Street Art – Banksy & Co. L’arte allo stato urbano Street Art – Banksy & Co. L’arte allo stato urbano
 
Arek Collezione privata di stickers di strada dal 1990 Collezione privata, Parigi Street Art - la didattica
I Servizi educativi propongono un progetto in cui le creazioni degli studenti realizzate durante le attività didattiche varcheranno le mura del Museo per essere esposte in città, a conclusione della mostra, il Museo selezionerà tre classi vincitrici.
Immagini Correlate (1)

Dran Art of Buffing 2010 Matita, tempera e spray su carta incollata su tela, 50x61 cm Collezione Jacques et Thierry, ParigiServizi educativi propongono un piano didattico rivolto al mondo della Scuola, al pubblico delle famiglie e a quello adulto.

L’obiettivo comune è quello di avvicinare i visitatori ai contenuti della mostra tramite un approccio creativo e sempre personale. Il tema della Street Art diviene così pretesto per una interessante ed articolata riflessione: da un lato i contenuti artistici delle opere in mostra, dall’altro la storia e l’anima dell’arte urbana, di strada, declinata nelle sue forme più disparate.

Ogni attività è pertanto pensata per sperimentare in laboratorio le principali tecniche artistiche utilizzate dai writers, ma anche per stimolare nelle riflessioni di ogni studente un approccio critico e consapevole rispetto all’intervento dell’artista.

Attività per le scuole
Contest tra scuole: l’Arte va in Città

I Servizi educativi propongono un progetto in cui le creazioni degli studenti realizzate durante le attività didattiche varcheranno le mura del Museo per essere esposte in città.

A conclusione della mostra (26 giugno), il Museo selezionerà tre classi vincitrici tra quelle che hanno partecipato ai laboratori: una scuola primaria, una della scuola secondaria di primo grado ed una della scuola secondaria di secondo grado. Queste, per un tempo limitato, avranno a disposizione uno spazio nel centro storico della città per esporre i propri elaborati: una vetrina dell’info-point turistico di BolognaWelcome affacciata su Piazza Maggiore.

Il lavoro artistico dei più giovani diventa così il pretesto per intervenire direttamente sulla città: laddove esistono spazi di condivisione urbana e di visibilità pubblica, gli studenti collaboreranno attivamente con la gestione e valorizzazione del contesto cittadino in cui vivono ogni giorno.

Il tutto coordinato e curato dai Servizi Educativi di Genus Bononiae.

Camminando sulla STREET Art
Visita animata in mostra

Una visita nelle sale della mostra approfondendo alcuni temi attraverso supporti didattici appositamente elaborati. Ogni studente verrà dotato di una cartellina con alcune schede contenenti una serie di domande relative alle opere esposte per invitare il fruitore ad un proprio parere critico rispetto al contesto della mostra. Scuole primarie e scuole secondarie di primo e secondo grado

Costo: 70 euro a classe
Durata: 1.15-1.30 ore circa

Un giorno da writer: la stencil art
Visita guidata e laboratorio didattico

La visita nelle sale della mostra verrà seguita da un laboratorio nelle aule didattiche del museo. Dopo aver osservato le varie tecniche della Street art, la classe sperimenterà una delle mode più diffuse tra i writers: la stencil art. Partendo da un tratto personale, ogni studente potrà ricreare lo stencil del suo soggetto utilizzando taglierino e fogli di acetato. Dopo di che, questo verrà stampato/dipinto dai ragazzi sulle pareti del laboratorio che diverranno così sede di un murales collettivo della classe. La sagoma del proprio stencil sarà poi l’elaborato personale che ognuno porterà via con sé.

Tale attività è pensata anche per i più piccoli. Al posto del taglierino, gli studenti potranno servirsi di forbici dalla punta arrotondata oppure stencil già precedentemente preparati.

Scuole primarie e scuole secondarie di primo e secondo grado

Costo: 70 euro a classe
Durata: 1.30-2 ore circa

Attività per le famiglie

I Servizi educativi organizzano, a partire da aprile, un appuntamento interamente dedicato alle famiglie: una domenica al mese, alle ore 11.00

Le date programmate sono le seguenti: domenica 10 aprile : Un topo da museo domenica 22 maggio : Tutti al muro! domenica 12 giugno: Io e la mia crew

Un topo da museo
Visita guidata e laboratorio didattico

Una visita guidata all’interno alla mostra dove soffermarsi in particolare nella sezione del piano terra dedicata alla rappresentazione dei topi nella street art. Seguirà un’attività in laboratorio che spiegherà perché questo animale è così utilizzato dai writers di tutto il mondo. Tramite una ricerca di immagini di vario genere, i bambini saranno invitati a comporre la loro personale visione di questo animale. Potranno disegnarlo così come crearlo tramite un collage di figure messe a disposizione. Dopo di che, i bambini si inoltreranno nelle sale del museo, i cui spazi diverranno il luogo su cui posizionare il loro personalissimo intervento di street art.

