After: dj set by Kode_1 feat. Andrea Mi + Dubin

Sab. 15/7

Piazza Moro | Ingresso libero
h 21 – live: THE HELIOCENTRICS
Grand Opening: Danza e musica fra cielo e terra con ELISA BARUCCHIERI e VALENTINA MAGALETTI – L’arte si eleva, grazie al sostegno di Motoria / Concessionaria ufficiale Mercedes Benz.

Chiesa di Sant’Anna | Ingresso libero
h 23,30 – dj set by Kode_1 feat. Jay Tool

Ven. 21/7

Lido Lullabay | Ingresso libero
h 17 – dj set: Locusbay con Maurizio Laurentaci

Piazza Rodio | Ingresso libero
h 21 – live: Pasquale Mega Trio – Tributo a Chet Baker
a cura di Presìdi del Libro

Sab. 22/7

Piazza Moro | Ingresso libero
h 21 – live: MICHAEL LEAGUE in BOKANTÉ
Opening: WELL IN CASE Trio

Dom. 23/7

Mavù Masseria | Biglietti disponibili
h 21 – live: BENJAMIN CLEMENTINE
Opening: ISAAC GRACIE

Ven. 28/7

Lido Lullabay | Ingresso libero
h 17 – dj set: Locusbay con Deda (Katzuma)

Piazza Moro | Ingresso libero
h 19 – Presìdi del Libro: “Il Rumore dell’Anima, scrivere di Jazz, Rock Blues” con Ashley Kahn, Ugo Sbisà, Anna Maria Montinaro.
h 20 – Locus Movies: “WHAT HAPPENED MISS SIMONE” .
h 22 – Locus Movies: “MILES AHEAD”.
Lingua originale con sottotitoli in italiano. Introduzioni a cura di Ashley Kahn e Nicola Gaeta.

Sab. 29/7

Largo Mazzini | Ingresso libero
h 19 – Locus Focus su Nina Simone: Dayme Arocena con Ashley Kahn & Nicola Gaeta

Piazza Moro | Ingresso libero
h 21 – live: DAYME AROCENA
Opening: THINK ABOUT IT

Chiesa di Sant’Anna | Ingresso libero
h 23,30 – dj set by Kode_1 feat. Rais

Dom. 30/7

Largo Mazzini | Ingresso libero
h 19 – Locus Focus su Miles Davis: Robert Glasper con Ashley Kahn

Piazza Moro | Ingresso libero
h 21 – live: ROBERT GLASPER EXPERIMENT
Opening: ITALIAN SOUL SUMMIT feat. Serena Brancale, Ainé, Davide Shorty
AGOSTO
AGOSTO

Ven. 4/8

Lido Lullabay | Ingresso libero
h 17 – dj set: Locusbay con Gianluca Petrella

Sab. 5/8

Largo Mazzini | Ingresso libero
h 19 – Live Radio Show: ALBERTO CASTELLI in “Soul Books”, introduzione di Anna Maria Montinaro a cura di Presìdi del Libro

Piazza Moro | Ingresso libero
h 21 – live: YUSSEF KAMAAL
Opening: PANORAMICO – Locus EP

Largo Mazzini | Ingresso libero
h 19 – Live Radio Show: NICOLA GAETA in “Links” – musica, cinema e letteratura nella cultura afroamericano di fine millennio.

Mavù Masseria | Ingresso libero
h 23,30 – dj set by Kode_1 feat. Nick Phonica & Sad City (UK)

Dom. 6/8

Largo Mazzini | Ingresso libero
h 19 – Live Radio Show: ALBERTO CASTELLI in “Soul Books”

Piazza Moro | Ingresso libero
h 21 – live: DEPRODUCERS

Ven. 11/8

Lido Lullabay | Ingresso libero
h 17 – dj set: Locusbay con Ikävä Pii (KBRK).

Sab. 12/8

Mavù Masseria | Biglietti disponibili
h 21 – live: NICCOLÒ FABI
Opening: MARGHERITA VICARIO

Mar. 15/8

Lullabay | Ingresso dress code: Locus T-Shirt
Locus Genius Party feat. BADBADNOTGOOD
Dj set: TUPPI, Vodka The Duck.

 

 
Zapping
Leonardo Baldini, da Rosso Fiorentino, Angelo musicante Divine Creature
Dal 5 marzo al 14 aprile 2024, è in programma Divine Creature, una mostra che affronta il tema della disabilità, usando il linguaggio dell’arte. Mostra a cura di Adamo Antonacci Fotografie di Leonardo Baldini
Giovanni Bellini (Venezia 1432 ca. - 1516), Compianto sul Cristo morto, 1473 -76, Olio su tavola, cm 107 x 84, Musei Vaticani Quattro artisti contemporanei in dialogo con un capolavoro
Dal 20 febbraio all’11 maggio 2024, il Museo Diocesano Carlo Maria Martini di Milano accoglie il Compianto sul Cristo morto di Giovanni Bellini, uno dei vertici del maestro veneziano, conservato nei Musei Vaticani.
Federico Faruffini Suonatrice di liuto 1865 Ottocento Lombardo. Ribellione e conformismo, da Hayez a Segantini
Dal 13 aprile al 28 luglio 2024, l’Orangerie della Villa Reale di Monza ospita la mostra Ottocento Lombardo. Ribellione e conformismo, da Hayez a Segantini, curata da Simona Bartolena.
Giuseppe Nodari durante la battaglia del Volturno La Spedizione dei Mille
Dal 27 gennaio al 7 aprile 2024, il Museo di Santa Giulia di Brescia ospita la mostra dedicata a un significativo nucleo di opere di Giuseppe Nodari (1841-1898), patriota, artista, medico originario di Castiglione delle Stiviere (MN).
Gnummareddi del Salento Guida per conoscere il Salento
Il Salento, situato nel "tacco dello stivale" italiano, è una terra dal fascino ineguagliabile, dove spiagge meravigliose e arte barocca si fondono alle antiche tradizioni e a sapori antichi.
Brescia - Lago d\'Iseo - Piramidi di Erosione di Zone - Credit Michele Rossetti La magia di Brescia
Se avesse il mare, Brescia potrebbe candidarsi al perfetto riassunto dell’Italia. E, a essere sinceri, vista la quantità e la qualità dell’acqua in grado di ispirare un autentico clima balneare, non è poi del tutto vero che il mare qui non ci sia.
Copyright © 2004-2024 Supero Ltd, Malta MT 2105-2906 Tutti i diritti riservati.