Verona Legend Cars Verona Legend Cars
Tra l’8 e il 10 maggio 2015 alla Fiera di Verona le più importanti Case dell’Automotive presentano storia e contemporaneità: le auto che hanno fatto grandi i loro marchi insime ai modelli all’avanguardia, con la possibilità di provarli in test drive.
Immagini Correlate (1)

A Verona Legend Cars l’Heritage apre la strada ai modelli di ultima generazione.

La Fiera di Verona all’avanguardia nel settore Automotive con test drive per i modelli contemporanei, gare di regolarità e raduni per i capolavori del passato, il meglio del Classic e degli espositori europei in un appuntamento che segna una svolta nel rapporto tra passato e futuro e nel coinvolgimento del pubblico.

AlfaPiù ancora che un nuovo appuntamento nel panorama internazionale, Verona Legend Cars si presenta come un modo nuovo di intendere un Salone dedicato all’auto: Heritage e contemporaneo non sono mai stati così uniti, né è mai stata prevista una così forte partecipazione del pubblico che potrà non solo vedere, ma vivere l’oggetto della sua passione in prima persona. Tutto questo è il frutto di una progressiva presa di coscienza da parte dell’intero settore dell’Automotive: l’auto d’epoca è il bacino di originalità e tradizione al quale l’auto contemporanea attinge per ribadire la propria unicità. Nello stesso tempo, è lo scrigno di storia, qualità, epopea capace di suscitare l’emozione e l’interesse di milioni di appassionati.

Per questo, tra l’8 e il 10 maggio 2015 alla Fiera di Verona le più importanti Case dell’Automotive presenteranno storia e contemporaneità in una formula perfettamente sinergica: le auto che hanno fatto grandi i loro marchi a fianco dei modelli all’avanguardia e alla possibilità di provarli in test drive.

“E’ un cerchio che si chiude - spiega Mario Carlo Baccaglini di Intermeeting, la società che organizza Verona Legend Cars assieme alla Fiera di Verona - Oggi l’unione tra Heritage e contemporaneità è un fatto inconfutabile: lo è nei più importanti Saloni Internazionali come nelle campagne pubblicitarie dei principali Marchi. La forza di un nuovo modello risiede parimenti nel suo futuro e nel suo passato. Chi ama l’auto d’epoca ama anche l’auto in assoluto e rappresenta, di gran lunga, il principale pubblico di riferimento per l’Automotive. Verona Legend Cars è alla testa di questa evoluzione internazionale grazie alla pluridecennale esperienza di Intermeeting che per prima portò in Italia l’intuizione che Heritage e contemporaneità fossero parti inseparabili di un unico mondo: quello dell’auto”.

Per questo, fin dalla prima edizione Verona Legend Cars si presenta come un Salone di respiro europeo che si rivolgerà ad un pubblico internazionale facendo incontrare il meglio della qualità italiana e dell’Heritage internazionale.   

“Il nuovo evento di maggio, che Veronafiere lancia in collaborazione con Intermeeting, è incentrato sul binomio auto e passione – spiega Diego Valsecchi, Direttore commerciale di Veronafiere – Si tratta di una manifestazione con esposizione e vendita delle più belle e rare auto d’epoca, la presenza delle case ufficiali con l’obiettivo di fidelizzare il marchio attraverso la valorizzazione dei loro modelli storici, senza dimenticare i club con raduni e incontri, i ricambi, le esibizioni, il mondo vintage e tanto altro ancora. Questi gli ingredienti di una rassegna che vuole andare oltre la fiera tradizionale attraverso eventi speciali all’interno del quartiere fieristico e tour intorno a Verona, coinvolgendo il territorio e facendolo scoprire e vivere ai partecipanti. Un momento di aggregazione che intende trasformare Verona in un riferimento europeo della cultura e della passione dell’auto”.

I GRANDI MARCHI PRESENTI

Quattro le Case automobilistiche che hanno già ufficializzato la loro presenza: Aston Martin, Porsche, Volvo e Tesla saranno in fiera con i loro stand mentre altri grandi marchi stanno concordando la loro partecipazione. Confermata anche la partecipazione delle principali riviste di settore italiane e internazionali – con particolare attenzione al mercato di lingua tedesca. In chiusura gli accordi con tre importanti musei europei e Registri storici in Italia e all’estero ai quali si aggiungono gli anniversari d’eccezione, a partire dai sessant’anni della Giulietta Spider e dagli ottanta di Jaguar.

