Yves Scherer, Peekaboo, 2023 VartWeek 2024
Nel cuore dell’Oltrepò pavese, una mostra diffusa tra le cantine storiche e i punti panoramici di uno dei Borghi più belli d’Italia. Per due giorni, 10 artisti contemporanei italiani e internazionali dialogano con la storia e l’identità culturale.
Immagini Correlate (5)

Varzi (PV), nel cuore dell’Oltrepò pavese, si trasforma in un luogo di sperimentazione, conoscenza e scoperta, dove l'arte contemporanea diventa strumento per rileggere il territorio e riscoprirne l’identità e la bellezza.

Sabato 28 e domenica 29 settembre 2024, uno dei Borghi più belli d’Italia accoglie la prima edizione di VARTWEEK, una mostra diffusa tra le cantine storiche e i suoi punti panoramici più incantevoli, una occasione unica per immergersi in un’atmosfera ricca di suggestioni e lasciarsi sorprendere dalla creatività degli artisti contemporanei.

L’iniziativa, promossa dal Comune di Varzi con un progetto finanziato dal “Bando Borghi” con i fondi NextGenerationEU – PNRR, sarà organizzata per l’edizione 2024 da Art Events,  e presenterà i lavori di 10 tra le voci più interessanti dell’arte contemporanea italiana e internazionale, selezionati dalla direttrice artistica Camilla Previ,  che dialogheranno con la natura e l'identità culturale del luogo. Un'esplorazione che dimostra come l'arte contemporanea sia un terreno fertile in termini di innovazione, capace di reinventare linguaggi e sperimentare nuove forme espressive. Spinta che riflette e rielabora l'ambizione del borgo di proiettarsi verso il futuro, coinvolgendo la comunità in un dialogo costruttivo tra tradizione e contemporaneità.

Le cantine, scrigno di una delle eccellenze enogastronomiche di Varzi, ospitano i lavori di Camilla Alberti (Milano, 1994), Olivia Bax (Singapore, 1988), Sacha Kanah (Milano, 1981), Michal Martychowiec (Lublino, PL, 1987), Rebecca Moccia (Napoli, 1992), G.T. Pellizzi (Tlayacapan, MX, 1978) e Yves Scherer (Solothurn, CH, 1987). Sulla Terrazza panoramica, Franco Mazzucchelli (Milano, 1939) proporrà uno dei suoi grandi gonfiabili.

“Le opere - dichiara Camilla Previ - si trasformano in catalizzatori di pensiero, spingendoci a considerare l'intrinseca connessione tra mutamento e rinnovamento. Accostando la loro arte al patrimonio storico della città, gli artisti intrecciano un legame profondo con la materia stessa, manipolando elementi naturali e artificiali per dar vita a narrazioni complesse e suggestive. Evidenziando quanto la trasformazione sia un processo continuo e necessario, capace di generare bellezza e ricchezza inaspettate”.

Ogni creazione, frutto di un lungo lavoro, di una paziente ricerca e di un’attenta cura dei dettagli, invita i visitatori a regalarsi il tempo necessario per cogliere tutte le sfumature insite in essa, per apprezzare la maestria degli autori che si cela dietro ogni singolo pezzo e per accostarsi all’arte con uno sguardo più consapevole e lasciarsi incantare dalla storia medievale del borgo e dall’incontaminato ambiente naturale che lo circonda.

In occasione dell’iniziativa, il pubblico potrà partecipare a degustazioni di prodotti enogastronomici, le vere eccellenze del territorio, a cura del Consorzio Tutela Vini Oltrepò Pavese e del Consorzio di Tutela del Salame di Varzi.

VARTWEEK è organizzato grazie alla collaborazione di Galleria Mazzoleni (Londra/Torino), ChertLudde (Berlino), Clima Gallery (Milano), Ribot (Milano), Cassina Projects (Milano) e con la partecipazione di Horti dell’Almo Collegio Borromeo di Pavia.

