Acque Rotte Festival Acquedotte 2017 - 3ª edizione
Sono dieci gli appuntamenti musicali della terza edizione del Festival AcqueDotte, la rassegna estiva in programma dal 7 luglio al 17 settembre tra Cremona e Salò; la musica invade le due località lombarde, unite da gocce vitali e note musicali.
Immagini Correlate (1)

Max Gazzè & Band

Cremona, Piazza del Comune, Venerdì, 7 Luglio 2017 - 21:30

E' uno dei più noti cantautori della cosiddetta “nuova scuola romana”. Bassista di alto livello, dopo gli esordi in Inghilterra, rientra in Italia e inizia una fase di sperimentazione sonora, venendo in contatto con altri artisti emergenti della Roma di fine millennio come Niccolò Fabi, Alex Britti e Daniele Silvestri. Nel 1996 esce Contro un’onda del mare – il suo primo album – che mette d’accordo critica e pubblico, aprendo la strada a quello che è considerato il suo album più rappresentativo, La favola di Adamo ed Eva. Nel 2015 pubblica Maximilian, subito disco d’oro, trainato dal singolo La vita com’è.

Nek - Unici in tour

Cremona, Piazza del Comune, Lunedì 10 luglio 2017 - 21:30

Vent'anni fa Filippo “Nek” Neviani presentava sul palco del Festival di Sanremo Laura non c’è. Ai tempi, nella gara, il brano non vinse ma il singolo diventò un successo mondiale che ha portato l’album (Lei, gli amici e tutto il resto) a vendere 2 milioni di copie e ad ottenere 6 dischi di Platino. Un’onda lunga che dura ancora oggi con l’inserimento di Laura non c’è in oltre 200 compilation per circa 20 milioni di copie vendute. E' stato quello il definitivo lancio internazionale di un artista che da allora ha avuto una carriera costellata di successi. Anche l'ultimo album, Unici, è già un grande successo mondiale. 

ENRICO RAVA – TOMASZ STANKO 5ET  European Trumpet Legends

Cremona, Palazzo Trecchi, Mercoledì, 12 Luglio 2017 - 21:30

Le trombe di Enrico Rava e Tomasz Stanko sono uniche e originali. Ognuno con le proprie peculiarità stilistiche, questi due fuoriclasse possono essere ascoltati nei teatri, club e festival più prestigiosi del mondo. Sono un po’ considerati tra i grandi padri del jazz europeo. Per la prima volta appaiono insieme per dirigere un quintetto d’eccezione. La musica originale di questo nuovo progetto è appositamente scritta da Stanko e Rava per dare vita a un jazz moderno, lirico, coinvolgente ed emozionante. E in esclusiva per AcqueDotte, Rava ha composto il brano Water Tree, tutto da scoprire. 

Massimo e Tullio Show

Salò, Piazza del Duomo Venerdì, 14 Luglio 2017 - 21:30

Per la prima volta insieme, accompagnati da una piccola orchestra dal vivo, due amici di vecchia data intrattengono il pubblico con due ore di puro divertimento tra canzoni, gag, imitazioni, siparietti comici e momenti di grande teatro. Dopo aver dato vita con Anna Marchesini al trio comico più famoso d'Italia, Massimo Lopez e Tullio Solenghi hanno intrapreso carriere solistiche manifestando una formazione artistica straordinaria. Parliamo infatti di showmen completi e sfaccettati che possono mettere in campo doti attoriali in teatro, tv e cinema, oltre a capacità come cantanti e imitatori. 

Francesco Renga - Scriverò il tuo nome

Cremona, Piazza del Comune, Lunedì 17 luglio 2017 - 21:30

Inizia il suo percorso musicale con il rock dei Timoria. Dopo tanti lavori di successo come Colori che esplodono del 1990 e il concept album Viaggio senza vento del 1993, Renga lascia la band per intraprendere la carriera solista. Nel 2000 esce il disco d’esordio Francesco Renga, ma è con la partecipazione del 2001 al Festival di Sanremo che la strada della popolarità inizia a scorrere in discesa. Vince il Premio della Critica con il brano Raccontami e nel 2003 pubblica il terzo album in studio, dal titolo Tracce. Nel 2016 arriva Scriverò il tuo nome, sua ultima fatica discografica. 

