Lucca Comics & Games 2013 Lucca Comics & Games 2013
 
Lucca Comics & Games 2013 Area Music & Cosplay
10 anni di palco: l'Area Music & Cosplay al Lucca Comics and Games 2013 uno dei suoi maggiori punti di attrazione con grandi ospiti, cover band, cosplayer per un appuntamento di puro spettacolo.
Immagini Correlate (1)

Dieci anni di grandi ospiti, di cover band, di cosplay, di puro spettacolo e di assoluto divertimento sono un traguardo da festeggiare con un programma nuovo e ancora più ricco. E per celebrare il compleanno, il supercartellone 2013 per la prima volta si contamina anche con la musica leggera: grazie alla collaborazione con alcune fra le più importanti agenzie musicali del panorama nazionale, avremo a Lucca nomi di assoluto rilievo della scena italiana.

Si confermano i punti cardine dell’edizione precedente, con tanta musica a tema, con i concerti dedicati alle sigle dei più amati cartoni tv, suonate dagli stessi artisti che le hanno portate nelle case di tutti noi e dalle principali cover band italiane. Sull’onda del grande successo degli ultimi due anni, torna il Japan Rock che sarà accompagnato da altre novità dall’universo nipponico. Il calendario di Street & Fun sarà ancora una volta ricco di performance, appuntamenti, sfilate e flash mob per le vie del centro. Torna anche Teatro Comics che porterà all’Auditorium San Girolamo alcuni intrigantissimi spettacoli legati al tema, che non mancheranno come in passato di affascinare il pubblico nelle serate di Lucca Comics & Games.

E naturalmente, anche il 2013 sarà un’edizione all’insegna del cosplay: la più attesa gara italiana di costume a tema eleggerà nuovi vincitori e non mancherà di espandersi a macchia d’olio nei mille suggestivi vicoli di Lucca; per chi vuole invece diventare un cosplayer con tutti i crismi, si riaprono le aule del Cosplay Camp, con lezioni di trucco, stile e… fantasia tenute da veri esperti.

I big dei cartoni animati festeggiano con noi

Clara Serina, storica voce dei Cavalieri del Re, insieme ad Andrea Agresti, attore, scrittore, cantante e soprattutto Iena di Italia1, accompagnati dalla .db. day’s band, porteranno in scena “Te lo do io il Fiorellino”, uno spettacolo inedito all’insegna di ottima musica live e tanta ironia (Palco, giovedì 31 ottobre, ore 19.15).

Tornano i Raggi Fotonici accompagnati da amici storici come Alberto Tadini, Mauro Goldsand, Manuela e Maura Cenciarelli, Douglas Meakin, Fabrizio Mazzotta e Claudio Maioli per esibirsi nello spettacolo “Capitan Harlock Universe”, un evento imperdibile targato Lucky Red ideato in occasione dell’imminente uscita al cinema del lungometraggio in 3D Capitan Harlock: Space Pirate; lo show prevede anche una sfilata molto particolare che porterà lo spettatore direttamente al cinema... (Palco, venerdi 1 novembre, ore 19.00).

Con all’attivo ben 700 sigle realizzate per il mondo dei cartoni animati e oltre 6 milioni di dischi venduti in tutto il mondo, l’amatissima Cristina D’Avena festeggerà ufficialmente i suoi 30 anni di carriera proprio sul palco di Music & Cosplay (sabato 2 novembre, ore 19.30): ad accompagnarla ci saranno i Gem Boy per un concerto che già si preannuncia irripetibile.

Non mancherà poi l’energia esplosiva di Giorgio Vanni che per l’occasione si esibirà insieme ai Figli di Goku, in un mix di vitalità e travolgente ritmo (Palco, domenica 3 novembre, ore 19.30).

Tra i protagonisti più giovani di questa edizione segnaliamo Final Fantasy Italian Project che porta sul palco uno spettacolo unico in Italia, basato sulle colonne sonore della celebre saga di videogame Final Fantasy composte dal grande Nobuo Uematsu; lo show, che saprà farsi apprezzare da musicisti, fan della saga e del fantasy è caratterizzato dalla compresenza di musica e video: sullo sfondo verranno infatti proiettati i contributi video della saga che riportano alla mente le avvincenti esperienze di gioco del noto videogame (Palco, giovedì 31 ottobre, ore 17.30).

Per i Banana Split, invece, è giunto il momento di portare al termine il terzo e ultimo capitolo del progetto Cantiamo insieme per il Meyer, operazione a sostegno dell’ospedale pediatrico fiorentino che ha visto dal 2010 ad oggi la partecipazione di numerose cartoon cover band; parola d’ordine “solidarietà” dunque, ma naturalmente anche tanta buona musica, quella dei cartoni animati più amati (Palco, giovedì 31 ottobre, ore 20.45).