LA PARTECIPAZIONE DEL PUBBLICO

Raduni internazionali, come quello dedicato alla Giulietta, all’interno del quartiere fieristico che ospiterà le vetture d’epoca in speciali aree parcheggio appositamente destinate per tutta la durata dell’evento. A Verona Legend Cars le auto non sono solo esposte: prendono vita nei test drive dei nuovi modelli e nelle sfilate e nella gara di regolarità per i capolavori del passato.

L’INAUGURAZIONE ASPETTANDO LA MILLE MIGLIA A VERONA

Verona Legend Cars inaugura con una Preview d’eccezione che è una prima assoluta nel panorama fieristico. L'Automobile Club Verona, in collaborazione con il Comune di Verona e con il patrocinio di ACI Brescia, 1000Miglia Srl, Museo Mille Miglia, Museo Nicolis e Aci Storico, organizzerà una speciale manifestazione di regolarità che metterà in palio, per il vincitore, l'iscrizione gratuita alla Mille Miglia 2016. Potranno partecipare equipaggi da tutto il mondo purché a bordo di vetture che vantino nel palmares una partecipazione alla Mille Miglia, la Corsa più bella del mondo, nel periodo d'oro 1927-1957. Queste vetture da sogno tingeranno Verona di vintage in una variegata due giorni di appuntamenti e competizioni sportive. I partecipanti si riuniranno il pomeriggio di venerdì 8 al Museo Nicolis a Villafranca di Verona raggiungendo piazza Bra dove le auto d’epoca rimarranno esposte per tutta la serata. Alle 21:00 è previsto il concerto all’Arena con un orchestra formata da 80 elementi e 3 solisti. Sabato 9 sarà la volta della Valpolicella sulle cui colline inizieranno le prove di regolarità che si concluderanno, nel pomeriggio, all'interno del quartiere fieristico. La sera, sempre in fiera, si terrà la cena di gala con la consegna, ai vincitori, del Trofeo Luciano Nicolis, fondatore dell’omonimo museo, e la proiezione del promo del film “Rosso Mille Miglia” di Claudio Uberti. Madrina della serata sarà Francesca Rettondini.

LA PROIEZIONE INTERNAZIONALE

Per conquistare il mercato estero bisogna fondere qualità italiana e strategia internazionale. Lo sanno bene gli organizzatori di Intermeeting dopo vent’anni di esperienza in Auto e Moto d’Epoca, la prima fiera del settore in Europa. 

Fortissima, perciò, la proiezione estera del nuovo Salone nella campagna di informazione, pubblicità e affissioni che raggiungerà centinaia di migliaia di appassionati in tutta Europa e porterà l’attenzione dell’Heritage mondiale su Verona; internazionale il pubblico di riferimento, con oltre un milione di presenze estere registrate sul territorio veronese nel solo mese di maggio; internazionali gli espositori, con i migliori acquirenti, commercianti ricambisti, collezionisti, club e scuderie del vecchio continente che hanno già confermato la loro presenza. Internazionale, infine, è stata la partecipazione al Salone parigino Rétromobile dove convergono espositori e visitatori da ogni parte del mondo e dove Verona Legend Cars ha riscosso grande interesse e adesioni tra operatori del settore, appassionati e club in vista di raduni e partecipazioni. 

La fiera di Verona è un crocevia internazionale con oltre 90mila metri quadrati espositivi messi a disposizione del Salone, 12mila parcheggi, dotazioni all’avanguardia che ospitano abitualmente rassegne di fama mondiale come Vinitaly e Fiera Cavalli; un aeroporto di livello europeo e un enorme bacino di visitatori dall’estero.

Grazie alla confluenza di tutti questi ingredienti Verona Legend Cars ospiterà il meglio dell’Heritage mondiale, aprendo alla qualità italiana le porte di un mercato europeo e internazionale in continua crescita.