Sarah McKenzie

Sarah McKenzie - Paris in the rain

Cremona, Palazzo Trecchi, Mercoledì, 19 Luglio 2017 - 21:30

Dopo aver incantato i fan del jazz con il suo album di debutto del 2015 per la Impulse! Records, We Could Be Lovers, Sarah McKenzie torna con il sensazionale seguito, Paris in the Rain. Come per il precedente album, la cantante, pianista e compositrice di 28 anni, nata a Melbourne, Australia, fa squadra con il grande Brian Bacchus, che ha prodotto i classici di star del calibro di Norah Jones, Lizz Wright e Gregory Porter, per consegnarci un programma avvincente di classici jazz e brani inediti, tutti dall’incredibile musicalità e dallo splendore glamour tipici di Sarah McKenzie.

MIDJ Musicisti Italiani Di Jazz

Cremona, Palazzo Trecchi, Martedì, 25 Luglio 2017 - 21:30

La prima esperienza di collaborazione tra MIDJ e AcqueDotte ha avuto luogo lo scorso anno e sin da subito si è delineata una forte sinergia e comunanza di intenzioni culminata nel bando di una selezione per progetti musicali originali suddivisa in due sezioni: under 30 e over 30. Quest’anno l’iniziativa compie un ulteriore passo in avanti e tre sono i principali elementi di novità.
Innanzitutto la selezione non avrà più carattere esclusivamente regionale, ampliando l’iniziativa a tutto il territorio nazionale. In secondo luogo la selezione non sarà più suddivisa in sezioni distinte per età dei concorrenti ma sarà aperta a tutti i musicisti, purché abbiano compiuto la maggiore età. Il terzo importante elemento di riferimento è legato all’introduzione di un tema. Di fatto, la giuria di esperti selezionerà la migliore composizione musicale originale o il miglior nuovo arrangiamento di un brano edito che abbia come tema “l’acqua e il suo universo”.

La serata di premiazione, inserita nel programma del festival AcqueDotte 2017,  si terrà martedì 25 luglio, presso Palazzo Trecchi in via Sigismondo Trecchi, 20, a Cremona.  I progetti selezionati avranno inoltre l’opportunità - nel 2018 - di partecipare a festival e iniziative in cui “l’elemento acqua” risulti centrale (come Acqua&Vino musicjazzfestival di Chianciano Terme e Martesana Metropolitana che si svolge in luoghi diversi di Milano e Provincia, lungo il tracciato del Naviglio Martesana).

MIDJ (Musicisti Italiani di Jazz) è un’Associazione nata l’8 marzo 2014. Vanta al suo interno una folta schiera di artisti, comprendente sia grandi nomi del jazz italiano, sia artisti  emergenti. Dalla  sua  nascita  l’associazione  è impegnata  su  vari fronti con  il  principale obiettivo di evidenziare e portare a soluzione i problemi cruciali del mondo del jazz italiano. Parallelamente svolge un importante ruolo culturale attraverso la realizzazione di progetti tesi a valorizzare e far conoscere le molte espressioni della ricca e variegata scena musicale nazionale. MIDJ è un laboratorio di idee che premia la qualità artistica e la ricerca musicale, il cui motore è il confronto tra le specifiche realtà del territorio che fanno ricco il patrimonio musicale del nostro Paese.

A quanti volessero approfondire la conoscenza di MIDJ, consigliamo di visitare il sito web www.musicisti-jazz.it dove si   potranno   trovare   anche   tutte   le   informazioni   e   le   modalità   di partecipazione alla selezione in oggetto. Il coordinamento dell’iniziativa è affidato ad Antonio Ribatti (antonio.ribatti@ah-um.it),   mentre   Simona   Parrinello   si   occuperà   della   segreteria   generale rispondendo all’indirizzo email midjlombardia@gmail.com

Mario Tozzi,  Enzo Favata - Acque Mosse

Cremona, Palazzo Trecchi, Lunedì, 31 Luglio 2017 - 21:30

Uno scienziato della terra e un musicista che della musica della sua terra ha fatto una inconfondibile cifra stilistica. Mario Tozzi - geologo notissimo al grande pubblico per le sue trasmissioni televisive, primo   ricercatore   al   Consiglio   Nazionale   delle   Ricerche   -  ed   Enzo   Favata,   sassofonista   jazz apprezzato sulla scena internazionale, insieme raccontano le Acque Mosse dell'Italia, ovvero i vizi e le virtù di un Paese in cui il sistema idrogeologico è sempre un problema irrisolto, una costante spina nel fianco, specie per la disattenzione delle istituzioni. 

