Villa Melzi - Foto PromoBellagio Guida di Bellagio
La splendida cittadina di Bellagio occupa una delle posizioni più scintillanti e privilegiate del nord Italia: la punta estrema del promontorio che separa i due rami meridionali del lago di Como.
Immagini Correlate (14)

Mappa del Lago di Como Nelle regioni settentrionali, immediatamente a sud delle Alpi, l’Italia offre un meraviglioso sistema di laghi che da sempre sono meta di turisti e visitatori alla ricerca di ambienti suggestivi, ricchezze artistiche, panorami e luoghi ricchi di natura.

Tra questi laghi di antica origine glaciale, tutti molto fortunati dal punto di vista ambientale e paesaggistico, se ne trovano alcuni molto grandi come il lago di Garda (370 Kmq) ed altri molto piccoli come, ad esempio, i laghi di Montorfano e del Segrino, le cui superfici non arrivano neppure ad un chilometro quadrato.

Fra i tre maggiori laghi, il più suggestivo e ricco di fascino e cultura è certamente il lago di Como. Con la sua inconfondibile forma ad Y capovolta, tracciata da un ghiacciaio che una montagna ha obbligato a dividersi, offre al godimento del turista il più lungo e frastagliato perimetro di tutti i laghi italiani (170 Km) e alcune delle più suggestive gemme urbanistiche, paesaggistiche ed architettoniche dell’intera penisola italiana. 
Sulla punta estrema del promontorio che separa i due rami meridionali del lago di Como è situata Bellagio, la “Perla del Lago di Como”: questa cittadina è situata a due passi da Milano, da Como, da Bergamo, da Varese e dalla Svizzera.  

Un’oasi di bellezza facilmente raggiungibile ma, al contempo, protetta dal turismo di massa; dotata di tutte le infrastrutture per ricevere un visitatore anche moltopanorama del lago di Como e Bellagio esigente e nello stesso tempo per offrire alle famiglie una vacanza serena, rilassante e molto varia.
Il risultato è davvero sorprendente: una deliziosa, piccola cittadina dall’architettura antica e perfettamente conservata, circondata quasi per intero dalle acque azzurre del lago ed appoggiata alla montagna completamente rivestita del verde intenso dei boschi.

Gli alberghi, i residence, i B&B e gli appartamenti di Bellagio, ospitano ogni anno una media di 130.000 turisti, la maggior parte dei quali stranieri.

La città di Bellagio offre luoghi interessanti sotto il punto di vista culturale e naturalistico, monumenti, chiese, ville e splendidi giardini ed occasioni di svago e divertimento per i più giovani.
E' possibile visitare il lungolago, caratterizzato dagli splendidi alberghi in stile liberty e dai piccoli negozietti che si susseguono nei caratteristici vicoli gradinati del centro storico, dove sarà possibile acquistare splendidi souvenir: vetro soffiato, intaglio del legno, manifattura della pelle, ceramica e candele sono le attività artigianali più diffuse a Bellagio.

Numerose le possibilità di gite ed escursioni a piedi con partenza dal centro di Bellagio: passeggiate e percorsi di 10 minuti sino ad arrivare alle escursioni della durata di due ore per raggiungere Piano Rancio, Monte San Primo o i Mulini del Perlo.
Da Bellagio, inoltre, sono possibili escursioni in battello a vari paesi del lago come Varenna, Bellano, Cadenabbia ed Isola Comacina.


Ringraziamo la PROMOBELLAGIO per l'autorizzazione alla pubblicazione di testi ed immagini

Cerca le altre Guide Cerca le altre Guide

Soggetti Correlati

 

Outlet e spacci aziendali (1)
 
Zapping
Bici Davvero! Velocipedi, figurine e altre storie Bici Davvero! Velocipedi, figurine e altre storie
Dall’11 ottobre 2019 al 13 aprile 2020, il Museo della Figurina di Modena presenta la mostra BICI DAVVERO! Velocipedi, figurine e altre storie che ripercorre due secoli di storia della bicicletta, attraverso 350 pezzi tra album e figurine.
Ond\'evitar tegole in testa! Sette secoli di assicurazione Sette secoli di assicurazione
Dall’11 ottobre 2019 al 15 gennaio 2020, APE Parma Museo ospita la mostra Ond'evitar tegole in testa! Sette secoli di assicurazione che ripercorre le tappe fondamentali del fenomeno assicurativo, dal Medioevo a oggi.
Giornata Nazionale del Camminare Giornata Nazionale del Camminare
Il 13 ottobre 2019 i camminatori di tutta Italia vivono itinerari ed esperienze per promuovere un sano ed ecologico stile di vita. Dall’Alto Adige all’Umbria ecco i migliori trekking e cammini.
Hokusai Katsushika (1760 – 1849) La [grande] onda al largo presso la costa di Kanagawa Hokusai, Hiroshige, Utamaro - Capolavori dell’arte giapponese
Dal 12 ottobre 2019 al 9 febbraio 2020, alle Scuderie del Castello Visconteo di Pavia, oltre 150 opere che testimoniano la grande produzione di stampe policrome giapponesi ukiyo-e, e la loro influenza sull’arte europea.
Castello di Brescia Scoprire Brescia
Gli itinerari e le idee di viaggio presentate in questa guida si propongono come uno strumento per esplorare Brescia e il suo territorio, osservandoli da diversi punti di vista.
Borgo-di-Vigoleno-Credit-Leonardo-Nicolini In camper tra i castelli
Sulla strada come a casa per le rocche e i manieri, gli itinerari sono pressoché infiniti ma, procedendo da nord verso sud è possibile delinearne uno che tenga conto della presenza di aree camping e zone attrezzate limitrofe.
Copyright © 2004-2019 MEMOKA P.IVA 08522530966 Tutti i diritti riservati.