Locus Festival X Edizione Locus Festival X Edizione
 
Locus Festival X Edizione Locus X: i protagonisti
I protagonisti del Locus Festival X, a Locorotondo dal 25 luglio al 10 agosto 2014
Immagini Correlate (1)

LAURA MVULALAURA MVULA (UK)

sabato 26 luglio

Locus festival è fiero di annunciare l’unica data italiana di Laura Mvula, per la prima volta nel nostro paese.

Descritta dalla critica come "La voce del 2013", Laura Mvula è stata rapidamente catapultata all'attenzione della scena internazionale negli ultimi due anni. Diplomata al conservatorio di Birmigham, prima del 2013 Laura passava il suo tempo a scrivere canzoni sul suo laptop ed a fare l'insegnante supplente di musica. Ora si ritrova ad essere contesa fra numerosi grandi festival internazionali, dopo aver collezionato diversi prestigiosi Premi: due Mobo Awards nel 2013 ("Best Female Act" e "Best R'n'B Soul Artist), e due nominations ai Brit Awards 2014, mentre il suo album d'esordio "Sing to the Moon" ha vinto il Barclaycard Mercury Prize ed ha raggiunto la classifica top ten in UK!

Definitivamente uno dei più eccitanti nuovi talenti musicali espressi dall'Inghilterra negli ultimi anni, Laura Mvula si merita senz'altro tutta l'attenzione che sta ricevendo. Come scrive la rivista Clash: "…bellissima nella voce e nell'anima! Alziamo gli occhi al cielo e guardiamo questa ragazza emergere".

Laura Mvula ha tutte le carte in regola per durare e crescere come nuova icona pop inglese, nonostante la sua proposta artistica attuale non sia affatto semplice o ammiccante, ma raffinata e di grande personalità.

 

GREGORY PORTER (USA)

sabato 26 luglio

Con un crescente successo di pubblico e critica dal 2010 in poi, il cantante jazz & soul Gregory Porter ha vinto il Grammy nel 2014 come "Best Jazz Vocal" con il suo secondo straordinario album "Liquid Spirit", primo per la Blue Note Records.

I media mondiali lo hanno descritto come il nuovo Re del jazz paragonandolo ad artisti come Nat King Cole, Marvin Gaye, Joe Williams, oltre che per la sua magnifica voce, anche per la sua eccezionale presenza scenica.

Porter ha una delle più accattivanti voci baritonali nel panorama musicale odierno. Esprime un’enorme anima che traspare sia nell’emozione che nell’intelletto in ogni singola canzone, senza bisogno di affidarsi alle sole notevoli capacità tecniche vocali.

Le sue melodie arrivano alla gente in maniera diretta, con liriche che toccano temi classici nella soul music, in particolare l’amore, la sua giovinezza, le sue personali considerazioni socio politiche.

Line up:

Gregory Porter (voce) - Chip Crawford (piano) - Emanuel Harrold (batteria), Aaron James (basso) - Yosuke Sato (sax alto) - Tivon Pennicott (sax tenore).

SEUN KUTI (NG)

domenica 10 agosto

Seun Kuti è figlio di uno degli artisti più influenti del XX secolo, Fela Kuti, "The Black President", rivoluzionario, musicista e attivista nigeriano scomparso nel 1997, inventore dell'Afrobeat.

Con lui, si esibisce la storica formazione degli Egypt 80 - "la più infernale macchina ritmica dell'Africa tropicale" - nome che Fela dette ai suoi originali Africa 70 nel 1977, rifacendosi all'antica civiltà egizia. Come il padre, Seun lotta con la musica per l'affermazione del proprio popolo. Fela Anikulapo Kuti rimane un'icona dell'Africa combattente che ritiene di potercela fare con le proprie forze e la propria cultura, contro l'ingiustizia, la corruzione, l'arroganza del potere.

E' questa la stessa sensazione trasmessa dalla musica di Seun, da sonorità che tengono conto delle ultime evoluzioni della black music, introducendo le inflessioni del rap e del new soul nella tradizionale struttura ipnotica dell'Afrobeat.

In un epoca in cui l’afrobeat viene sempre più riscoperto e citato in molteplici ambiti musicali moderni, dall’hip hop alla techno ed a tutta la tropical music, Seun Kuti & Egypt 80 rappresentano l’autentica radice originale, ma rinvigorita dalla giovane energia e da una notevole apertura a collaborazioni e contaminazioni artistiche

Il suo nuovo album (uscito nel 2014 per l'etichetta Knitting Factory) è prodotto da Robert Glasper, con la partecipazione di diversi ospiti tra i quali: Christian Scott, M One (Dead Prez) e David Neerman.

