Les Ballets Trockadero de Monte Carlo Teatro Duse presenta la stagione 2025/2026: 97 titoli in cartellone
Un cartellone ricchissimo per il Teatro Duse di Bologna. La stagione 2025/2026 propone 97 titoli che spaziano dalla grande prosa alla drammaturgia contemporanea, dalla danza alla musica, con un focus speciale sui progetti formativi per le nuove generazioni.
Immagini Correlate (2)

UNA VISIONE ARTISTICA AMPIA E MULTIDISCIPLINARE

I nuovi percorsi sono stati presentati dalla Direzione Artistica composta da Walter Mramor (presidente del Cda), Livia Amabilino, Berto Gavioli, Stefano Degli Esposti e dal direttore organizzativo Gabriele Scrima, con la partecipazione dell'assessore alla Cultura del Comune di Bologna Daniele Del Pozzo e della direttrice regionale Emilia Est - Romagna di BPER Banca Cecilia Bavera.

Come sottolinea il presidente del Cda Walter Mramor: "Oltre alla grande prosa, fulcro del progetto artistico, il Duse si dedica alla drammaturgia contemporanea, alla danza, alla musica e ai progetti formativi per le nuove generazioni, elaborando un cartellone che si snoda come un racconto in movimento, un viaggio attraverso temi universali quanto mai attuali, vista la complicata situazione internazionale".

I TEMI AL CENTRO DELLA PROGRAMMAZIONE

La stagione affronta le relazioni umane, la famiglia, la società, la ricerca dell'identità individuale e del senso di giustizia collettivo, ma anche il rapporto tra uomo e intelligenza artificiale, la lotta per il riscatto delle donne e degli ultimi del mondo, fino alle rivisitazioni dei capolavori di ieri e di oggi: da "Il Gattopardo" a "The Wall".

Un programma che, nelle parole di Mramor, presenta "una rosa di titoli in grado di generare passioni e riflessioni, in una pluralità di linguaggi e di visioni sviluppata attorno all'idea della cultura quale fattore determinante per il benessere delle persone e dell'intera comunità".

Voglia di '80

DUSEOLTRE: LA DRAMMATURGIA CONTEMPORANEA

Il percorso DUSEoltre, dedicato alla drammaturgia contemporanea, propone 5 appuntamenti di grande qualità. Si apre il 18 novembre con l'attivista e scrittore Nicolò Govoni che racconta la propria storia in "L'uomo che costruiva il futuro". Catalogato come adolescente 'difficile', a vent'anni Nicolò ha lasciato tutto per dedicarsi al sogno di costruire un futuro migliore per le bambine e i bambini di tutto il mondo.

L'11 dicembre sarà la volta dello sceneggiatore e Premio Strega Francesco Piccolo, narratore in scena de "Il Gattopardo. Una storia incredibile". In occasione dei 70 anni della Feltrinelli, Piccolo accompagnerà il pubblico alla scoperta dell'affascinante e travagliata vicenda del romanzo di Giuseppe Tomasi di Lampedusa, svelando i retroscena di una delle vicende editoriali più affascinanti di sempre.

Il 22 gennaio andrà in scena "A Mirror", elettrizzante thriller dark della drammaturga scozzese Sam Holcroft che affronta i temi di libertà di parola, autoritarismo e censura. Sul palco Ninni Bruschetta, Claudio 'Greg' Gregori, Fabrizio Colica, Paola Michelini e Gianluca Musiu, per la regia di Giancarlo Nicoletti.

Il 16 febbraio sarà protagonista Andrea Pezzi con "Intelligenza naturale", show che affronta il tema complesso e affascinante dell'interazione tra uomo e tecnologia, con la regia di Clemente Pernarella e la colonna sonora composta ed eseguita da Giua.

Il ciclo si conclude il 20 aprile con "Feste" della visionaria compagnia berlinese Familie Flöz, favola per adulti ambientata in una maestosa villa sul mare durante una festa di matrimonio, dove le maschere mute e grottesche che hanno reso celebre la compagnia daranno vita a una poetica miscela di farsa e tragedia.

