Il Broletto
OrariOrari
Periodi di apertura - chiusuraPeriodi di apertura - chiusura
Condizioni e PrezziCondizioni e Prezzi
ServiziServizi
NoteNote
via Fratelli Rosselli , Novara - 28100 (NO)
Orari
Lunedì  
23:59 
Martedì  
23:59 
Mercoledì  
23:59 
 
 
Giovedì  
23:59 
Venerdì  
23:59 
Sabato  
23:59 
Domenica  
23:59 
Note
Il cuore del centro storico di Novara, simbolo di rinascita economica e di conquistata autonomia politica in età comunale, è il Broletto, area in cui si concentrano sei secoli di storia architettonica. Il complesso è costituito da quattro edifici: a nord c'è l'antico palazzo del Comune o Arengo, i cui portici sono sovrastati dalla grande Sala Consiliare, risalente al XIII secolo: sotto la lunga grondaia è ancora visibile un ciclo di affreschi medievale di oscura narrazione (forse la nascita della città, inframmezzata da altre storie cavalleresche e amorose di gusto popolare). Ad ovest il Palazzo dei Referendari, con decorazioni in cotto alle finestre, risale al XV secolo. Ad est l'elegante loggetta a due ordini del XVIII secolo, costruita a ridosso dell'antico palazzetto dei Paratici, originale sede delle Associazioni delle Arti e dei Mestieri (XIII secolo). A sud il palazzo del Podestà, della seconda metà del XV secolo. I lavori di restauro del 1930 hanno restituito il Broletto all'aspetto originario (aggiungendovi ex novo la scalinata che porta all'Arengo), anche se gran parte dell'apparato decorativo del passato è andato perso. Oggi il Broletto ospita i Musei Civici (artistici e archeologici) e la Galleria Giannoni.
Ti potrebbe interessare anche...
Abbazia Mater Ecclesiae Mappa Mappa
Isola di San Giulio , Orta (NO)
Castello di Galliate Mappa Mappa
Galliate (NO)
Castello di Novara Mappa Mappa
Novara (NO)
Castello Visconti di San Vito Mappa Mappa
Massino Visconti (NO)
Convento di Monte Mesuma Mappa Mappa
Monte Mesma , Ameno (NO)

Mappa

Zapping
Il Piffetti ritrovato e altri capolavori Il Piffetti ritrovato e altri capolavori
La Reggia di Venaria presenta nelle Sale dei Paggi una piccola ma significativa raccolta di opere di Pietro Piffetti, “Primo ebanista del Re”, torinese di nascita (1701-1777), fino al 19 dicembre 2019.
Villa della Regina La Villa delle delitiae
Il 17 e il 18 ottobre 2019 la Villa della Regina prolungherà straordinariamente il proprio orario di apertura fino alle ore 21.00 (ultimo ingresso alle 20.00) e alle 18.30 di entrambe le giornate proporrà una visita guidata.
Ecce homo, 1500-1502 Andrea Mantegna - Rivivere l’antico costruire il moderno
Il 12 dicembre apre a Torino, nelle sale monumentali di Palazzo Madama, una grande esposizione che vede protagonista Andrea Mantegna, uno dei più importanti artisti del Rinascimento italiano.
Claude Monet Barche sulla spiaggia di Etretat Monet e gli impressionisti in Normandia
Dal 13 settembre 2019 arriva per la prima volta ad Asti, a Palazzo Mazzetti, un eccezionale corpus di 75 opere che racconta il movimento impressionista in Normandia.
Castello di Brescia Scoprire Brescia
Gli itinerari e le idee di viaggio presentate in questa guida si propongono come uno strumento per esplorare Brescia e il suo territorio, osservandoli da diversi punti di vista.
Il Castello di Milazzo Il Castello di Milazzo
La città fortificata di Milazzo, comunemente nota come “il Castello”, sorge sui luoghi dei primitivi insediamenti greci, romani, bizantini, musulmani, ma i primi documenti risalgono al periodo normanno quando viene edificato il Mastio.
 

Regione

Provincia

Seleziona Destinazione

Arte

Chiudi

Arte

Chiudi
Aree archeologiche0
Cenni storici e curiosità0
Luoghi d'arte 8
sel
Monumenti, luoghi e palazzi Attivo
Archivio mostre 28
Musei 16
Concerti 3
Pinacoteche 1
Teatro 1
spiegazione tipo alloggio...
Reset
Copyright © 2004-2019 MEMOKA P.IVA 08522530966 Tutti i diritti riservati.