Calibro 35CALIBRO 35 (ITA)

sabato 2 agosto

i Calibro 35 sono orgogliosi di portare a Bari per la prima volta "Indagine sul cinema italiano del brivido", una serata unica in compagnia di ospiti per celebrare la musica di uno dei generi di culto del cinema italiano degli anni 70. Per l'occasione alla classica formazione di Calibro 35 si affiancheranno infatti percussioni, fiati e voci per dare vita ad un concerto di grande impatto.

Al classico cinema d'azione di "guardie e ladri" degli anni '70, alla cui esplorazione, reinvenzione e divulgazione Calibro 35 è sempre stata fedele, si affianca infatti un altro filone che almeno una volta merita di essere celebrato: è quello del cinema del brivido italiano, termine che racchiude un'ampia categoria film che vanno dai primi thrilling gialli visionari dell'innovatore Dario Argento, a horror come "Reazione a Catena" di Mario Bava, palese fonte di ispirazione del cinema slasher americano che tanto successo ha continuato ad avere nel corso dei decenni, fino allo splatter di pellicole come "Cannibal Holocaust". Un cinema i cui protagonisti sono figure di lucidi psicopatici, i cui atti violenti sono caratterizzati dalla marcata componente erotica tipica degli anni seguiti alla liberazione sessuale. Film dal furore visivo ai confini della sopportazione per l'estetica e la morale dell'epoca, accompagnati da superbe colonne sonore in cui si cimentarono grandi maestri come Ennio Morricone, Ritz Ortolani, così come la strana coppia Goblin/Gaslini che firmò il commento sonoro di "Profondo Rosso", forse il risultato più popolare tra i molti. Va ricordato che tra tutti questi filoni il Giallo all'Italiana in particolare è stato uno dei maggiori successi del nostro cinema di genere nel mondo, insieme al più blasonato Spaghetti Western.

GIANLUCA PETRELLA (ITA)

domenica 3 agosto

Gianluca Petrella è un trombonista jazz di raro talento e alto prestigio internazionale, una figura chiave di un nuovo Rinascimento del jazz in Italia. Non nuovo a collaborazioni inconsuete ed a progetti fuori dagli schemi del jazz più ingessato, al Locus 2014 propone, in prima nazionale, un inedito combo con il più geniale protagonista del primo i rap italiano: Dj Gruff. Un concerto sorprendente per trombone e turntablism.

AVISHAI COHEN (ISR)

venerdì 8 agosto

Negli ultimi due decenni la reputazione di Avishai Cohen è cresciuta fino ad arrivare ad essere considerato uno dei più grandi bassisti al mondo.

Ma è come compositore che la sua affermazione musicale è stata maggiore.

Con il suo nuovo trio porta in concerto alcune delle sue composizioni originali e dei suoi nuovi arrangiamenti, così come alcuni dei brani più amati dal pubblico, tratti dagli album passati e dai suoi concerti live.

Ad accompagnarlo ci saranno due giovani talenti israeliani.

Nitai Hershkovits, il pianista dalle dita d’oro che Avishai ha scoperto in un piccolo caffè a Tel Aviv. Nitai è stato il partner musicale di Avishai nel suo album in duo Duende (EMI/Blue Note - 2012) e ha svolto un ruolo fondamentale nel suo nuovo lavoro Almah (Parlophone/Warner - 2013).

Ad aggiungere meraviglia sul palco ci sarà alla batteria il talentuoso Daniel Dor, che è stato di recente definito “un batterista inarrestabile” e “di un livello superiore”.

L’energia che Avishai ha messo nel portare il contrabbasso alle luci della ribalta continuando ad allargare le frontiere del jazz gli è valsa premi e riconoscimenti a livello internazionale.

Il palco è senza dubbio il luogo in cui lui si sente più a casa perciò assistere ad una delle sue performance dal vivo è probabilmente il modo migliore per prendere confidenza con il suo universo musicale.

Gilles PetersonGILLES PETERSON (UK)

sabato 9 agosto

Gilles Peterson non ha bisogno di presentazioni, il suo curriculum parla da sé: DJ e label manager, ispiratore del movimento acid-jazz, attraverso la sua etichetta Talkin’ Loud, ha rilanciato l’elettronica come suono globale, mixando soul, hip hop e jazz ai suoni del mondo. Chi ascolti il suo influente programma radio “Worldwide” sulla BBC o sulla nostra Radio Montecarlo potrà confermare l’eclettismo e la classe delle sue selezioni.

Al Locus sarà il Brasile il tema della session di Gilles, preceduta dalle esibizione degli artisti brasiliani emergenti selezionati da Espirito Mundo, con il supporto del Governo Brasiliano.