 

Il cosplay più atteso d’Italia

Cosplayer e MuraNaturalmente anche questa edizione sarà all’insegna dei cosplayer che già dal primo giorno di festival porteranno il loro look e la loro allegria nel dedalo di vicoli lucchesi, durante il weekend il Lucca Cosplay Contest, la più attesa gara italiana di costume a tema, eleggerà i vincitori 2013.

Per chi non è ancora un cosplayer ma desidera diventarlo si riaprono al Real Collegio, in pieno Japan Palace, le aule del Cosplay Camp: oltre a workshop e dimostrazione di trucco ed effetti speciali (in collaborazione con Crea FX), ci saranno workshop di interpretazione (a cura di Maurizio Merluzzo) e i racconti di “Storie di vittorie”, dove i vincitori delle precedenti edizioni di Lucca Cosplay si raccontano.

E in vista dell’anteprima nazionale di Thor – The Dark World, il secondo capitolo della saga cinematografica dedicata al dio del tuono, ci sarà anche un cosplay a tema.

Talentuose Pole Dancers amatissime in Asia, negli Stati Uniti, in Canada e naturalmente anche Lucca, dove già nel 2011 hanno riscosso un successo di critica e di pubblico, le Tokyo Dolores sono in grado di offrire performance uniche avvalendosi di video, musica ed effetti speciali. Nei loro spettacoli sanno trasmettere la cultura pop e quella tradizionale giapponese attraverso danze aeree e acrobazie: uno show originale e molto suggestivo arricchito per l’occasione anche dalle sonorità J-Pop e J-Rock firmate K-ble Jungle, ovvero Eriko e Dj Shiru. (Palco, venerdi 1 novembre, ore 20.45). Quello di Music & Cosplay è il palco ideale anche per fenomeni di costume non ancora noti al grande pubblico ma veri e propri idoli per gli appassionati più attenti, come il visual K e la metal fusion; Chronos e Master K sono tra gli artisti più rappresentativi di queste nuove tendenze musicali e sapranno regalare al pubblico di Lucca Comics & Games 2013 uno spettacolo in cui la fusione di musica, look e magia lascerà tutti senza parole (Palco, sabato 2 novembre, ore 21.00).

Originali testimonianze di cultura giapponese spiccano anche nel calendario di eventi in San Romano: l'auditorium sarà teatro di numerosi spettacoli, in primis quello dei Kamui, straordinari samurai che il pubblico ha già avuto modo di apprezzare sul grande schermo…Ma San Romano è tanto altro ancora!

Spade e musica d’autore: tornano in San Romano gli appuntamenti serali di Teatro Comics. Lucca Comics & Games è la più importante manifestazione italiana dedicata al fumetto, al gioco e al fantastico, ma è anche molto di più: Teatro Comics, all'auditorium San Romano, ovvero un programma culturale ricchissimo, che va oltre i normali orari di apertura degli stand e accompagna il visitatore fino a notte fonda, con proposte di altissima qualità.

Il pubblico potrà dunque assistere all’attesissimo spettacolo dei Kamui, ovvero i samurai resi celebri da Quentin Tarantino nel suo film Kill Bill che, dopo una acclamatissima tournée mondiale, approdano ora al Lucca Comics & Games guidati dal carismatico Tetsurō Shimaguchi, maestro di arti marziali, attore occidentale e kabuki, che grazie agli alti livelli scenografici e di tecnica raggiunti è ad oggi uno dei più celebrati tateshi, ovvero esperto coreografo di movimenti con spada.

Questa serata sarà un'ottima occasione per ammirare e ascoltare Mika Kobayashi, la giovane e amatissima interprete di numerose colonne sonore di cartoni animati e serie televisive giapponesi (Auditorium San Romano, sabato 2 novembre, ore 21.45).

Ed è proprio il calendario di Teatro Comics ad ospitare una delle novità più attese dell’edizione

2013: la musica leggera italiana approda a Lucca Comics & Games…ed essendo una questione di stile non poteva che trattarsi della musica raffinata e ironica di un grande cantautore: Daniele Silvestri. L’artista, che nel 2014 festeggerà 20 anni di carriera, incontrerà il pubblico in un viaggio a fumetti scandito da parole e musica (Auditorium San Romano, venerdì 1 novembre, ore 21.45)

San Romano sarà teatro ideale anche per le note disegnate di Dorian Gray e Paolo Bacilieri: un disegnatore, una band musicale, uno schermo su cui i segni sono contestuali ai suoni per un evento articolato su differenti livelli di fruizione, come un viaggio emozionale in cui tutti sono i protagonisti di un atto non ripetibile. (Auditorium San Romano, giovedì 31 ottobre, ore 21.45)

