Canali di Venezia Biennale di Venezia
8 giugno 2005 - Prende il via l'edizione 2005 della Biennale di Venezia con le esposizioni di Arti Visive, Danza, Cinema, Teatro e Musica.
Immagini Correlate (3)

La Biennale nacque ufficialmente nell'aprile del 1893 per celebrare le nozze d'argento del Re Umberto e Margherita di Savoia, ma l'effettiva inaugurazione della manifestazione si ebbe esattamente due anni dopo, nell'aprile del 1895. Alla prima edizione della Biennale, furono invitati i maggiori artisti italiani e stranieri (ma furono esposte anche opere di pittori e scultori italiani non ufficialmente invitati) ed ogni artista non poteva partecipare con più di due opere, e nessuna già esposta in Italia. A questa prima Esposizione Internazionale d'Arte della città di Venezia (in seguito chiamata La Biennale dalla cadenza della manifestazione) i visitatori furono più di 200 mila.
Nel 1930, oltre alle Arti Visive, si aggiunsero nuove sezioni: musica, cinema, teatro e la Biennale assunse così il carattere multidisciplinare che la caratterizza ancor'oggi.

La 51° Esposizione Internazionale d'Arte (che si svolgerà dal 12 giugno al 6 novembre), presenta alcune novità di rilievo: la direzione è stata affidata a due direttori, Marìa de Corral e Rosa Martìnez e la rassegna sarà costitutita da due mostre, le quali proporranno una lettura articolata dell'arte contemporanea internazionale a partire dagli anni Settanta sino ad oggi, con lo sguardo rivolto anche al prossimo futuro. L'esperienza dell'arte, a cura di Marìa de Corral, sarà allestita nelle 34 sale del Padiglione Italia nei Giardini della Biennale; Sempre un po' più lontano, a cura di Rosa Martìnez, sarà invece allestita nell'Arsenale.
Un progetto speciale verrà allestito sulla riva antistante l'ingresso dei Giardini, ed ospiterà una gigantesca opera di Fabrizio Plessi dal titolo Mare Verticale, si tratta di un totem tecnologico di acciaio ed alluminio alto ben 44 metri.
Durante la 51° Esposizione Internazionale d'Arte verranno assegnati quattro premi: un Leone d'oro alla Carriera, un Leone d'oro per la migliore partecipazione nazionale, un Leone d'oro a un artista giovane (under 30), un Leone d'oro a un artista e il Premio per la giovane arte italiana 2004-2005.

In concomitanza con l'apertura dell'Esposizione Internazionale d'arte, il giorno 8 giugno prenderà il via il 3° Festival Internazionale di Danza Contemporanea – Body Attack, diretto da Ismael Ivo che si snoderà nell'arco di quattro fine settimana fino al 2 luglio. Quattordici compagnie provenienti da tutto il mondo, si alterneranno negli spazi del Teatro Piccolo Arsenale, del Teatro alle Tese, del Teatro Malibran e del Teatro la Fenice.

Dal 31 agosto al 10 settembre si terrà invece la 62° Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica, che si svolgerà al Lido di Venezia, durante la quale verrà assegnato il Leone d'oro alla Carriera al regista Hayao Miyazaki: si tratta del primo Leone alla carriera attribuito a un regista di film d'animazione. Per questa edizione della Mostra cinematografica, diretta da Marco Muller, verrà presentata una selezione ufficiale di non più di 60 film e vi saranno solo 3 sezioni ufficiali: Concorso, Fuori Concorso e Orizzonti.

Prenderà il via il 15 settembre il 37° Festival Internazionale del Teatro diretto da Romeo Castellucci. Un progetto eccentrico con una forte impronta innovativa porterà alla Biennale 170 artisti provenienti da 15 Paesi, offrendo oltre 100 spettacoli dislocati negli spazi dell'Arsenale. L'edizione 2005 alestirà anche uno spazio per l'ascolto, la riflessione e la discussione: tutti i giorni vi saranno conferenze di Georges Didi-Huberman, Jean-Luc Nancy, Bruna Filippo, Francesco Bonami, Davide Stimilli e dialoghi intorno agli spettacoli con gli artisti e gli spettatori, condotti da Joe Kelleher e Nicholas Ridout.

La musica e il suo doppio è il titolo scelto per il 49° Festival Internazionale di Musica Contemporanea diretto da Giorgio Battistelli. Dal 28 settembre al 9 ottobre con oltre 20 appuntamenti (tutte novità per l'Italia) il festival porterà negli spazi dell'Arsenale, del Teatro La Fenice e del Teatro Malibran una programmazione dedicata al teatro musicale con una sezione interamente dedicata alla scrittura sinfonica con quattro delle più prestigiose formazioni orchestrali e opere appositamente commissionate dalla Biennale.

 
Zapping
Leonardo Baldini, da Rosso Fiorentino, Angelo musicante Divine Creature
Dal 5 marzo al 14 aprile 2024, è in programma Divine Creature, una mostra che affronta il tema della disabilità, usando il linguaggio dell’arte. Mostra a cura di Adamo Antonacci Fotografie di Leonardo Baldini
Giovanni Bellini (Venezia 1432 ca. - 1516), Compianto sul Cristo morto, 1473 -76, Olio su tavola, cm 107 x 84, Musei Vaticani Quattro artisti contemporanei in dialogo con un capolavoro
Dal 20 febbraio all’11 maggio 2024, il Museo Diocesano Carlo Maria Martini di Milano accoglie il Compianto sul Cristo morto di Giovanni Bellini, uno dei vertici del maestro veneziano, conservato nei Musei Vaticani.
Federico Faruffini Suonatrice di liuto 1865 Ottocento Lombardo. Ribellione e conformismo, da Hayez a Segantini
Dal 13 aprile al 28 luglio 2024, l’Orangerie della Villa Reale di Monza ospita la mostra Ottocento Lombardo. Ribellione e conformismo, da Hayez a Segantini, curata da Simona Bartolena.
Incontro di Garibaldi e del suo Stato Maggiore con ufficiali inglesi e americani La Spedizione dei Mille
Dal 27 gennaio al 7 aprile 2024, il Museo di Santa Giulia di Brescia ospita la mostra dedicata a un significativo nucleo di opere di Giuseppe Nodari (1841-1898), patriota, artista, medico originario di Castiglione delle Stiviere (MN).
Gnummareddi del Salento Guida per conoscere il Salento
Il Salento, situato nel "tacco dello stivale" italiano, è una terra dal fascino ineguagliabile, dove spiagge meravigliose e arte barocca si fondono alle antiche tradizioni e a sapori antichi.
Brescia - Parco naturale Adamello Brenta - Credit Christian Martelet La magia di Brescia
Se avesse il mare, Brescia potrebbe candidarsi al perfetto riassunto dell’Italia. E, a essere sinceri, vista la quantità e la qualità dell’acqua in grado di ispirare un autentico clima balneare, non è poi del tutto vero che il mare qui non ci sia.
Copyright © 2004-2024 Supero Ltd, Malta MT 2105-2906 Tutti i diritti riservati.