Guida di Bellagio Guida di Bellagio
 
Tempietto Moresco, Villa Melzi - Foto PromoBellagio I primati di Bellagio
Ecco una serie di curiosità su Bellagio, il suo particolare "guinness":
Immagini Correlate (1)

Il punto piu alto: Monte San Primo, 1686 m.

I reperti più antichi: i massi erratici delle morene degli antichi ghiacciai che ricoprivano queste zone durante l’era glaciale tra cui il più famoso è il Sasso Lentina a Prà Filippo (10 Km dal centro di Bellagio sulla strada per San Primo)

Gli ospiti illustri:
Il primo villeggiante: Plinio il Giovane (I secolo d.C.)
Il primo ballo regale: il ballo in onore delle nozze tra Bianca Maria Sforza (nipote di Lodovico il Moro) e l’imperatore Massimiliano I (1493)
L’artista italiano più famoso: Leonardo da Vinci
Il prelato più importante: il cardinale Carlo Borromeo
L’ospite straniero più famoso: Napoleone Bonaparte
Presidenti americani: Theodore Roosevelt, John Fitzgerald Kennedy
Re ed Imperatori:
Il Re longobardo Liutprando, Massimiliano I, l’Imperatrice di Russia Maria Feodorowna, gli Imperatori d’Austria Francesco I, Ferdinando e Francesco Giuseppe, il Kaiser Guglielmo, il Re d’Albania, Leopoldo I del Belgio, la Regina Maria di Romania, i Reali italiani Umberto e Margherita di Savoia, Re Farouk d’Egitto…
Artisti e scrittori:
Giuseppe Parini, Ippolito Pindemonte, Alessandro Manzoni, Alessandro Volta, Tommaso Grossi, Ippolito Nievo, Stendhal, Gustave Flaubert, Franz Liszt, Filippo Tommaso Marinetti…
Attori del cinema:
Mary Pickford, Douglas Fairbanks, Otto Fischer, Maria Schell, Clark Gable, Robert Mitchum, Romy Schneider e Philippe Noiret (per girare il film “Una Donna alla finestra”), Al Pacino e Marthe Keller (per Bobby Deerfield), Adriano Celentano, Renato Pozzetto, Alberto Sordi …
Diversi sono i film girati a Bellagio. Uno dei più recenti è il film drammatico “Come due coccodrilli” con G. Giannini e F. Bentivoglio, per la regia di Giacomo Campiotti


Ringraziamo la PROMOBELLAGIO per l'autorizzazione alla pubblicazione di testi ed immagini

Cerca le altre Guide Cerca le altre Guide

Argomenti Correlati

 

I primati di Bellagio

 

Il clima di Bellagio

 

Storia di Bellagio

 

Ville e Giardini a Bellagio
 
Zapping
Leonardo Baldini, da Rosso Fiorentino, Angelo musicante Divine Creature
Dal 5 marzo al 14 aprile 2024, è in programma Divine Creature, una mostra che affronta il tema della disabilità, usando il linguaggio dell’arte. Mostra a cura di Adamo Antonacci Fotografie di Leonardo Baldini
Giovanni Bellini (Venezia 1432 ca. - 1516), Compianto sul Cristo morto, 1473 -76, Olio su tavola, cm 107 x 84, Musei Vaticani Quattro artisti contemporanei in dialogo con un capolavoro
Dal 20 febbraio all’11 maggio 2024, il Museo Diocesano Carlo Maria Martini di Milano accoglie il Compianto sul Cristo morto di Giovanni Bellini, uno dei vertici del maestro veneziano, conservato nei Musei Vaticani.
Federico Faruffini Suonatrice di liuto 1865 Ottocento Lombardo. Ribellione e conformismo, da Hayez a Segantini
Dal 13 aprile al 28 luglio 2024, l’Orangerie della Villa Reale di Monza ospita la mostra Ottocento Lombardo. Ribellione e conformismo, da Hayez a Segantini, curata da Simona Bartolena.
Giuseppe Nodari durante la battaglia del Volturno La Spedizione dei Mille
Dal 27 gennaio al 7 aprile 2024, il Museo di Santa Giulia di Brescia ospita la mostra dedicata a un significativo nucleo di opere di Giuseppe Nodari (1841-1898), patriota, artista, medico originario di Castiglione delle Stiviere (MN).
Gnummareddi del Salento Guida per conoscere il Salento
Il Salento, situato nel "tacco dello stivale" italiano, è una terra dal fascino ineguagliabile, dove spiagge meravigliose e arte barocca si fondono alle antiche tradizioni e a sapori antichi.
Brescia - Ponte di Legno - Sleddog La magia di Brescia
Se avesse il mare, Brescia potrebbe candidarsi al perfetto riassunto dell’Italia. E, a essere sinceri, vista la quantità e la qualità dell’acqua in grado di ispirare un autentico clima balneare, non è poi del tutto vero che il mare qui non ci sia.
Copyright © 2004-2024 Supero Ltd, Malta MT 2105-2906 Tutti i diritti riservati.