Bambini dai 6 ai 10 anni
Costo: 5 euro a bambino –80 euro per gruppo famiglia già formato
Durata: 1.30-2 ore circa
Scuole: primarie e secondarie di primo grado - 70 euro

Tutti al muro!
Visita guidata e laboratorio didattico

(L’attività richiede la presenza di un genitore/adulto insieme al bambino)

Una visita guidata nelle sale della mostra seguita da un’attività laboratoriale pensata per bambini e genitori. Grazie all’aiuto degli operatori, verrà tracciata sul muro la sagoma del corpo del bambino e quella di chi l’accompagna. Inventandosi posizioni particolari si potrà dare totale sfogo alla fantasia creando uno scambio divertente tra adulti e bambini. Una volta disegnata la figura, massima libertà alla creatività con colori e altro per cui personalizzare le proprie sagome.

Bambini dai 3 ai 8 anni accompagnati da un genitore
Costo: 5 euro a bambino – 80 euro per gruppo-famiglia già formato
Durata: 1.30-2 ore circa
Scuole: ultimo ciclo della scuola d’infanzia, scuola primaria e secondaria di primo grado - 70 euro

Io e la mia crew
Visita guidata e laboratorio didattico

Bambini e famiglie saranno accompagnati in una breve visita all’esposizione seguita da un laboratorio didattico per analizzare e comprendere al meglio alcuni degli elementi fondamentali della Street Art. Nelle aule didattiche affronteremo insieme il tema del lettering, la capacità di creare un proprio stile calligrafico attraverso la scelta di caratteri sempre nuovi e differenti. Come in una vera crew, ognuno sarà invitato ad elaborare una propria tag, la personalissima firma degli street artists. A conclusione, ogni bambino personalizzerà una T-shirt con quanto imparato in laboratorio, ricreando così mode e atmosfere dei famosi writers newyorkesi.

Bambini dai 6 ai 13 anni
Costo: 5 euro a bambino – 80 euro per gruppo-famiglia già formato
Durata: 1.30-2 ore circa
Scuole: primarie, secondarie di primo e secondo grado – 80 euro

Visite guidate per adulti

I Servizi educativi propongono semplici visite alla mostra per approfondire le tematiche e le opere esposte. Gli operatori avranno inoltre cura di soffermarsi brevemente, dove richiesto, anche sul palazzo che ospita la mostra: l’interessante cornice offerta da Palazzo Pepoli. Museo della Storia di Bologna .

Scuole 70 euro
Gruppi famiglia/adulti: 80 euro
Visita in lingua (scuole/adulti): 100 euro
Durata: 1 ora circa

I Servizi educativi propongono una visita guidata fissa alla mostra nel weekend dal 20 marzo al 26 giugno: tutte le domeniche alle ore 17

Visite guidate in occasione delle festività:

Lunedì di Pasqua - lunedì 28/03, ore 17
Festa della Liberazione - lunedì 25/04, ore 17
Festa della Repubblica- giovedì 2/06, ore 17

Costo: 5 euro a testa + biglietto d’ingresso ridotto

Durata: 1.30 ore circa

Argomenti Correlati

 

Street Art - la didattica

 

Street Art - Scheda Tecnica
 
Zapping
Leonardo Baldini, da Rosso Fiorentino, Angelo musicante Divine Creature
Dal 5 marzo al 14 aprile 2024, è in programma Divine Creature, una mostra che affronta il tema della disabilità, usando il linguaggio dell’arte. Mostra a cura di Adamo Antonacci Fotografie di Leonardo Baldini
Giovanni Bellini (Venezia 1432 ca. - 1516), Compianto sul Cristo morto, 1473 -76, Olio su tavola, cm 107 x 84, Musei Vaticani Quattro artisti contemporanei in dialogo con un capolavoro
Dal 20 febbraio all’11 maggio 2024, il Museo Diocesano Carlo Maria Martini di Milano accoglie il Compianto sul Cristo morto di Giovanni Bellini, uno dei vertici del maestro veneziano, conservato nei Musei Vaticani.
Federico Faruffini Suonatrice di liuto 1865 Ottocento Lombardo. Ribellione e conformismo, da Hayez a Segantini
Dal 13 aprile al 28 luglio 2024, l’Orangerie della Villa Reale di Monza ospita la mostra Ottocento Lombardo. Ribellione e conformismo, da Hayez a Segantini, curata da Simona Bartolena.
Incontro di Garibaldi e del suo Stato Maggiore con ufficiali inglesi e americani La Spedizione dei Mille
Dal 27 gennaio al 7 aprile 2024, il Museo di Santa Giulia di Brescia ospita la mostra dedicata a un significativo nucleo di opere di Giuseppe Nodari (1841-1898), patriota, artista, medico originario di Castiglione delle Stiviere (MN).
Lavorazione della ceramica Guida per conoscere il Salento
Il Salento, situato nel "tacco dello stivale" italiano, è una terra dal fascino ineguagliabile, dove spiagge meravigliose e arte barocca si fondono alle antiche tradizioni e a sapori antichi.
Brescia - Villa Feltrinelli La magia di Brescia
Se avesse il mare, Brescia potrebbe candidarsi al perfetto riassunto dell’Italia. E, a essere sinceri, vista la quantità e la qualità dell’acqua in grado di ispirare un autentico clima balneare, non è poi del tutto vero che il mare qui non ci sia.
Copyright © 2004-2024 Supero Ltd, Malta MT 2105-2906 Tutti i diritti riservati.