L’ALLEANZA CON LA CITTA’ SCALIGERA

Un fiore all’occhiello per la città scaligera. Nasce anche con questo obiettivo, la sinergia che si sta sviluppando tra il Salone e la quarta città d’arte italiana. Verona, con oltre un milione di presenze estere sul suo territorio nel solo mese di maggio offre un insuperabile bacino di visitatori stranieri, presso i quali la cultura dell’auto d’epoca è particolarmente sviluppata. Nello stesso tempo, il target di visitatore al quale Verona aspira è precisamente quello cui si rivolge il Salone scaligero: un visitatore attento alla bellezza, aperto alla scoperta dei prodotti di qualità, dell’arte e alle occasioni di conoscere il territorio veronese e visitarlo in maniera slow. Per questo Verona Legend Cars ha investito in una forte campagna promozionale sulle principali riviste estere e sta stringendo sinergie con la Camera di Commercio e i principali attori turistici ed enogastronomici che si aggiungono alla stretta collaborazione con il Museo Luciano Nicolis, bastione del motorismo veronese. “Vino e prodotti di altissima qualità, borghi medievali, il Lago di Garda, il fascino dell’auto d’epoca, la leggenda di Giulietta e Romeo, l’Arena e il Teatro romano il tutto concentrato attorno a una fiera internazionale rinomata nel mondo: sono i presupposti di un’alleanza vincente - spiega Mario Carlo Baccaglini - Vogliamo che i visitatori di Verona Legend Cars scoprano la qualità di Verona e immaginino cosa possa essere un raduno internazionale a Soave, in Valpolicella, in piazza Bra o sul Lago di Garda. Nello stesso tempo, portiamo le auto d’epoca fuori dalla fiera, davanti all’Arena di Verona, perché tutta la città possa ammirarle. Verona Legend Cars diventerà un motivo in più per un viaggio a Verona e la presenza delle splendide attrazioni del territorio saranno un incentivo in più per visitare Verona Legend Cars. Questa è una fiera che abbraccia la città”.

 
Zapping
Leonardo Baldini, da Rosso Fiorentino, Angelo musicante Divine Creature
Dal 5 marzo al 14 aprile 2024, è in programma Divine Creature, una mostra che affronta il tema della disabilità, usando il linguaggio dell’arte. Mostra a cura di Adamo Antonacci Fotografie di Leonardo Baldini
Giovanni Bellini (Venezia 1432 ca. - 1516), Compianto sul Cristo morto, 1473 -76, Olio su tavola, cm 107 x 84, Musei Vaticani Quattro artisti contemporanei in dialogo con un capolavoro
Dal 20 febbraio all’11 maggio 2024, il Museo Diocesano Carlo Maria Martini di Milano accoglie il Compianto sul Cristo morto di Giovanni Bellini, uno dei vertici del maestro veneziano, conservato nei Musei Vaticani.
Federico Faruffini Suonatrice di liuto 1865 Ottocento Lombardo. Ribellione e conformismo, da Hayez a Segantini
Dal 13 aprile al 28 luglio 2024, l’Orangerie della Villa Reale di Monza ospita la mostra Ottocento Lombardo. Ribellione e conformismo, da Hayez a Segantini, curata da Simona Bartolena.
Giuseppe Nodari durante la battaglia del Volturno La Spedizione dei Mille
Dal 27 gennaio al 7 aprile 2024, il Museo di Santa Giulia di Brescia ospita la mostra dedicata a un significativo nucleo di opere di Giuseppe Nodari (1841-1898), patriota, artista, medico originario di Castiglione delle Stiviere (MN).
Lavorazione della ceramica Guida per conoscere il Salento
Il Salento, situato nel "tacco dello stivale" italiano, è una terra dal fascino ineguagliabile, dove spiagge meravigliose e arte barocca si fondono alle antiche tradizioni e a sapori antichi.
Brescia - Parco naturale Adamello Brenta - Credit Christian Martelet La magia di Brescia
Se avesse il mare, Brescia potrebbe candidarsi al perfetto riassunto dell’Italia. E, a essere sinceri, vista la quantità e la qualità dell’acqua in grado di ispirare un autentico clima balneare, non è poi del tutto vero che il mare qui non ci sia.
Copyright © 2004-2024 Supero Ltd, Malta MT 2105-2906 Tutti i diritti riservati.