Gaetano Curreri e Solis String Quartet - Canzoni da Camera - Acqua e Sapone

Cremona, Palazzo Trecchi, Venerdì 4 Agosto2017 - 21:30

Chi non ricorda Acqua & Sapone, il film di Verdone il cui tema musicale porta la firma di Gaetano Curreri? E' un titolo che ben si presta a legare il festival AcqueDotte a questo concerto di “Canzoni da camera” in cui la voce di Curreri, leader degli Stadio e autore tra i più prolifici della musica italiana, si sposa agli archi del Solis String Quartet. Un concerto ricco di stile ed eleganza che spazia a 360 gradi nel panorama della musica con omaggi che vanno dai Beatles a Lucio Dalla senza dimenticare i numerosi successi scritti da Curreri per Stadio, Vasco Rossi, Patty Pravo, Irene Grandi e altri ancora. 

Paolo Jannacci & Band - I colori del lago

Salò, Piazza della Vittoria, Venerdì, 11 agosto 2017 - 21:30

“Tantissimi amici hanno chiesto di potermi ascoltare in concerto, facendo vivere ancora le canzoni del papà, sapendo che io fossi la persona più indicata per farlo – spiega Paolo Jannacci -. Ho deciso di offrire al pubblico uno spettacolo di canto e musica, che comprende il mio repertorio di brani jazz originali e le canzoni di Enzo più care al pubblico e alla mia famiglia. In occasione del concerto di AcqueDotte proporrò un brano intitolato I Colori del Lago e alcune mie composizioni originali dedicate al tema dell’acqua. Mi aiuteranno: Stefano Bagnoli: batteria e percussioni Marco Ricci: contrabbasso e basso elettrico Daniele Moretto: tromba/flicorno e cori”. 

 
Zapping
Marc Chagall, La lotta di Giacobbe e l’angelo Chagall - Sogno di una notte d'estate
Una forma del tutto inedita di vivere l’arte, una grande emozione che mette insieme spettacolo, teatro, musica, tecnologia e arte, dal 13 ottobre 2017 al 28 gennaio 2018 Museo della Permanente di Milano
Un canto dolente d’amore Un canto dolente d’amore Marco Goldin, Matteo Massagrande, Vincent van Gogh
Venticinque studi, sette quadri. Altrettante stazioni di un percorso “dentro”.l’intimità e le visioni di un artista straziato e sensibile come pochi altri, Vincent van Gogh, alla Basilica Palladiana di Vicenza, dal 7 ottobre all'8 aprile 2018.
Domeniche di carta 8 ottobre 2017 Domeniche di carta 2017
Domenica 8 ottobre 2017, torna l'apertura straordinaria di Biblioteche e gli Archivi statali, per valorizzare i monumenti di carta, patrimonio imponente e ricco, conservato e valorizzato in splendidi luoghi della cultura.
GEPI 2017 Giornate europee del patrimonio: 23 e 24 settembre 2017
Il tema scelto del Consiglio d’Europa per la nuova edizione è “Cultura e Natura”, le giornate dell'iniziativa il 23 e il 24 settembre 2017 e coinvolgeranno come ogni anno un gran numero di strutture a testimonianza del Patrimonio Culturale Nazionale.
Fontana del Nettuno - AAST Messina Messina e dintorni
Situata sulla punta settentrionale della Sicilia, nota anche come "città dello stretto", Messina accoglie il viaggiatore che sbarca su questa meravigliosa isola così ricca di profumi, leggende, storia e tutti le sfumature della terra, del sole.
Trento Guida alla città di Trento
Circondata da immense e tranquille vallate punteggiate da castelli e laghi, è meta turistica sia nella stagione estiva che invernale. I vecchi borghi, le chiese ed i castelli, formano un intreccio di itinerari ed atmosfere fantastiche.
Copyright © 2004-2017 MEMOKA P.IVA 08522530966 Tutti i diritti riservati.