Rimini Jazz 2015 Rimini Jazz 2015
Fedele alla tradizione del jazz delle origini, dal ragtime e il dixieland, torna il festival Rimini Jazz. La sua quindicesima edizione, in scena al Teatro Novelli, il 19, 20 e 21 settembre, offrirà un programma di respiro internazionale.
Immagini Correlate (2)

Delio BaroneDa un omaggio all’accoppiata Frank Sinatra-Count Basie con la Swingers Orchestra di Delio Barone, alla presenza in esclusiva nazionale della Dutch Swing College Band, la più longeva formazione di jazz tradizionale in attività, sino al finale con la MYO - Mondaino Young Orchestra, vero orgoglio del jazz romagnolo, con i suoi giovanissimi ragazzi (l’età media è di sedici anni) ‘contagiati’ dalla passione del jazz tradizionale.

Rimini Jazz 2015, col suo gioioso ed esuberante contenuto musicale, si pone come ideale coronamento dell’estate riminese: un’alzata di sipario sulle ultime giornate balneari.

Rimini Jazz è organizzato dall’Associazione Culturale Riminese “Amici del Jazz” in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura della Regione Emilia-Romagna e con il patrocinio del Comune di Rimini, oltre che con il sostegno di diversi sponsor privati.

Rimini Jazz 2015 sarà inaugurato sabato 19 settembre da un doveroso omaggio a Frank Sinatra, in occasione del centenario della sua nascita. La Swingers Orchestra, fondata e diretta dal chitarrista Delio Barone, ha creato un programma quanto mai attinente alla linea musicale del festival. “Sinatra Meets Basie” seleziona infatti, nell’enorme repertorio di The Voice, le sue prove più swinganti: le canzoni eseguite assieme all’orchestra di Count Basie, il modello per antonomasia delle big band. A sostenere la parte che fu di Frank Sinatra ci sarà il vocalist Riccardo Mei, celebre voce e volto televisivo.

Domenica 20 settembre arriverà a Rimini la Dutch Swing College Band. L’orchestra olandese festeggerà i 70 anni di ininterrotta attività. Un traguardo che ne fa la più longeva formazione di jazz tradizionale: dall’esordio nel 1945 (in occasione della liberazione dell’Olanda alla fine della guerra) a oggi, la Dutch Swing College Band ha viaggiato in tutti i continenti, accogliendo anche solisti ospiti di enorme prestigio (uno su tutti: Sidney Bechet). Forte dei suoi arrangiamenti originali e di un sound decisamente unico, non ricalcato sui modelli statunitensi, il settetto olandese sarà diretto dal sassofonista, clarinettista e cantante Bob Kaper, che da ben 25 anni guida la formazione mantenendola al vertice del jazz tradizionale europeo.

Per la serata finale di Rimini Jazz 2015, lunedì 21 settembre, ci sarà il piacevole ritorno della MYO - Mondaino Young Orchestra. Il festival riminese, che è stato stimolo per la nascita di questa formazione, ne segue con piacere i fortunati sviluppi. I giovanissimi ragazzi della MYO hanno aggiunto quest’anno un nuovo prestigioso riconoscimento ai vari premi vinti in precedenza: sono infatti saliti sul podio del Conad Jazz Contest e, a seguito di ciò, sono stati invitati a esibirsi a Umbria Jazz. Per la serata al Novelli, la MYO sfoggerà un organico quanto mai ampio, con ben 26 musicisti affidati alla direzione di Michele Chiaretti.

Informazioni:

Associazione Culturale Riminese Amici del Jazz
Tel.: 0541 51011 / 0541 52206   Fax 0541 437700
Autoscuola Fabbrini, via Flaminia 88, Rimini, tel. 0541 387833
email: riminidixieland@libero.it
email: info@riminijazz.it
web: www.riminijazz.it
 

Prezzi:

Biglietto singolo concerto: intero euro 15; ridotto 10 (per giovani con meno di 18 anni)
Per i concerti del 19 e 21 settembre: ingresso gratuito per i soci dell’Associazione Culturale Riminese Amici del Jazz in regola con il tesseramento 2015

 

Prevendite:
- Teatro Novelli, Via Cappellini 3, Rimini: nei giorni di sabato dalle ore 10 alle 12
- www.riminijazz.it
- Autoscuola Fabbrini, via Flaminia 88, Rimini, tel. 0541 387833

Direzione artistica: Rino Amore

Argomenti Correlati

 

Il programma del Rimini Jazz 2015
 
Zapping
Leonardo Baldini, da Rosso Fiorentino, Angelo musicante Divine Creature
Dal 5 marzo al 14 aprile 2024, è in programma Divine Creature, una mostra che affronta il tema della disabilità, usando il linguaggio dell’arte. Mostra a cura di Adamo Antonacci Fotografie di Leonardo Baldini
Giovanni Bellini (Venezia 1432 ca. - 1516), Compianto sul Cristo morto, 1473 -76, Olio su tavola, cm 107 x 84, Musei Vaticani Quattro artisti contemporanei in dialogo con un capolavoro
Dal 20 febbraio all’11 maggio 2024, il Museo Diocesano Carlo Maria Martini di Milano accoglie il Compianto sul Cristo morto di Giovanni Bellini, uno dei vertici del maestro veneziano, conservato nei Musei Vaticani.
Federico Faruffini Suonatrice di liuto 1865 Ottocento Lombardo. Ribellione e conformismo, da Hayez a Segantini
Dal 13 aprile al 28 luglio 2024, l’Orangerie della Villa Reale di Monza ospita la mostra Ottocento Lombardo. Ribellione e conformismo, da Hayez a Segantini, curata da Simona Bartolena.
Incontro di Garibaldi e del suo Stato Maggiore con ufficiali inglesi e americani La Spedizione dei Mille
Dal 27 gennaio al 7 aprile 2024, il Museo di Santa Giulia di Brescia ospita la mostra dedicata a un significativo nucleo di opere di Giuseppe Nodari (1841-1898), patriota, artista, medico originario di Castiglione delle Stiviere (MN).
Gnummareddi del Salento Guida per conoscere il Salento
Il Salento, situato nel "tacco dello stivale" italiano, è una terra dal fascino ineguagliabile, dove spiagge meravigliose e arte barocca si fondono alle antiche tradizioni e a sapori antichi.
Brescia - Ponte di Legno - Sleddog La magia di Brescia
Se avesse il mare, Brescia potrebbe candidarsi al perfetto riassunto dell’Italia. E, a essere sinceri, vista la quantità e la qualità dell’acqua in grado di ispirare un autentico clima balneare, non è poi del tutto vero che il mare qui non ci sia.
Copyright © 2004-2024 Supero Ltd, Malta MT 2105-2906 Tutti i diritti riservati.