Lubec 2014 Lubec 2014
Al Real Collegio di Lucca dal 9 all'11 Ottobre va in scena la decima edizione della rassegna dedicata ai Beni Culturali
Immagini Correlate (1)

Lubec 2014Lubec del Decennale la rassegna italiana dedicata a i beni culturali - nella edizione che si svolge a Lucca dal 9 all’11 Ottobre 2014 - conferma la propria formula che ha permesso a questa manifestazione di diventare punto di riferimento tematico nel settore delle tecnologie applicate alla promozione dei beni culturali e del marketing territoriale.
Obiettivo di Lubec è portare all’attenzione di partecipanti il grande tema del rinnovamento dell’industria culturale, confermandosi a livello nazionale come momento di accumulazione culturale e luogo privilegiato di promozione di connessioni.
Lubec del Decennale sviluppa il tema : “Beni culturali – tecnologia – turismo: pubblico e privato per lo sviluppo e l’occupazione. Europa, giovani, impresa e terzo settore” nella sessione plenaria di inaugurazione e attraverso in contri paralleli e dibattiti, per sottoporre all’attenzione degli oltre 2000 partecipanti, il grande tema del rinnovamento dell’“industria culturale.
La sessione Plenaria vedrà la partecipazione di Ministri e Sottosegretari, Dirigenti MiBACT, Funzionari P.A. e dirigenti di Fondazioni Private, si articolerà su 4 Focus dedicati al tema CULTURA: PIATTAFORMA PER L’INNOVAZIONE... IN 4 FOCUS


Focus 1 - QUANDO LA CULTURA CREA OCCUPAZIONE


Cultura e occupazione: perché questo binomio sia una vera leva di sviluppo è necessario stimolare la nascita di nuove imprese. In questo quadro sono fondamentali tutti quegli interventi dedicati a sostenere la fase di start-up delle nuove realtà, supportandone il processo gestionale e produttivo in virtù di un miglior posizionamento sul mercato, anche per generare modelli di business replicabili e scalabili, che aprono scenari di crescita reale nella cultura.
fUnder35: i progetti realizzati e gli obiettivi del nuovo bando
Speaker:
Marco Cammelli, Presidente Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna e Presidente Commissione per le Attività e i Beni Culturali ACRI


Focus 2 - PUBBLICO E PRIVATO DOPO IL DECRETO PER LO SVILUPPO DELLA CULTURA E IL RILANCIO DEL TURISMO


Pubblico/privato per la valorizzazione dei beni culturali: tema chiave per la crescita e lo sviluppo, che richiede modelli dedicati rispetto al le possibili modalità di intervento del privato nel settore. In questo quadro il decreto ArtBonus rappresenta un'autentica rivoluzione e introduce strumenti concreti ed operativi per sostenere il patrimonio culturale e rilanciare il settore turistico della nazione.

Speaker: Antonia Recchia, Segretario Generale MiBACT


Focus 3 - CULTURA, INNOVAZIONE E ICT


ICT per lo sviluppo culturale: i Paesi più innovativi registrano un alto tasso di partecipazione culturale attiva, perché la cultura agisce da piattaforma per l’innovazione. Il patrimonio culturale, ove valorizzato, contribuisce a stimolare la creatività e si costituisce come catalizzatore positivo per lo sviluppo dell’industria culturale nelle sue varie declinazioni: dall’artigianato, alla tecnologia, al design alla filiera del Made in Italy. In particolare con le nuove tecnologie grazie ai nuovi scenari della produzione e circolazione dei contenuti culturali, attraverso le piattaforme digitali e i social media si aprono nuove e promettenti occasioni di sviluppo.
Speaker: Stefano Monti, Fondatore Monti & Taft


Focus 4 - EUROPA: LE OPPORTUNITÀ DELLA NUOVA PROGRAMMAZIONE 2014-2020


Crescere in Europa tra innovazione e cultura: la programmazione Europea 2014-2020 sostiene la capacità finanziaria dei settori culturali e creativi, la cooperazione politica transnazionale, l'innovazione della PA e la nascita di nuovi modelli di business. Sotto l'accezione di 'cultura' si annovera altresì un vasto ventaglio di azioni proprie non solo degli operatori del settore, ma trasversali e integrate con altri settori sociali e d economici come turismo, artigianato, ricerca, istruzione, formazione, comunicazione. Queste forme di “contaminazione” rappresentano approcci innovativi in grado di sostenere lo sviluppo territoriale ed è proprio in questo senso che 'spingono' le politiche dell'UE 2014-2020.
Speaker: Silvia Costa, Presidente Commissione Cultura e Istruzione del Parlamento Europeo Cultura e al rapporto tra Pubblico e Privato.

Lubec ha l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e il patrocinio e la partecipazione dei Ministeri di riferimento della filiera: Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Ministero dello Sviluppo Economico, Ministero degli Affari Esteri, Ministero per la Semplificazione e la Pubblica Amministrazione, Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Ministero della Pubblica Istruzione oltre – naturalmente – il supporto e il coinvolgimento attivo della Regione Toscana, degli Enti e delle Fondazioni Bancarie del territorio.
 

 
Zapping
Leonardo Baldini, da Rosso Fiorentino, Angelo musicante Divine Creature
Dal 5 marzo al 14 aprile 2024, è in programma Divine Creature, una mostra che affronta il tema della disabilità, usando il linguaggio dell’arte. Mostra a cura di Adamo Antonacci Fotografie di Leonardo Baldini
Giovanni Bellini (Venezia 1432 ca. - 1516), Compianto sul Cristo morto, 1473 -76, Olio su tavola, cm 107 x 84, Musei Vaticani Quattro artisti contemporanei in dialogo con un capolavoro
Dal 20 febbraio all’11 maggio 2024, il Museo Diocesano Carlo Maria Martini di Milano accoglie il Compianto sul Cristo morto di Giovanni Bellini, uno dei vertici del maestro veneziano, conservato nei Musei Vaticani.
Federico Faruffini Suonatrice di liuto 1865 Ottocento Lombardo. Ribellione e conformismo, da Hayez a Segantini
Dal 13 aprile al 28 luglio 2024, l’Orangerie della Villa Reale di Monza ospita la mostra Ottocento Lombardo. Ribellione e conformismo, da Hayez a Segantini, curata da Simona Bartolena.
Giuseppe Nodari durante la battaglia del Volturno La Spedizione dei Mille
Dal 27 gennaio al 7 aprile 2024, il Museo di Santa Giulia di Brescia ospita la mostra dedicata a un significativo nucleo di opere di Giuseppe Nodari (1841-1898), patriota, artista, medico originario di Castiglione delle Stiviere (MN).
Cattedrale di Lecce Guida per conoscere il Salento
Il Salento, situato nel "tacco dello stivale" italiano, è una terra dal fascino ineguagliabile, dove spiagge meravigliose e arte barocca si fondono alle antiche tradizioni e a sapori antichi.
Brescia - Villa Feltrinelli La magia di Brescia
Se avesse il mare, Brescia potrebbe candidarsi al perfetto riassunto dell’Italia. E, a essere sinceri, vista la quantità e la qualità dell’acqua in grado di ispirare un autentico clima balneare, non è poi del tutto vero che il mare qui non ci sia.
Copyright © 2004-2024 Supero Ltd, Malta MT 2105-2906 Tutti i diritti riservati.