DUSERACCONTI - STORIE DI DONNE

Il filone DUSEracconti presenta 5 titoli dedicati alle storie di donne, con protagoniste di grande spessore. Il 13 gennaio Anna Della Rosa interpreta "Accabadora", spettacolo diretto da Veronica Cruciani tratto dal romanzo di Michela Murgia vincitore del Premio Campiello 2010.

Il 4 febbraio Lucia Mascino, diretta da Serena Sinigaglia, porta in scena "Il sen(n)o" di Monica Dolan, monologo che affronta il tema dell'esposizione precoce dei giovanissimi alla sessualizzazione e alla pornografia nell'era di internet.

Per la prima volta sul palco del Duse, il 19 febbraio Concita De Gregorio presenta "Un'ultima cosa", spettacolo diretto da Teresa Ludovico e accompagnato dalla musica dal vivo di Erica Mou. La giornalista porta sul palco il femminile dando voce a cinque donne illustri del Novecento rimaste nell'ombra: Dora Maar, Amelia Rosselli, Carol Rama, Vivian Maier e Lisetta Carmi.

Il 18 marzo torna Arianna Porcelli Safonov con il nuovo lavoro "Odiario", un monologo che si articola come un gabinetto delle meraviglie al contrario, un inventario delle cose che dovremmo odiare ma che ci costringono a desiderare.

Il 5 maggio chiude il ciclo Vanessa Scalera con "La sorella migliore" di Filippo Gili, per la regia di Francesco Frangipane, dramma familiare sul tema del rimorso e del senso di colpa.

DUSEDANZA: QUATTRO APPUNTAMENTI IMPERDIBILI

L'abbonamento DUSEdanza propone 4 spettacoli di grande qualità. Il 27 gennaio il Balletto del Sud presenta "Romeo e Giulietta", lavoro creato nel 1998 dal coreografo Fredy Franzutti che ambienta la tragedia shakespeariana nell'Italia degli Aragonesi, con scene e costumi ispirati ai dipinti di Giotto, Piero della Francesca e Cimabue.

Il 23 febbraio sarà la volta di "Play Dead" del collettivo canadese People Watching, spettacolo che attraverso danza, acrobazie e teatro fisico scandaglia gli aspetti del quotidiano tracciando una cronaca surrealista della vita familiare.

Il 26 marzo torna l'atteso Les Ballets Trockadero de Monte Carlo, compagnia nata nel 1974 che ha conquistato la ribalta internazionale con le sue parodie en travest dei balletti tradizionali, mix unico di tecnica impeccabile e incontenibile comicità.

Il 23 aprile la MM Contemporary Dance Company presenta "The Wall - Dance Tribute", produzione ideata dal coreografo Michele Merola che prende spunto dallo storico concept album dei Pink Floyd, unendo musica, danza, recitazione e video proiezioni.

CAPODANNO ANNI OTTANTA E EVENTI SPECIALI

Il Capodanno 2025 sarà un tuffo nella musica pop dei favolosi anni Ottanta con "'80 voglia di...'80!" della Compagnia dell'Alba, in scena il 31 dicembre in doppia replica per celebrare l'arrivo del nuovo anno all'insegna della nostalgia musicale.

Tra gli eventi fuori abbonamento spiccano "Rhythm Of The Dance" (8 ottobre) della Compagnia Nazionale di Danza Irlandese, il Gala internazionale di danza (9 ottobre) con l'étoile Angelo Greco primo ballerino dello Houston Ballet, e il ritorno di "Svelarsi" (12 ottobre), la serata per sole donne diretta da Silvia Gallerano.

MUSICA E SPETTACOLI INTERNAZIONALI

Il calendario musicale si arricchisce con Simone Cristicchi che celebra vent'anni di carriera con "Dalle Tenebre alla Luce" (4 novembre), Nathalie Lermitte in "Piaf! The Show" (20 novembre) per il 110° anniversario della nascita di Édith Piaf, e "Bologna suona Battisti" (27 novembre) con la Temporary Band.

