Bellagio  (Foto Provincia di Como - Settore Turismo) Guida di Bellagio
La splendida cittadina di Bellagio occupa una delle posizioni più scintillanti e privilegiate del nord Italia: la punta estrema del promontorio che separa i due rami meridionali del lago di Como.
Immagini Correlate (14)

Mappa del Lago di Como Nelle regioni settentrionali, immediatamente a sud delle Alpi, l’Italia offre un meraviglioso sistema di laghi che da sempre sono meta di turisti e visitatori alla ricerca di ambienti suggestivi, ricchezze artistiche, panorami e luoghi ricchi di natura.

Tra questi laghi di antica origine glaciale, tutti molto fortunati dal punto di vista ambientale e paesaggistico, se ne trovano alcuni molto grandi come il lago di Garda (370 Kmq) ed altri molto piccoli come, ad esempio, i laghi di Montorfano e del Segrino, le cui superfici non arrivano neppure ad un chilometro quadrato.

Fra i tre maggiori laghi, il più suggestivo e ricco di fascino e cultura è certamente il lago di Como. Con la sua inconfondibile forma ad Y capovolta, tracciata da un ghiacciaio che una montagna ha obbligato a dividersi, offre al godimento del turista il più lungo e frastagliato perimetro di tutti i laghi italiani (170 Km) e alcune delle più suggestive gemme urbanistiche, paesaggistiche ed architettoniche dell’intera penisola italiana. 
Sulla punta estrema del promontorio che separa i due rami meridionali del lago di Como è situata Bellagio, la “Perla del Lago di Como”: questa cittadina è situata a due passi da Milano, da Como, da Bergamo, da Varese e dalla Svizzera.  

Un’oasi di bellezza facilmente raggiungibile ma, al contempo, protetta dal turismo di massa; dotata di tutte le infrastrutture per ricevere un visitatore anche moltopanorama del lago di Como e Bellagio esigente e nello stesso tempo per offrire alle famiglie una vacanza serena, rilassante e molto varia.
Il risultato è davvero sorprendente: una deliziosa, piccola cittadina dall’architettura antica e perfettamente conservata, circondata quasi per intero dalle acque azzurre del lago ed appoggiata alla montagna completamente rivestita del verde intenso dei boschi.

Gli alberghi, i residence, i B&B e gli appartamenti di Bellagio, ospitano ogni anno una media di 130.000 turisti, la maggior parte dei quali stranieri.

La città di Bellagio offre luoghi interessanti sotto il punto di vista culturale e naturalistico, monumenti, chiese, ville e splendidi giardini ed occasioni di svago e divertimento per i più giovani.
E' possibile visitare il lungolago, caratterizzato dagli splendidi alberghi in stile liberty e dai piccoli negozietti che si susseguono nei caratteristici vicoli gradinati del centro storico, dove sarà possibile acquistare splendidi souvenir: vetro soffiato, intaglio del legno, manifattura della pelle, ceramica e candele sono le attività artigianali più diffuse a Bellagio.

Numerose le possibilità di gite ed escursioni a piedi con partenza dal centro di Bellagio: passeggiate e percorsi di 10 minuti sino ad arrivare alle escursioni della durata di due ore per raggiungere Piano Rancio, Monte San Primo o i Mulini del Perlo.
Da Bellagio, inoltre, sono possibili escursioni in battello a vari paesi del lago come Varenna, Bellano, Cadenabbia ed Isola Comacina.


Ringraziamo la PROMOBELLAGIO per l'autorizzazione alla pubblicazione di testi ed immagini

Cerca le altre Guide Cerca le altre Guide

Soggetti Correlati

 

Outlet e spacci aziendali (1)
 
Zapping
Marc Chagall - Anche la mia Russia ti amerà Marc Chagall - Anche la mia Russia ti amerà
Una mostra importante, di preciso impianto museale, che non intende raccontare “di tutto un po’” ma sceglie un tema preciso e lo approfondisce attraverso una selezione dei suoi capolavori imprescindibili.
Mykonos, 1957 © Piergiorgio Branzi Il giro dell’occhio. Fotografie 1950-2010
L’esposizione presenta 60 immagini che documentano oltre cinquant’anni di carriera del fotografo toscano, uno dei più importanti interpreti del nostro tempo, Novara Castello Visconteo, 23 giugno - 6 settembre 2020.
Mimmo Jodice, Ercolano, 1999 La rivoluzione siamo noi Collezionismo italiano contemporaneo
Dopo l’emergenza Coronavirus che ne aveva interrotto il cammino, dal 26 settembre 2020 al 10 gennaio 2021, riapre la mostra LA RIVOLUZIONE SIAMO NOI. Collezionismo italiano contemporaneo,ospitata da XNL Piacenza Contemporanea.
Greensville, Carolina del Sud, 1956 Prima, donna. Margaret Bourke-White
Dal 25 settembre 2020 Palazzo Reale di Milano celebra Margaret Bourke-White (New York, 1904 - Stamford, 1971), tra le figure più rappresentative ed emblematiche del fotogiornalismo, attraverso una selezione inedita delle immagini più iconiche.
Brescia - Circolo Vela Gargnano La magia di Brescia
Se avesse il mare, Brescia potrebbe candidarsi al perfetto riassunto dell’Italia. E, a essere sinceri, vista la quantità e la qualità dell’acqua in grado di ispirare un autentico clima balneare, non è poi del tutto vero che il mare qui non ci sia.
Pietrabbondante - Panchinart - credit Francesco Leone È il Molise la meta top del 2020
Itinerario nella regione inserita dal New York Times tra i luoghi più belli da visitare nel mondo. A partire da Castel del Giudice (IS), simbolo di rinascita del Molise e delle aree interne d’Italia.
Copyright © 2004-2020 Supero Ltd, Malta MT 2105-2906 Tutti i diritti riservati.