Dress CodeUna questione di stile anche per gli eventi speciali

Gli eventi speciali ospitati in San Romano si inseriscono a pieno titolo nel programma di questa edizione contraddistinto da eleganza e talento.
Il pubblico potrà dunque partecipare a Dress Code, una tavola rotonda tra fashion e fumetto sul tema claim di Lucca Comics & Games 2013: questione di stile Interverranno Antonio Crepax (figlio del leggendario autore di Valentina), Mario Gomboli (direttore della casa editrice Astorina di Eva Kant), Stefania Ricci (direttrice della Fondazione Ferragamo) e Angelo Montanini (illustratore e docente presso l’IED Moda Lab). Non mancheranno sorprese ad hoc che molto avranno a che vedere con l’oriental pop fashion… (Auditorium San Romano, giovedì 31 Ottobre, ore 16)

Come tutti gli anni sarà possibile assistere alla serata di premiazione che puntualmente riunisce e coinvolge tutte le personalità e le professionalità che fanno parte del mondo Lucca Comics & Games, un evento di gala che ogni anno regala piccoli e irripetibili momenti di spettacolo nello spettacolo. (Auditorium San Romano, venerdì 1 Novembre, ore 19.45)

Non rimarrà deluso neanche chi ama i talent show, soprattutto quelli giapponesi: Music & Cosplay in collaborazione con club DAM, l'azienda di karaoke più grande del Giappone, e E- Talentbank / Spice Up Asia, sono lieti di presentare J Pop Star, il primo concorso per gli artisti che desiderano affacciarsi sul mercato musicale giapponese. I concorrenti dovranno proporre una canzone in giapponese scelta nel repertorio J pop, rock o anime song. E visto che le case discografiche nipponiche saranno in ascolto, chissà che una di queste performance non sia il preludio ad un esordio sulla scena musicale del Sol Levante?

 

Tutta l’allegria e lo stile di Street & Fun

Anche quest'anno l'entusiasmo, la musica e i colori del Palco invadono le strade e ridisegnano l’anima della città: tra giornate horror, Capitan Harlock Parade e il tentativo di guinness dei primati targato Fumetto-Cosplay (riusciranno almeno 1500 cosplayers di personaggi apparsi per la prima volta in un fumetto a rimanere raggruppati per almeno 10 minuti?) amici vecchi e nuovi caratterizzeranno l’anima più spontanea di Lucca Comics & Games quella che apprezzi solo vivendo… un’inimitabile stile di vita!

Argomenti Correlati

 

Area Comics

 

Area Games

 

Area Japan Palace

 

Area Junior

 

Area Movie

 

Area Music & Cosplay
 
Zapping
Leonardo Baldini, da Rosso Fiorentino, Angelo musicante Divine Creature
Dal 5 marzo al 14 aprile 2024, è in programma Divine Creature, una mostra che affronta il tema della disabilità, usando il linguaggio dell’arte. Mostra a cura di Adamo Antonacci Fotografie di Leonardo Baldini
Giovanni Bellini (Venezia 1432 ca. - 1516), Compianto sul Cristo morto, 1473 -76, Olio su tavola, cm 107 x 84, Musei Vaticani Quattro artisti contemporanei in dialogo con un capolavoro
Dal 20 febbraio all’11 maggio 2024, il Museo Diocesano Carlo Maria Martini di Milano accoglie il Compianto sul Cristo morto di Giovanni Bellini, uno dei vertici del maestro veneziano, conservato nei Musei Vaticani.
Federico Faruffini Suonatrice di liuto 1865 Ottocento Lombardo. Ribellione e conformismo, da Hayez a Segantini
Dal 13 aprile al 28 luglio 2024, l’Orangerie della Villa Reale di Monza ospita la mostra Ottocento Lombardo. Ribellione e conformismo, da Hayez a Segantini, curata da Simona Bartolena.
Incontro di Garibaldi e del suo Stato Maggiore con ufficiali inglesi e americani La Spedizione dei Mille
Dal 27 gennaio al 7 aprile 2024, il Museo di Santa Giulia di Brescia ospita la mostra dedicata a un significativo nucleo di opere di Giuseppe Nodari (1841-1898), patriota, artista, medico originario di Castiglione delle Stiviere (MN).
Pasticciotto leccese Guida per conoscere il Salento
Il Salento, situato nel "tacco dello stivale" italiano, è una terra dal fascino ineguagliabile, dove spiagge meravigliose e arte barocca si fondono alle antiche tradizioni e a sapori antichi.
Brescia - Parco naturale Adamello Brenta - Credit Christian Martelet La magia di Brescia
Se avesse il mare, Brescia potrebbe candidarsi al perfetto riassunto dell’Italia. E, a essere sinceri, vista la quantità e la qualità dell’acqua in grado di ispirare un autentico clima balneare, non è poi del tutto vero che il mare qui non ci sia.
Copyright © 2004-2024 Supero Ltd, Malta MT 2105-2906 Tutti i diritti riservati.