Tra i ritorni più attesi, Joe Bastianich con "Money" (4 dicembre), Luca Barbarossa con "Cento storie per cento canzoni" (19 dicembre), il musical cult "Hairspray" (4 gennaio) con Matilde Prandi e Eraldo Moretto, e l'orchestra sinfonica Lords of the Sound con "The Music of Hans Zimmer" (5 febbraio).

Non manca l'appuntamento con la danza internazionale con la Beijing Academy Chinese Classical Dance Company (18 febbraio) in "Celeste armonia", per un'immersione nella danza tradizionale cinese.

DUSEGOVANI E PROGETTI FORMATIVI

L'attenzione per le nuove generazioni si concretizza nel DUSEgiovani con le attività del DUSEscuola e la nuova stagione dell'Orchestra Senzaspine diretta da Tommaso Ussardi. In programma "Tosca" di Puccini (17 e 19 ottobre), il tradizionale "Bollicine" (26 e 27 dicembre), "Social Concert" (10 febbraio) e la proiezione del film "The Pilgrim" di Chaplin (31 marzo) con l'esecuzione dal vivo della colonna sonora originale.

La compagnia Fantateatro torna dal 9 settembre al 21 ottobre per la nona edizione di "Bimbi al Duse con Conad", rassegna dedicata ai piccoli spettatori con spettacoli originali pensati per avvicinare i bambini al mondo della danza e del teatro.

COLLABORAZIONI E PROGETTI SPECIALI

Si rinnova la collaborazione con la Fondazione Nazionale della Danza di Belgrado per la terza edizione del Bologna Ballet Competition (dal 31 ottobre al 2 novembre), che accoglierà giovani danzatori, docenti e coreografi da tutta Europa.

Confermata anche la collaborazione con la Bernstein School of Musical Theater e con la Fondazione Musica Insieme che, nell'ambito del Festival Respighi Bologna 2025, porterà sul palco la Filarmonica Arturo Toscanini (24 settembre) diretta da Sasha Yankevych.

INIZIATIVE SOLIDALI

Il Duse conferma la sua vocazione sociale ospitando eventi a scopo benefico. Il 21 settembre il concerto "Note di gratitudine" organizzato da Demetra APS aprirà la campagna nazionale "L'amore che Anima" per la prevenzione oncologica, con Franco Berrino e Beppe Carletti dei Nomadi.

Il 7 ottobre Alessandro Bergonzoni sarà in scena con "Dire, fare combaciare, leggere e concertamento" in occasione della Giornata nazionale e europea dei risvegli per la ricerca sul coma, promossa dalla Fondazione 'Gli amici di Luca'.

SOSTEGNO ISTITUZIONALE E PARTNERSHIP

La stagione del Teatro Duse si svolge in convenzione con il Comune di Bologna - Settore Cultura e Creatività, con il contributo e il patrocinio di Ministero della Cultura, Regione Emilia-Romagna e con il sostegno di Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna. Main partner è BPER Banca, funding partner è Pelliconi.

Sostengono la stagione anche Gruppo Hera, Hotel Touring Bologna, Penske Cars, Palestre Italiane, Prime, Vivaticket, Pasticceria Regina di Quadri, Matteiplast, Forno Brisa, I Giardini di Anna, Centro Lame, Trasporti Dedicati Urgenti. Media partner sono QN - il Resto del Carlino e Radio Bruno.

CAMPAGNA ABBONAMENTI E BIGLIETTERIA

La campagna abbonamenti è già iniziata il 1° settembre con DUSEprosa, DUSE7rosso e DUSE7blu. Dal 9 al 12 settembre rinnovo per DUSEoltre, DUSEracconti e DUSEdanza, mentre dal 13 settembre partirà la vendita dei nuovi abbonamenti per questi settori. Dal 19 settembre saranno disponibili DUSElibero, DUSEgiovani e i singoli biglietti.

La biglietteria del Teatro Duse (via Cartoleria 42, Bologna) è aperta dal lunedì al sabato dalle 15 alle 19 e da un'ora prima degli spettacoli. Biglietti disponibili anche online su teatroduse.it, Vivaticket e Ticketone.