Gilles Peterson negli ultimi 20 anni di musica moderna ha disegnato un percorso molto particolare che a partire dalle radici primordiali della musica africana si inoltra nella cultura del basso giamaicana, un viaggio musicale alla continua ricerca del “perfect beat” che dall’urban soul di Detroit giunge alle nuove frontiere del nu jazz di matrice europea. Una serie infinita di stili musicali ed artisti che apparentemente non hanno affinità comuni, ma che solo un talento straordinario come Peterson può mescolare grazie anche alle sue molteplici attività: dj e speaker radiofonico è conosciuto soprattutto per la sua etichetta discografica “Acid Jazz Records” che ha assegnato un nome ad un genere di funky, brass-inflected e dance music nei primi anni Novanta e rappresentato da artisti come Brand New Heavies e Jamiroquai. Un talento inarrestabile e un precursore stilistico, capace di imporre nuove tendenze come con la sua nuova etichetta “Talkin’ Loud”: nel 1997 produce il disco di Roni Size “New Forms” vincitore del “UK Mercury Prize”, vero e proprio simbolo della scena drum’n’bass internazionale.

Un abile produttore ma anche un ottimo speaker radiofonico fin dall’età di 18 anni. Attualmente conduce su Radio1FM della BBC il suo programma culto “Worldwide”, un format radiofonico capace di mescolare soul, jazz, hip-hop, house e funk. Un programma radiofonico che dal 1998 è alla continua ricerca del “perfect beat” e che oggi trasmette in network in 15 diverse nazioni e in Italia trasmette su Radio MonteCarlo.

ALESSIO BERTALLOT (ITA)

Dj set. Party di apertura il 25 luglio

Media partner, presentatore e fan del Locus festival! Saranno le sue selezioni dare il via alla musica della decima edizione, con un grande party inaugurale in una bellissima location in campagna, il 25 luglio nella Masseria Ferragnano.

Alessio Bertallot è un conduttore radiofonico, televisivo, un cantante e un Dj. Diverse declinazioni di un’unica passione: creare e divulgare la novità e la qualità della musica della Urban Culture, da Radio Deejay a Radio2, da Mtv a Rai5. Come DJ Bertallot ha suonato nei grandi luoghi della Club Culture: dalle residenze ai Magazzini Generali e al Tunnel a Milano, al Privilege di Ibiza, ai festival Internazionali , Snowbombing, Jambo ecc. Per la radio e per la “nuova” musica, Bertallot è un punto di riferimento. La nuova frontiera per Bertallot è il web, che usa come strumento di inedita crossmedialità con la radio ( Casa Bertallot , radioshow on line, supportato dalla fan-base attraverso il crowdfunding). Infine le collaborazioni con la stampa: Rolling Stone, Gq, ed altri: attualmente con Il Sole 24 Ore.

Argomenti Correlati

 

Locus Festival X: il programma

 

Locus Focus con Ashley Kahn

 

Locus X: i protagonisti
 
Zapping
Lecite Visioni 2024 - Festival lgbtqia+ Lecite Visioni 2024 - Festival lgbtqia+
Dal 6 al 12 maggio 2024, al Teatro Filodrammatici di Milano torna la bella stagione: una primavera arcobaleno accende la undicesima edizione di LECITE VISIONI. Una settimana ricca di spettacoli di prosa, danza, performance.
Chagall - Sogno d’Amore Chagall - Sogno d’Amore
Dal 20 aprile 2024, al Polo Museale – Castello Conti Acquaviva D’Aragona di Conversano, oltre 100 bellissime opere attraverso cui viene raccontata tutta la vita e l’opera di uno degli artisti più noti e amati: Marc Chagall.
Jazzmeia Horn Ravenna Jazz 2024
Nelle sue undici serate, dal 3 al 13 maggio Ravenna Jazz avrà un intreccio particolarmente narrativo.
Federico Faruffini Suonatrice di liuto 1865 Ottocento Lombardo. Ribellione e conformismo, da Hayez a Segantini
Dal 13 aprile al 28 luglio 2024, l’Orangerie della Villa Reale di Monza ospita la mostra Ottocento Lombardo. Ribellione e conformismo, da Hayez a Segantini, curata da Simona Bartolena.
Lavorazione della ceramica Guida per conoscere il Salento
Il Salento, situato nel "tacco dello stivale" italiano, è una terra dal fascino ineguagliabile, dove spiagge meravigliose e arte barocca si fondono alle antiche tradizioni e a sapori antichi.
Brescia - Capitolium La magia di Brescia
Se avesse il mare, Brescia potrebbe candidarsi al perfetto riassunto dell’Italia. E, a essere sinceri, vista la quantità e la qualità dell’acqua in grado di ispirare un autentico clima balneare, non è poi del tutto vero che il mare qui non ci sia.
Copyright © 2004-2024 Supero Ltd, Malta MT 2105-2906 Tutti i diritti riservati.