Art Events

Art Events, parte del gruppo Valorizzazioni Culturali, da oltre un decennio si distingue nella gestione di location esclusive e nell’organizzazione di mostre ed eventi culturali. Con le sue sedi principali a Venezia e Milano e un vasto network operativo su tutto il territorio italiano, l’azienda possiede una conoscenza approfondita delle dinamiche locali e una sensibilità unica verso il patrimonio culturale.

Art Events crea esperienze culturali, di intrattenimento e di formazione che connettono luoghi, persone e ideali. L’azienda collabora con artisti, istituzioni, gallerie e collezionisti per realizzare progetti espositivi temporanei, permanenti, site-specific e digitali. Le sue iniziative si inseriscono nelle più prestigiose manifestazioni italiane, come la Biennale di Venezia e il Salone del Mobile di Milano, e comprendono anche progetti su misura in altri luoghi iconici del patrimonio italiano.

Ogni luogo racchiude una storia unica e Art Events eccelle nell’arte di ascoltarla e comunicarla, valorizzando gli spazi con un approccio rispettoso e sostenibile. La capacità di preservare l’integrità dei luoghi, esaltandone la bellezza e il valore culturale, è il segno distintivo del suo operato.

Olivia Bax Mothership 2019 steel chicken wire paper glue paint plaster

VARTWEEK

Varzi (PV), sedi varie

28-29 settembre 2024

Inaugurazione: venerdì 27 settembre, ore 19.00

L'iniziativa rientra nell'ambito del PNRR M1C3 - Investimento 2.1 Attrattività dei Borghi ed è finanziata dall'Unione Europea - Next Generation EU.

Ente promotore: Comune di Varzi

Organizzazione: Art Events

Direzione generale: Monica Bosaro

Direzione artistica: Camilla Previ

Informazioni: vartweek@art-events.it

 
Zapping
Un capolavoro a Perugia: Klimt - Le tre età Un capolavoro a Perugia: Klimt - Le tre età
Con la mostra dedicata al capolavoro di Gustav Klimt, Le tre età (1905), 28 giugno – 15 settembre 2024, si inaugura un nuovo ciclo espositivo della Galleria Nazionale dell’Umbria: Un capolavoro a Perugia.
Vincent Peters - Timeless Time Vincent Peters - Timeless Time
Arriva a Roma la mostra con gli scatti del fotografo di fama internazionale che ha reso immortali celebrities, brand e campagne pubblicitarie in tutto il mondo Palazzo Bonaparte, Roma dal 16 maggio al 25 agosto 2024.
Botero a Palazzo Bonaparte Botero a Palazzo Bonaparte
Palazzo Bonaparte si prepara a inaugurare un’importante stagione espositiva per l’anno 2025, in occasione del Giubileo, dal 17 settembre 2024 al 19 gennaio 2025.
Antonio Ligabue - La grande mostra Antonio Ligabue - La grande mostra
A Palazzo Albergati di Bologna, dal 21 settembre 2024 al 30 marzo 2025, arriva la grande mostra dedicata ad Antonio Ligabue, uno dei pittori più emozionanti del ‘900.
Pasticciotto leccese Guida per conoscere il Salento
Il Salento, situato nel "tacco dello stivale" italiano, è una terra dal fascino ineguagliabile, dove spiagge meravigliose e arte barocca si fondono alle antiche tradizioni e a sapori antichi.
Brescia - Circolo Vela Gargnano La magia di Brescia
Se avesse il mare, Brescia potrebbe candidarsi al perfetto riassunto dell’Italia. E, a essere sinceri, vista la quantità e la qualità dell’acqua in grado di ispirare un autentico clima balneare, non è poi del tutto vero che il mare qui non ci sia.
Copyright © 2004-2024 Supero Ltd, Malta MT 2105-2906 Tutti i diritti riservati.