UN TEATRO CHE GUARDA AL FUTURO

Con 97 titoli in cartellone, la stagione 2025/2026 del Teatro Duse si presenta come una delle più ricche e variegate del panorama teatrale italiano. Un progetto culturale ambizioso che conferma la vocazione del teatro bolognese come punto di riferimento per la produzione teatrale di qualità, capace di coniugare tradizione e innovazione, grandi nomi e nuovi talenti, intrattenimento e riflessione culturale.

La programmazione dimostra come un teatro possa essere al tempo stesso radicato nel territorio e aperto alle influenze internazionali, attento alle nuove generazioni senza dimenticare il pubblico più affezionato, capace di spaziare tra generi diversi mantenendo sempre alta la qualità artistica.

CALENDARIO SPETTACOLI TEATRO DUSE - STAGIONE 2025/2026

SETTEMBRE 2025


 
Data Spettacolo Tipologia Protagonisti/Compagnia
9 settembre Coppélia DUSEgiovani Fantateatro
16 settembre Lo Schiaccianoci DUSEgiovani Fantateatro
21 settembre Note di gratitudine Evento benefico Franco Berrino, Beppe Carletti (Nomadi)
23 settembre Favole in valigia DUSEgiovani Fantateatro
24 settembre Concerto Filarmonica Toscanini Musica Dir. Sasha Yankevych
30 settembre Il principe ranocchio DUSEgiovani Fantateatro

OTTOBRE 2025


 
Data Spettacolo Tipologia Protagonisti/Compagnia
6 ottobre Raperonzola DUSEgiovani Fantateatro
7 ottobre Dire, fare combaciare... Evento benefico Alessandro Bergonzoni
8 ottobre Rhythm Of The Dance DUSEextra Compagnia Nazionale Danza Irlandese
9 ottobre Gala internazionale di danza DUSEextra Angelo Greco e compagnia
12 ottobre Svelarsi DUSEextra Silvia Gallerano
17-19 ottobre Tosca DUSEgiovani Orchestra Senzaspine
21 ottobre Hansel e Gretel DUSEgiovani Fantateatro
31 ottobre-2 novembre Bologna Ballet Competition Evento speciale Vari danzatori europei

NOVEMBRE 2025


 
Data Spettacolo Tipologia Protagonisti/Compagnia
4 novembre Dalle Tenebre alla Luce Musica Simone Cristicchi
18 novembre L'uomo che costruiva il futuro DUSEoltre Nicolò Govoni
20 novembre Piaf! The Show Musica Nathalie Lermitte
27 novembre Bologna suona Battisti Musica Temporary Band

DICEMBRE 2025


 
Data Spettacolo Tipologia Protagonisti/Compagnia
4 dicembre Money DUSEextra Joe Bastianich
11 dicembre Il Gattopardo. Una storia incredibile DUSEoltre Francesco Piccolo
19 dicembre Cento storie per cento canzoni Musica Luca Barbarossa
26-27 dicembre Bollicine DUSEgiovani Orchestra Senzaspine
31 dicembre '80 voglia di...'80! Capodanno Compagnia dell'Alba

GENNAIO 2026


 
Data Spettacolo Tipologia Protagonisti/Compagnia
4 gennaio Hairspray Musical Matilde Prandi, Eraldo Moretto
6 gennaio La Regina della Nevi DUSEgiovani Fantateatro
13 gennaio Accabadora DUSEracconti Anna Della Rosa
15 gennaio Cin-ci-là DUSEextra Compagnia Corrado Abbati
16 gennaio Piccole donne Musical Compagnia dell'Alba
22 gennaio A Mirror DUSEoltre Ninni Bruschetta, Greg Gregori
27 gennaio Romeo e Giulietta DUSEdanza Balletto del Sud

FEBBRAIO 2026


 
Data Spettacolo Tipologia Protagonisti/Compagnia
4 febbraio Il sen(n)o DUSEracconti Lucia Mascino
5 febbraio The Music of Hans Zimmer Musica Lords of the Sound
10 febbraio Social Concert DUSEgiovani Orchestra Senzaspine
16 febbraio Intelligenza naturale DUSEoltre Andrea Pezzi
18 febbraio Celeste armonia Danza internazionale Beijing Academy Chinese Classical Dance
19 febbraio Un'ultima cosa DUSEracconti Concita De Gregorio
23 febbraio Play Dead DUSEdanza People Watching
25 febbraio Voglio vederti danzare Musica Tributo a Franco Battiato

MARZO 2026


 
Data Spettacolo Tipologia Protagonisti/Compagnia
2 marzo Liberidì Liberidà DUSEextra Sabina Guzzanti
3-4 marzo La coscienza di Zeno DUSEextra Alessandro Haber
18 marzo Odiario DUSEracconti Arianna Porcelli Safonov
23 marzo Uno, nessuno, centomila DUSEextra Primo Reggiani
24 marzo Spettacolo danza Danza internazionale Balletto Nazionale Georgia Sukhishvili
26 marzo Spettacolo DUSEdanza Les Ballets Trockadero de Monte Carlo
31 marzo The Pilgrim DUSEgiovani Film + Orchestra Senzaspine

APRILE 2026


 
Data Spettacolo Tipologia Protagonisti/Compagnia
8 aprile AbbaDream DUSEextra Tribute show
20 aprile Feste DUSEoltre Familie Flöz
23 aprile The Wall - Dance Tribute DUSEdanza MM Contemporary Dance Company

MAGGIO 2026


 
Data Spettacolo Tipologia Protagonisti/Compagnia
3 maggio Kamikaze DUSEextra Eleazaro Rossi
4 maggio La merda DUSEextra Silvia Gallerano
5 maggio La sorella migliore DUSEracconti Vanessa Scalera
11 maggio Lupin Musical Compagnia della Corona
14 maggio In(grato) DUSEextra Antonio Ornano

 
Zapping
Renato Guttuso Ritratto di Mimise, 1938 L'Espressionismo Italiano protagonista a Vercelli
Dall'11 settembre 2025 Vercelli ospita una straordinaria mostra sull'Espressionismo Italiano allo Spazio ARCA. Opere di Guttuso, De Pisis, Fontana e altri maestri raccontano un periodo cruciale dell'arte italiana.
Giovanni Gastel Giovanni Gastel: omaggio al maestro della fotografia a Palazzo Citterio
Palazzo Citterio rende omaggio dal 30 gennaio al 26 luglio 2026 a Giovanni Gastel, maestro della fotografia contemporanea scomparso nel 2021. Una retrospettiva completa che celebra l'ambasciatore dell'eleganza milanese nel mondo.
Padova Jazz Festival 2025 Padova Jazz Festival 2025
Torna il Padova Jazz Festival con la sua 27ª edizione. Dal 6 al 23 novembre 2025 la città veneta si trasforma nella capitale del jazz con concerti di stelle internazionali e talenti italiani in location storiche come Teatro Verdi e Caffè Pedrocchi.
Via Calderai Palermo, 1991 L'opera di Letizia Battaglia al Museo San Domenico di Forlì
Il Museo Civico San Domenico di Forlì ospita dal 18 ottobre 2025 all'11 gennaio 2026 la retrospettiva dedicata a Letizia Battaglia. L'esposizione, curata da Walter Guadagnini, presenta oltre 200 fotografie che documentano cinquant'anni di attività.
Cattedrale di Lecce Guida per conoscere il Salento
Il Salento, situato nel "tacco dello stivale" italiano, è una terra dal fascino ineguagliabile, dove spiagge meravigliose e arte barocca si fondono alle antiche tradizioni e a sapori antichi.
Brescia - Ponte di Legno - Sleddog La magia di Brescia
Se avesse il mare, Brescia potrebbe candidarsi al perfetto riassunto dell’Italia. E, a essere sinceri, vista la quantità e la qualità dell’acqua in grado di ispirare un autentico clima balneare, non è poi del tutto vero che il mare qui non ci sia.
Copyright © 2004-2025 Supero Ltd, Malta MT 2105-2906 Tutti i diritti riservati.